La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Professione Amministratore di condominio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Professione Amministratore di condominio"— Transcript della presentazione:

1 Professione Amministratore di condominio

2 Requisiti e formazione

3 amministratore di condominio
È una vera e propria professione; da svolgere a tempo pieno: dopo un’ adeguata formazione specifica.

4 CARICO DI LAVORO Il carico di compiti e di responsabilità è ora molto maggiore rispetto al passato; per questo motivo è stata prevista la possibilità di delegare questo lavoro a società e non solo a singoli individui.

5 NOVITA’ RIFORMA la nomina dell’amministratore diviene obbligatoria quando i condomini sono più di otto, e non quattro come in precedenza. L’incarico dura un anno . dopo tale periodo, l’amministratore deve essere confermato o revocato dall’assemblea condominiale.

6 REQUISITI Innanzitutto è necessario il pieno godimento dei diritti civili, non essere stati condannati per reati contro l’amministrazione pubblica , in generale, non avere a proprio carico nessun reato che abbia una pena prevista dai due ai cinque anni di reclusione. essere in possesso di un diploma e aver frequentato un apposito corso di formazione e i successivi corsi.

7 ANACI È l’ Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari . Per diventare amministratore si possono frequentare appositi corsi . al termine del corso, è prevista una verifica finale che permetterà, in caso di esito positivo, di ottenere l’attestato che certifica la competenza professionale acquisita.

8 ALBO La professione rientra tra quelle “senza albo”, cioè per le quali non è necessario essere iscritti ad un Albo professionale per poter esercitare; un sistema nazionale di certificazione non obbligatoria certifica però la qualità e le qualifiche dei professionisti, offrendo così garanzie ben precise ai condòmini.

9 I DOVERI DELL’ AMMINISTRATORE
sono molteplici e complessi: eseguire le delibere dell’assemblea, convocarla una volta l’anno per il rendiconto, far rispettare il regolamento condominiale, applicare sanzioni a chi lo viola, disciplinare l’uso delle cose e degli spazi comuni.

10 ALTRI DOVERI riscuotere i contributi,
erogare le spese occorrenti alla manutenzione, Procedere nei confronti dei condòmini morosi, eseguire gli adempimenti fiscali per pagare i dipendenti, i fornitori e gli eventuali custodi.

11 IL CONDOMINIO

12 ALTRI COMPITI la tenuta dei registri condominiali,
la conservazione di tutta la documentazione sulla gestione, la presentazione dell’attestazione relativa allo stato dei pagamenti, L’ aggiornamento relativo a eventuale contenzioso in corso,

13 IL RENDICONTO L’ Amministratore deve redigere il rendiconto annuale e
farlo approvare dall’assemblea entro 180 giorni.

14 IL COMPENSO viene determinato secondo le tariffe suggerite dall’Associazione Nazionale Amministratori di Immobili ( in media circa 220,00 euro mensili a condominio ).

15 A TUTTI …….. da Chiarella Lagomarsini


Scaricare ppt "Professione Amministratore di condominio"

Presentazioni simili


Annunci Google