La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La qualità dei servizi A cura dellUfficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La qualità dei servizi A cura dellUfficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità"— Transcript della presentazione:

1 La qualità dei servizi A cura dellUfficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità

2 La norma ISO 9001:2000 La sigla ISO 9000 identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dallISO, che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per tenere sotto controllo i processi aziendali indirizzandoli alla soddisfazione del cliente.ISO Le ISO 9000 attualmente sono suddivise in: ISO 9000 che descrive le terminologia e i principi essenziali dei sistemi di gestione qualità e della loro organizzazione; ISO 9001 per la definizione dei requisiti dei sistemi qualità; ISO 9004 che è una linea guida per il miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni. Il nome completo della norma recepita in Italia è UNI EN ISO 9001:2000 in quanto la norma ISO è armonizzata, pubblicata e diffusa dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione e dal Comitato Europeo di Normazione in EuropaISOEnte Nazionale Italiano di Unificazione Comitato Europeo di NormazioneEuropa

3 La norma ISO 9001:2000 La norma specifica i requisiti di un modello di sistema di gestione per la qualità validi per tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni delle stesse e dei loro prodotti/servizi. Si applica quando unorganizzazione : a) ha esigenza di dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità prodotti/servizi che rispondono alle esigenze dei clienti-utenti b) desidera accrescere la soddisfazione dellutenza adottando la logica del miglioramento continuo delle prestazioni

4 La gestione per processi Unorganizzazione per funzionare efficacemente deve individuare e gestire numerose attività tra loro collegate. La norma UNI EN ISO 9001:2000, per assicurare un controllo continuo sulle attività gestite e sulle loro reciproche interazioni, promuove ladozione di un approccio per processi. Le attività possono essere considerate processi quando utilizzano risorse specifiche e sono gestite in modo da consentire la trasformazione di specifici elementi in ingresso in output (elementi in uscita).

5 Lapproccio per processi

6

7 Ai processi, così come definiti, tale tipo di approccio consiglia lapplicazione del modello PDCA (Plan-Do – Check – Act): Plan: stabilire gli obiettivi e i processi necessari per fornire risultati in accordo con le politiche dellorganizzazione e i requisiti dei clienti-utenti Do: dare attuazione ai processi Check: monitorare e misurare i processi e valutarne i risultati Act: Adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi

8 Il Sistema Gestione Qualità Il Sistema di Gestione per la Qualità è descritto e formalizzato attraverso i seguenti documenti che costituiscono la struttura della documentazione: Manuale della Qualità Procedure Moduli La struttura della documentazione così delineata ha lobiettivo di consentire in maniera semplice ed efficace lapplicazione delle prescrizioni richiamate nella norma di riferimento.

9 Il Manuale della Qualità Il Manuale contiene le prescrizioni generali del Sistema di gestione della Qualità e costituisce il livello più alto della documentazione. Il Manuale è suddiviso in 8 sezioni e 2 allegati: Mappa dei processi Raccolta della normativa cogente

10 Le Procedure TIPOLOGIA PROCESSI Direzionaliconsentono il governo del SGQ Primari rappresentano il flusso organizzativo necessario per la realizzazione del servizio di Supporto consentono il buon funzionamento del SGQ

11 Le Procedure TIPOLOGIA PROCEDURA RESPONSABILITA REDAZIONEAPPROVAZIONEEMISSIONEDISTRIBUZIONE Relativa a processi direzionali Ufficio QualitàAlta Direzione Ufficio Qualità Relativa a processi primari Focal Point di Settore Dirigente di Settore Alta Direzione Dirigente di Settore Focal point di Settore Relativa a processi di supporto Ufficio QualitàAlta Direzione Ufficio Qualità

12 I Moduli I Moduli sono parte integrante della documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità Racchiudono tutta la modulistica da utilizzare nellambito del Sistema di Gestione per la Qualità. Le modalità di elaborazione dei moduli sono descritte nel dettaglio nella Procedura PS-03 Gestione dei moduli

13 I Moduli TIPOLOGIA MODULO RESPONSABILITA REDAZIONEAPPROVAZIONEEMISSIONEDISTRIBUZIONE Relativa a processi direzionali Ufficio QualitàAlta Direzione Ufficio Qualità Relativa a processi primari Focal Point di Settore Dirigente di Settore Alta Direzione Dirigente di Settore Focal point di Settore Relativa a processi di supporto Ufficio QualitàAlta Direzione Ufficio Qualità

14 Il sito sulla rete INTRANET Finalità Costituire un veicolo di diffusione della cultura della qualità Divulgare la politica per la qualità e gli obiettivi della qualità dellEnte Descrivere la struttura della documentazione Descrivere la struttura gestionale dedicata al Sistema di Gestione per la Qualità Consentire la consultazione della documentazione del Sistema (manuale, procedure, moduli)

15 Il sito sulla rete Intranet Struttura Il sito è organizzato in quattro macro– aree: Documenti Moduli Struttura organizzativa del Sistema Area news

16 Il sito sulla rete Intranet

17 La campagna pubblicitaria


Scaricare ppt "La qualità dei servizi A cura dellUfficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità"

Presentazioni simili


Annunci Google