La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura."— Transcript della presentazione:

1 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura contemporanea e laboratorio Padova, 12 dicembre 2012 A cura del Gruppo Corsi Utenza - Polo Ingegneria

2 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 2 Autenticazione Per i materiali:

3 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 3 Indice Il portale AIRE Banche dati di settore: International Bibliography of Art URBADOC ArchiRès ARTStor JSTOR EI Compendex

4 4 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 4 AIREAIRE è un portale che permette un unico punto di accesso a risorse online (in abbonamento o gratuite) la ricerca simultanea, attraverso uninterfaccia unica, in risorse organizzate ed eterogenee attraverso la tecnologia di linking SFX rende disponibili i servizi appropriati In breve: qualcosa di agile e veloce da usare come un motore di ricerca, ma che individui fonti appropriate e fornisca risultati affidabili. AIRE

5 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 5 Possibilità di ricerca: Ricerca veloce È il modo più semplice per ricercare informazioni da un gruppo predefinito di risorse (quickset). Cliccando sul nome del quickset si visualizzano le risorse che ne fanno parte; Cliccando sullicona si possono vedere maggiori dettagli sulla risorsa Dopo aver scelto il quickset è possibile scegliere fra: Ricerca semplice: inserire delle parole chiave Ricerca avanzata: combinare nei campi i termini di ricerca

6 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 6 I risultati della ricerca La lista include i primi 30 risultati recuperati da tutte le risorse ricercate. Per vedere i rimanenti è necessario cliccare su (recupera altri record). Si possono ordinare i record. I risultati possono essere visualizzati come: formato tabulare; formato breve; formato completo Dalla lista dei risultati è possibile: accedere allinterfaccia nativa della risorsa salvare uno o più record nellarea personale utilizzare SFX per usufruire dei servizi di linking e di ricerca in risorse collegate

7 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 7 I record recuperati Dopo aver aperto il record in formato completo (un record alla volta), si può: Metterlo nel basket Salvarlo su supporto elettronico Spedirlo per posta elettronica Vederlo nellinterfaccia nativa della risorsa (non tutte le risorse hanno questa opzione) Verificare il menu di servizi disponibili con il bottone AIRE. Il sistema informa se è disponibile il full-text dellarticolo e permette di accedere a servizi aggiuntivi per la risorsa.

8 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 8 Strategie di ricerca Allinterno di una sola riga di ricerca sono possibili due tipi di ricerca: Termini come parole chiave: inserire i termini separati da uno spazio; Termini come frase: utilizzare le virgolette per racchiudere i termini di ricerca. È possibile utilizzare il troncamento: architect? per recuperare architect, architects, architecture… In generale: selezionare attentamente le parole chiave ed evitare di utilizzare punteggiatura, articoli, preposizioni la maggior parte delle risorse è in lingua inglese

9 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 9 Metaricerca Modalità avanzata di ricerca che permette di scegliere una o più risorse (fino a 10) e di interrogarle simultaneamente attraverso lunica interfaccia.

10 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 10 Trova risorse Permette di localizzare una specifica risorsa tra quelle disponibili. Si possono cercare le risorse con tre metodi: Titoli: si può specificare che il titolo della risorsa inizi con, contenga, oppure corrisponda esattamente al termine inserito; Trova: si possono specificare diversi criteri per individuare la risorsa richiesta: per titolo, fornitore, categoria e/o per tipologia; Categoria:si può indicare larea disciplinare cui appartiene la risorsa.

11 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 11 Ricerca in una banca dati Tramite un'unica interfaccia AIRE: permette di interrogare una o più risorse i dati possono essere gestiti nello stesso ambiente Sono a disposizione i servizi di linking e di ricerca SFX Le interfacce native delle singole risorse tuttavia offrono funzionalità di ricerca e di gestione dei risultati più ampie e flessibili.

12 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 12 Aire GO

13 INTERNATIONAL BIBLIOGRAPHY OF ART International Bibliography of Art (IBA) è il successore della Bibliography of the History of Art (BHA) e comprende i record più recenti che sono stati creati dal Getty Research Institute. La bibliografia fornisce una copertura culturale internazionale autorevole relativamente allarte europea dalla tarda antichità ai giorni nostri, l'arte americana dal periodo coloniale allera presente e arte mondiale dal 1945.

14 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 14 URBADOC URBADOC comprende riferimenti bibliografici in materia di pianificazione urbana, habitat, politiche urbane e regionali. È composta da più basi di dati che possono essere interrogate anche singolarmente (ACOMPLINE/URBALINE, CNBA ARCHINET, INIST, ORLIS, URBAMET, URBATERR).

15 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 15 ARTstor ARTstor comprende immagini relative allarte e allarchitettura provenienti da musei, biblioteche, archivi fotografici, collezioni private di artisti e fotografi.

16 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 16 ArchiRès Contiene riferimenti bibliografici di articoli di periodici italiani e stranieri e di tesi di laurea francesi riguardanti larchitettura.

17 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 17 JSTOR Progetto della Andrew W. Mellon Foundation per la costituzione di archivi retrospettivi di riviste: dà accesso al testo completo di periodici elettronici, conferenze e lezioni accademiche nelle discipline umanistiche, arte, economia, politica ecc.

18 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 18 EI Compendex Edizione elettronica dell'Engineering Index contiene riferimenti bibliografici e abstract tratti da periodici e atti di convegni relativi ad ingegneria civile, meccanica, chimica, elettrica ed elettronica, ecc. con copertura retrospettiva dal 1969.

19 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 19 Questionario valutativo Per compilare il questionario valutativo sul corso: https://portal.cca.unipd.it/htmldb_gru/f?p=628:2 Username 7227 pw [vuoto]


Scaricare ppt "Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura."

Presentazioni simili


Annunci Google