La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial."— Transcript della presentazione:

1 EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial

2 Benvenuti al tutorial dedicato ai selezionatori di EBSCOhost Collection Manager. EBSCOhost Collection Manager (ECM) è uno strumento semplice da utilizzare per costruire e gestire le proprie collezioni di EBSCO eBook e Audiobook. Attraverso questo tutorial, cercheremo e scorreremo gli eBook, creeremo liste di eBook da acquistare e le invieremo ad un responsabile per lapprovazione dacquisto.

3 Esistono diversi modi di creare ed organizzare una nuova lista in ECM, attraverso i quali è altrettanto semplice inviare gli ordini per i titoli selezionati. Dalla homepage cliccate su Create a new list nel menù My Lists o cliccate su New List nel riquadro My Lists sullo schermo in alto a destra. In questa dimostrazione creeremo una nuova lista dalla pagina dei risultati dopo aver ricercato nuovi titoli da aggiungere.

4 Per ricercare gli eBook e gli Audiobook, è sufficiente inserire i termini nei campi Find, e, se lo desiderate, selezionare i campi di ricerca keyword, author o title dai menù a tendina. Si possono anche applicare limiti alla ricerca cliccando Full Search Options sotto i campi di ricerca.Una volta impostata la ricerca avviarla cliccando su Search.

5 Viene visualizzata una lista di risultati tra eBook e Audiobook che rispondono ai criteri di ricerca. Le opzioni di ricerca presenti nella colonna a sinistra consentono di raffinare la ricerca. È possibile selezionare i titoli dinteresse cliccando sulle caselle a sinistra. Una volta selezionati, i loro importi sono aggiunti nel riquadro in alto a destra.

6 A seconda della disponibilità è possibile modificare il modello di accesso per ciascun titolo cliccando su Options. Selezionare 1U – un utente, 3U – tre utenti, o UU – utenti illimitati. Il prezzo totale nel riquadro in alto riflette il cambiamento di modello di accesso.

7 Una volta ultimata la selezione dei titoli, possono essere sottoposti al responsabile per lapprovazione immediatamente cliccando Submit for Approval. Possono essere spostati in una lista esistente o in una nuova lista nella quale continuare ad aggiungere titoli successivamente, cliccando su Move to List e selezionando dalla finestra corrispondente una lista esistente o cliccando su Create a new List. In questo esempio creeremo una nuova lista.

8 Dopo aver cliccato su Create a new List, è necessario nominare la lista. Inserire un nome nel campo corrispondente e cliccare Create List.

9 Una nuova lista è stata creata e comprende anche i nuovi titoli selezionati. La lista può essere modificata andando sul link List Settings. I titoli possono essere rimossi selezionandoli e cliccando su Remove Selected Title.

10 Oltre alla ricerca dei titoli per parola chiave, esiste la possibilità di sfogliarli per collezioni e gruppi per soggetto attraverso ECM. Le collezioni contengono titoli suggeriti per alcune categorie di utenti e sono create dai bibliotecari che collaborano con EBSCO allo sviluppo delle raccolte. Anche i gruppi per soggetto sono creati dagli stessi bibliotecari, e sono focalizzati su specifici argomenti. Tutte le collezioni possono essere comprate interamente o titolo per titolo. Cliccando su una collezione o un set per soggetto, si è condotti ad una lista dei titoli che può essere aggiunta completamente o in parte alla propria lista personale.

11 Si può accedere alla propria lista in progress dal link My Lists (In Progress) disponibile dalla barra in alto, o cliccare sul nome della lista, se disponibile, dal riquadro My Lists in alto sullo schermo a destra.

12 Quando si è pronti ad inviare la lista per lacquisto, cliccare sul bottone Submit for Approval sulla schermata In Progress.

13 Selezionare un Approver dal menù a tendina e cliccare Submit.

14 La lista è inviata al responsabile per lapprovazione della propria istituzione e viene rimossa dalla schermata In Progress Lists.

15 Tornando alla homepage, si può accedere alla guida Help cliccando sul link che si trova nella sezione Using ECM. Allinterno del sistema di aiuto sono disponibili una serie di informazioni a partire dal menù sulla sinistra.

16 Per ulteriori informazioni, visitare il sito assistenza EBSCO

17 Grazie


Scaricare ppt "EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial."

Presentazioni simili


Annunci Google