La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica."— Transcript della presentazione:

1 Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica. Configurazione di un impianto fotovoltaico collegato alla rete (grid connected). Dimensionamento dellimpianto ed aspetti realizzativi. Impianto elettrico e convertitori statici. Installazione meccanica e strutturale. Leggi e normativa tecnica di riferimento. Collaudo, messa in esercizio e manutenzione dellimpianto. Modalità di connessione alla rete: richiesta, documentazione e specifiche tecniche (DK). Esempi di impianti realizzati. Misure di incentivazione (DM, Delibere AEEG) e valutazioni economiche. Il D.M. del 19/02/07 e le delibere AEEG di attuazione del 13/04/07 hanno definito i nuovi criteri per lincentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici e la loro connessione alla rete, prevedendo tariffe incentivanti (sistema in conto energia) al fine di una rapida diffusione della produzione di energia da questa inesauribile fonte rinnovabile. LAutorità per Energia Elettrica e Gas (AEEG) con una serie di delibere ha definito modalità e condizioni per lerogazione delle tariffe incentivanti individuando, nel GSE, il soggetto attuatore. Le connessioni alla rete di distribuzione vanno effettuate nel rispetto di specifiche tecniche emesse dal gestore di rete ( DK per Enel) la cui conformità va certificata con apposite dichiarazioni. Fornire conoscenze di base sul principio della conversione fotovoltaica. Fornire elementi sulle modalità installative degli impianti fotovoltaici integrando le conoscenze pratiche con i criteri normativi (di legge e di buona tecnica). Fornire elementi per il collaudo e messa in esercizio degli impianti Illustrare le procedure per la connessione in rete degli impianti realizzati Analizzare i sistemi di incentivazione ed effettuare alcune valutazioni di natura economica OBIETTIVI DEL SEMINARIO STRUTTURA DEL SEMINARIO Durata del seminario: 12 ore (da svolgersi in due unità (un pomeriggio ed una intera giornata). Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza. Numero previsto di partecipanti per sessione: 25.

2 IL FUNZIONAMENTO DELLIMPIANTO FOTOVOLTAICO SCHEMI ELETTRICI TIPICI PER LA CONNESSIONE IN RETE Tipico allacciamento in MT La ditta........................................................... Indirizzo...................................................... Tel./cell.................. E-mail:.......................... chiede la partecipazione al seminario al costo per partecipante di 225 (150 per i Soci UNAE- PUGLIA) dei seguenti nominativi : ………………………………………… ………………………………………… ………………………………………… LA DITTA ……………………… (timbro e firma) Spett.le UNAE PUGLIA Via Crisanzio, 42- 70122 Bari Fax 080. 235.2227 E-mail info@unaepuglia.it Telefono 080.235.2242- –Cell 335.1807664 LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA MODULO di ISCRIZIONE AL SEMINARIO VALUTAZIONI ECONOMICHE E PROCEDURE PER LE INCENTIVAZIONI MODALITA INSTALLATIVE E NORME TECNICHE I nuovi iscritti allUNAE-PUGLIA hanno diritto ad una partecipazione gratuita


Scaricare ppt "Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica."

Presentazioni simili


Annunci Google