La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tariffa doppia in due parti Università degli Studi di Enna Kore Corso di: Economia Industriale A.A.: 2013/2014 (I° Semestre) Docente: Carmelo Provenzano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tariffa doppia in due parti Università degli Studi di Enna Kore Corso di: Economia Industriale A.A.: 2013/2014 (I° Semestre) Docente: Carmelo Provenzano."— Transcript della presentazione:

1 Tariffa doppia in due parti Università degli Studi di Enna Kore Corso di: Economia Industriale A.A.: 2013/2014 (I° Semestre) Docente: Carmelo Provenzano Studenti: Riccardo Perrotta Nunzio Mancuso Sebastien Chardenet

2 Tariffa doppia in Due Parti2 Definizioni Per tariffa doppia in due parti si intende: quella tariffa che una impresa attua quando non riesce ad individuare la disponibilità a pagare dei singoli clienti. Limpresa offre la possibilità di scelta tra due tariffe (menù pricing) sfruttando il principio di autoselezione del cliente, in modo tale da dividere i consumatori in gruppi, praticando un prezzo più basso ad un gruppo senza dovere estendere lo stesso beneficio allaltro.

3 Tariffa doppia in Due Parti3 Grafico Il Grafico 1 illustra il caso generico della tariffa doppia in due parti. Il punto (q*) rappresenta la linea di demarcazione tra le due tariffe, ovvero quel punto da cui i consumatori sono interessati a cambiare la loro tariffa.

4 Tariffa doppia in Due Parti4 Esempio di Tariffa doppia in due parti Come esempio si è analizzato il Cinema Grivi di Enna che pratica il prezzo di 6,50 a biglietto singolo e di 45 per l abbonamento comprendente 10 ingressi. Quindi: T1= T(45) + P(0); T2= T(0) + P (6,50). Sull elaborazione di questi dati si è disegnato il grafico n°2.

5 Tariffa doppia in Due Parti5 Dallanalisi dei dati riportati in tabella si nota che la linea di demarcazione (q*) si ha con la quantità di film q=7. Se ne deduce che se un cliente è intenzionato ad acquistare più di 7 biglietti preferirà acquistare un buono.

6 Tariffa doppia in Due Parti6

7 7


Scaricare ppt "Tariffa doppia in due parti Università degli Studi di Enna Kore Corso di: Economia Industriale A.A.: 2013/2014 (I° Semestre) Docente: Carmelo Provenzano."

Presentazioni simili


Annunci Google