La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TERRITORIOAMBIENTE RIFIUTI RIFIUTI CAMBIA IL MODO DI CUSTODIRE CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23 m a r z o 2 0 1 3.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TERRITORIOAMBIENTE RIFIUTI RIFIUTI CAMBIA IL MODO DI CUSTODIRE CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23 m a r z o 2 0 1 3."— Transcript della presentazione:

1 TERRITORIOAMBIENTE RIFIUTI RIFIUTI CAMBIA IL MODO DI CUSTODIRE CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23 m a r z o

2 1 LA LEZIONE DELLINCENERITORE 23 MARZO MARZO 2013 La Giunta provinciale ha commesso due errori significativi: un sistema di scelte verticistico una continua negazione del progresso conseguito nella riduzione dei rifiuti indifferenziati

3 2 LA LEZIONE DELLINCENERITORE 23 MARZO MARZO 2013 Chi si è opposto al progetto lo ha fatto sulla base di: una semplice osservazione della realtà; un minimo di capacità di previsione; la capacità di guardare alle esperienze già in atto. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità; poca osservazione e molto ragionamento portano allerrore. Alexis Carrel ( )

4 3 Rifiuti: da problema a risorsa una nuova politica del ciclo dei rifiuti per creare di posti di lavoro; evitare norme discordanti, astruse e spesso incomprensibili per il cittadino; attivare una vera cabina di regia provinciale per razionalizzare e spiegare il sistema di raccolta; favorire accordi per alleviare il peso delle tariffe puntuali per i cittadini più disagiati, senza perdere la spinta innovatrice del sistema a misurazione; mettere in rete le tante aziende del settore del riciclo per favorire linnovazione e loccupazione.

5 4 Da risorsa a sviluppo Favorire INNOVAZIONE e SPERIMENTAZIONE attraverso: non solo incentivi economici ma soprattutto agevolazioni amministrative; investimenti infrastrutturali.

6 V I A B I L I T A un progetto figlio del trentocentrismo funzionale allaccentramento dei servizi. Nel Trentino che cambia vanno invece avvicinati i servizi alle persone. 5 NO A METROLAND!

7 Lesperienza degli amministratori dei territori la sperimentazione dei trasporti locali a metano; lintroduzione in Trentino del sistema ecofeste; lapplicazione della tariffa puntuale; laffronto delle problematiche ambientali delle discariche e delle attività economiche. Ma soprattutto una questione di metodo che ci caratterizza e distingue dallapproccio Provinciale: 6

8 Lesperienza degli amministratori dei territori laver verificato sul campo, nel rapporto diretto con i cittadini cosa comportano queste scelte e la loro messa in pratica, perché ciò che ci unisce è la volontà di attuare iniziative valide, realmente concretizzabili. 7

9 GRAZIE CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23 m a r z o


Scaricare ppt "TERRITORIOAMBIENTE RIFIUTI RIFIUTI CAMBIA IL MODO DI CUSTODIRE CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23 m a r z o 2 0 1 3."

Presentazioni simili


Annunci Google