La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limpresa; Limpresa Il titolare; I settori produttivi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limpresa; Limpresa Il titolare; I settori produttivi."— Transcript della presentazione:

1 Limpresa; Limpresa Il titolare; I settori produttivi.

2 L IMPRESA : Limpresa è unattività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Tutte le imprese presentano caratteristiche comuni: lavoratori, materiali trasformati, denaro. Limpresa è un insieme di elementi organizzati e in relazione tra loro, cioè formano un sistema. Tutti gli elementi sono accomunati da un fine comune, cioè vendere un prodotto o servizio ai clienti. Ogni prodotto è la combinazione di fattori produttivi. L'impresa esiste per soddisfare le richieste del mercato. Limprenditore percepisce i bisogni del mercato, convince i clienti che il proprio prodotto è migliore, acquisisce le risorse necessarie per produrre: è un sistema economico aperto. Poiché l'ambiente che la circonda è in continua evoluzione, l'impresa deve anch'essa essere in continuo mutamento: è un sistema economico aperto dinamico.

3 L IMPRENDITORE : Il titolare è limprenditore, cioè colui che organizza beni e servizi per produrre o scambiare beni sul mercato al fine di ottenere un profitto. Limprenditore può svolgere la sua attività: Singolarmente, ossia in unimpresa individuale. Con altre persone, cioè unimpresa collettiva che prende il nome di società. Il ruolo dellimprenditore, individuale o collettivo, è quello di attivare il sistema economico, organizzando diversi elementi per le produzioni richieste dalla collettività.

4 I SETTORI PRODUTTIVI : I settori produttivi si suddividono: Primario: Comprende la produzione tradizionale come: pesca, caccia, allevamento e coltivazione del terreno. Secondario: In cui rientrano le attività industriali della lavorazione e della trasformazione delle materie prime in prodotti finiti, come dal legno ai mobili. Terziario: Si riferisce alla prestazione di servizi. Una particolare espansione si è registrata tra i servizi legati allinformatica e alla telematica. Si parla in tal caso di settore terziario avanzato.

5 Michela Furcas & Elisa Steri


Scaricare ppt "Limpresa; Limpresa Il titolare; I settori produttivi."

Presentazioni simili


Annunci Google