La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Adesso vi insegnerò un gioco moooooolto divertente, illustrato dai ragazzi della 2°A della scuola secondaria di I grado per i ragazzi della primaria. Ciao!!!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Adesso vi insegnerò un gioco moooooolto divertente, illustrato dai ragazzi della 2°A della scuola secondaria di I grado per i ragazzi della primaria. Ciao!!!!"— Transcript della presentazione:

1 Adesso vi insegnerò un gioco moooooolto divertente, illustrato dai ragazzi della 2°A della scuola secondaria di I grado per i ragazzi della primaria. Ciao!!!! sono MINO IL POLIMINO! Leggi attentamente e fai clic con il mouse…

2 I polimini sono figure geometriche e possono avere forme diverse. Sono formati da: Si nominano in base al numero di polimini con cui sono formati: monomino duomino trimino quadrimino pentamino esamino... VOLETE SAPERE CHE COS'E' UN POLIMINO?...

3 = = == I polimini hanno due regole fondamentali: Ogni polimino deve toccare un altro con almeno un lato completo; Due polimini vengono considerati uguali quando, con rotazioni del piano, diventano sovrapponibili (sotto 5 esamini uguali). QUALI SONO LE REGOLE PER GIOCARE? indietro

4 ORA METTIAMOCI ALLA PROVA! Esempio: Ora provate a creare altri polimini partendo da questo modello base: Adesso vi mostriamo come si possono ottenere polimini diversi partendo da un modello base.

5

6 RIEMPITE LA GRIGLIA CON IL POLIMINO INDICATO. QUANTI NE OCCORRONO?

7 1) Rispettando le regole del gioco provate a formare più esamini possibili. Utilizzando esempio qui sotto. ATTENZIONE!!!! I POLIMINI NON DEVONO ESSERE UGUALI, QUINDI OCCHIO ALLE FIGURE ROVESCIATE!!! REGOLE Rispettando le regole del gioco provate a formare più esamini possibili. ( usa la quadrettatura del foglio del tuo quaderno ) SE NON RICORDI VAI ALLE

8 P= A= P= A= P= A= P= A= P= A= P= A= P= A= Calcolate il Perimetro e lArea dei polimini che vi ho disegnato.

9 Utilizzando la quadrettatura del tuo quaderno a quadretti, disegna polimini uguali, orientati in modo diverso. Quanti ne puoi costruire?

10 Maria Bitonto a.s.208/2009 La seconda A Mamma mia ma è geometriaaaaa!!!! Esamini, pentamini,che follia! Ma con Mino il Polimino tutto diventa un giochino e ti stancherai pochino pochino. ALLENA LA TUA MENTE IN MODO DIVERTENTE


Scaricare ppt "Adesso vi insegnerò un gioco moooooolto divertente, illustrato dai ragazzi della 2°A della scuola secondaria di I grado per i ragazzi della primaria. Ciao!!!!"

Presentazioni simili


Annunci Google