La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vita di Fred Uhlman Fred Uhlman nasce a Stoccarda nel 1901. Nel 1933, per motivi politici abbandonò la Germania e si trasferì negli Stati Uniti, dove esercitò

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vita di Fred Uhlman Fred Uhlman nasce a Stoccarda nel 1901. Nel 1933, per motivi politici abbandonò la Germania e si trasferì negli Stati Uniti, dove esercitò"— Transcript della presentazione:

1 Vita di Fred Uhlman Fred Uhlman nasce a Stoccarda nel Nel 1933, per motivi politici abbandonò la Germania e si trasferì negli Stati Uniti, dove esercitò per molti anni la professione di avvocato e si fece conoscere anche come pittore. Quando nel 1971 pubblicò il lungo racconto Lamico ritrovato ottenne un immediato successo, tanto che il libro fu ben presto diffuso in tutta lEuropa suscitando ovunque lo stesso entusiasmo della critica e dei lettori. Lamico ritrovato, considerato uno dei testi più significativi sul nazismo in Germania e sull intensa amicizia fra due ragazzi, inizia una trilogia che comprende anche Niente resurrezione, per favore e Un animo non vile, è Lamico ritrovato, considerato uno dei testi più significativi sul nazismo in Germania e sull intensa amicizia fra due ragazzi, inizia una trilogia che comprende anche Niente resurrezione, per favore e Un animo non vile, è ispirato ai luoghi e all ambiente della sua adolescenza. Sapeva che questo sarebbe rimasto il suo libro. Fu anche autore di un autobiografia,Storia di un uomo. Morì a Londra nel 1985.

2 Lamico ritrovato Il racconto narra la storia di due amici di diverse appartenenze sociali, uno ebreo, Hans Schwarz, laltro tedesco di nobili origini, Konradin von Hohenfels. Tra i due nasce una profonda amicizia, grazie anche alle comuni passioni di collezionare monete greche e di leggere. Purtroppo la loro amicizia non è destinata a durare; infatti, Hitler sale al potere e Konradin, la cui famiglia è filonazista, decide di non frequentare più lamico per non mettersi in cattiva luce e anche a scuola la situazione peggiora a causa della propaganda nazista. Hans è costretto ad emigrare da parenti americani mentre i genitori decidono di rimanere a difendere la loro patria. I genitori di Hans moriranno in seguito suicidi per sfuggire alle persecuzioni naziste. Molti anni dopo Hans riceve una lettera dal suo vecchio liceo classico tedesco. Questa annunciava la raccolta di fondi per la costruzione di un monumento in ricordo di tutti gli studenti morti caduti nella seconda guerra mondiale, con allegato un libretto con tutti i nomi dei deceduti. Hans trova scritto anche il nome dellamico Konradin con la scritta: Implicato per il tentato omicidio di Hitler, Giustiziato; a questo punto Hans capisce di aver ritrovato un amico.

3 Autore: Fred Uhlman Genere letterario: Racconto/Romanzo Personaggi: Hans Schwarz; è la voce narrante del racconto, che in prima persona ci racconta la vicenda. È un ragazzo di origine ebrea sui 16 anni che vive in Germania nel primo dopoguerra durante gli anni in cui Hitler sale al potere. Egli è un ragazzo ingenuo, ancora, sotto certi aspetti, infantile che crede molto nell amicizia. Dai modi po' rozzi e zotici è molto attratto dal suo compagno dalle nobili origini tedesche. Hans Schwarz; è la voce narrante del racconto, che in prima persona ci racconta la vicenda. È un ragazzo di origine ebrea sui 16 anni che vive in Germania nel primo dopoguerra durante gli anni in cui Hitler sale al potere. Egli è un ragazzo ingenuo, ancora, sotto certi aspetti, infantile che crede molto nell amicizia. Dai modi po' rozzi e zotici è molto attratto dal suo compagno dalle nobili origini tedesche. Konradin Von Hohenfels; è un ragazzo di nobili origini tedesche, dal carattere un po solitario dovuto forse in parte alla sua nobiltà. Ha molti interessi comuni con Hans, e, proprio da lui ci viene descritto così:… il portamento era pieno di sicurezza, dellaria aristocratica, del sorriso appena accennato e vagamente aristocratico. E ancora … a differenza di noi le sue mani erano pulite, non sudice di inchiostro … sembrava più vecchio e più maturo di noi … Konradin Von Hohenfels; è un ragazzo di nobili origini tedesche, dal carattere un po solitario dovuto forse in parte alla sua nobiltà. Ha molti interessi comuni con Hans, e, proprio da lui ci viene descritto così:… il portamento era pieno di sicurezza, dellaria aristocratica, del sorriso appena accennato e vagamente aristocratico. E ancora … a differenza di noi le sue mani erano pulite, non sudice di inchiostro … sembrava più vecchio e più maturo di noi …

4 Ambientazione Il romanzo è ambientato nel Wüttenberg precisamente nella città di Stoccarda la quale venne distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Lautore nel primo capitolo descrive i pomeriggi dicendo che sono grigi e bui e che nell ambiente ci fosse qualcosa che stesse accadendo; infatti si stava affermando il Nazismo. I luoghi principali sono Stoccarda, i suoi dintorni e New York; il primo paesaggio rappresenta la giovinezza perduta di Hans e il luogo amato nel quale è nato e nel quale spera di continuare a vivere, di farsi degli amici e una famiglia. New York, invece, rappresenta la sua maturità; lì fu costretto a vivere dai suoi parenti sotto lordine dei genitori diventando poi un avvocato di carriera. Stoccarda non resterà che un cumulo di macerie: infatti anche i suoi sogni furono abbattuti dallamicizia e dalla guerra. Lo scrittore ci descrive i meravigliosi paesaggi che circondavano Stoccarda nei quali i due amici, Hans e Konradin, vivevano momenti davvero belli. Come luoghi particolari dobbiamo notare la descrizione delle due stanze nelle quali sono racchiuse le aspettative dei due ragazzi.

5 Infine la scuola rappresenta un carico positivo di formazione che, con il professor Pompetzki, diventa un ambiente ostile nei confronti di Hans che si sente emarginato dai suoi compagni di classe e anche dal suo insegnante.

6 Riflessione personale su Hans e Konradin Lespressione I giovani tra i sedici e i diciotto anni uniscono in sé uninnocenza soffusa dingenuità, una radiosa purezza di corpo e di spirito e il bisogno appassionato di una devozione totale e disinteressata vuole trasmettere che questi giovani non sono contaminati dai difetti politici del nazismo.

7 Questa frase si rispecchia perfettamente in Hans Schwarz e in Konradin Von Hohenfels, i quali hanno resistito alle sue idee senza cedere alle sue corruzioni; di conseguenza, questi due amici mostrano la purezza del corpo e dello spirito tipiche dei ragazzi sedicenni.

8 Differenze tra il libro e il film dellamico ritrovato Ci sono alcune differenze tra il film e il libro dellamico ritrovato: i nomi dei due amici Hans Schwarz e Konradin Von Hohenfels non sono gli stessi nel film; inoltre Hans, da adulto, ha letto la richiesta dei fondi dal Karl Alexander Gymnasium e la lista dei suoi compagni morti in America e non a Stoccarda, come avviene nel film. Inoltre nel film è presente un flash- back che sul libro non è presente; tutto questo dimostra che il creatore del film non è uguale a quello del libro tuttavia questi non ha seguito necessariamente la trama del racconto originale.

9


Scaricare ppt "Vita di Fred Uhlman Fred Uhlman nasce a Stoccarda nel 1901. Nel 1933, per motivi politici abbandonò la Germania e si trasferì negli Stati Uniti, dove esercitò"

Presentazioni simili


Annunci Google