La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UnItalia tutta da gustare!!. La pasta pastaPasta lunga,corta,rigata o liscia, al forno,al pesto,al ragù, alla carbonara,alla Norma,alle verdure,ai formaggi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UnItalia tutta da gustare!!. La pasta pastaPasta lunga,corta,rigata o liscia, al forno,al pesto,al ragù, alla carbonara,alla Norma,alle verdure,ai formaggi,"— Transcript della presentazione:

1 UnItalia tutta da gustare!!

2 La pasta pastaPasta lunga,corta,rigata o liscia, al forno,al pesto,al ragù, alla carbonara,alla Norma,alle verdure,ai formaggi, ai frutti di mare, al pomodoro … In una lista quasi infinita, il piatto più tipico italiano viene gustato in tutti gli angoli della terra. La pasta è lorgoglio di tutti noi italiani e gli stranieri ricercano i migliori ristoranti italiani per poter assaggiare Un buon piatto di pasta!!!!

3 Però non tutti sanno che per cucinare bene la pasta bisogna stare molto attenti al tempo di cottura (8 minuti per gli spaghetti, per gli altri tipi di pasta) perché altrimenti si rischia che diventino troppo cotti o troppo crudi!!! Fa innamorare grandi e bambini grazie alle sue molteplici forme..

4 La pizza Passando da un piatto tipico allaltro non si può non parlare della pizza!! Famosa tanto quanto la pasta (se non di più).. la pizza è il piatto più mangiato in Italia..e non solo!! Arricchita con i più diversi ingredienti non si sa più quale scegliere.. È il piatto che va bene per tutte le situazioni e non ci si stanca mai!!!

5 Gli gnocchi Un altro piatto molto buono sono gli gnocchi.. Sono meno conosciuti ma molto buoni!!! Fatti con ingredienti molto semplici, come acqua e farina, Sono molto pastosi e i diversi sughi a cui sono accompagnati donano loro un sapore molto particolare.. Gli gnocchi, per chi piace cambiare, possono essere anche al semolino,alle patate, alla zucca e agli spinaci!!

6 La cucina italiana è davvero conosciuta da tutti?? Ripercorriamo ora lItalia da Nord a Sud per parlare di tutti i piatti tipici!! Partendo dal Nord, Bergamo, il piatto tipico è la polenta! È un piatto fatto di farina di mais,acqua e sale..richiede molto tempo Per la preparazione, infatti bisogna mescolarla in continuazione per 40 minuti.. Ma vi assicuro che il risultato è ottimo!!! Il suo colore è giallo, è molto compatta e consistente e si può mangiare anche fredda.

7 Scendendo verso lEmilia Romagna il piatto tipico sono le lasagne.. Formata da strati alternati di sfoglie di pasta e ragù è come una piccola Torre che aspetta solo di essere mangiata!!! Per chi vuole variare sono cucinate anche con il pesto e le verdure.

8 Continuando il nostro viaggio culinario arriviamo a Firenze dove ci aspetta la famosa bistecca alla fiorentina.. … Scendendo verso Roma si può gustare la coda alla vaccinara.. Coda di vitello con sugo al pomodoro.

9 In Sicilia un piatto tipico è il polpo in umido.. Può sembrare un piatto facile, ma riuscire a cucinare In modo perfetto il polpo è unimpresa!! In Sardegna è tipico invece il Capretto arrosto, cucinato con aglio E olio. Michela


Scaricare ppt "UnItalia tutta da gustare!!. La pasta pastaPasta lunga,corta,rigata o liscia, al forno,al pesto,al ragù, alla carbonara,alla Norma,alle verdure,ai formaggi,"

Presentazioni simili


Annunci Google