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Informatica Avanzata Regolare i Colori Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N. 7 - 13 Febbraio 2009 di Pautasso Luciano www.ezguide.too.it.

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1 Informatica Avanzata Regolare i Colori Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N. 7 - 13 Febbraio 2009 di Pautasso Luciano www.ezguide.too.it Lez. N. 7 - 13 Febbraio 2009 di Pautasso Luciano www.ezguide.too.it

2 Oggi lavoriamo su questa foto foto

3 Regolare i Colori Colori – Regola – Luminosità/Contrasto permette di regolare entrambi i parametri. Colori – Regola – Luminosità/Contrasto permette di regolare entrambi i parametri.

4 Proviamo sul file fiori.psp fiori.psp Luminosità Luminosità Contrasto Contrasto

5 Colori – Regola -Mixer Canali

6 Colori - Regola – Bilanciamento Modificare limmagine spostando il bilanciamento di un colore e del suo opposto. Modificare limmagine spostando il bilanciamento di un colore e del suo opposto. Laumento della quantità di un colore riduce la quantità del colore opposto Laumento della quantità di un colore riduce la quantità del colore opposto

7 Colori - Regola – Bilanciamento Dosaggio dei colori fondamentali Dosaggio dei colori fondamentali

8 Colori – Regola - Curve

9 Colori – Regola – Correzione Gamma

10 Colori – Regola Alte Luci – Mezzi Toni - Ombre Regola separatamente i valori chiaro, scuro e medio Regola separatamente i valori chiaro, scuro e medio

11 Colori – Regola Tonalità – Saturazione - Luminanza

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13 Colori – Regola – Mappa Tonalità Regola i singoli colori di unimmagine. Regola i singoli colori di unimmagine. Sostituisce un colore con un altro. Sostituisce un colore con un altro.

14 Colori – Regola – Mappa Tonalità Porto tutti i colori in Blu Porto tutti i colori in Blu

15 Colori – Regola – Mappa Tonalità Porto tutti i colori in Verde Porto tutti i colori in Verde

16 Colori – Regola – Mappa Tonalità Porto solo il Rosso in Giallo Porto solo il Rosso in Giallo

17 Colori – Regola – Livelli Rimposta i valori più scuri e quelli più chiari sulla scala della luminosità (da 0 a 255) dei livelli sottostanti e regola la gamma intermedia dei colori. Rimposta i valori più scuri e quelli più chiari sulla scala della luminosità (da 0 a 255) dei livelli sottostanti e regola la gamma intermedia dei colori.

18 Colori – Regola – rosso-verde-blu RGB Regola in modo indipendente i tre colori fondamentali Regola in modo indipendente i tre colori fondamentali

19 Colori – Regola – Soglia -------------- Creare unimmagine in bianco e nero a partire da unimmagine a colori. Creare unimmagine in bianco e nero a partire da unimmagine a colori.

20 Colori – Vira --------------- Converte unimmagine in valori uniformi di tonalità e saturazione, lasciando però inalterati i valori di luminosità. Il comando è utilizzabile per la creazione delle tonalità seppia (il marrone nelle vecchie fotografie) e di altri effetti monocromatici. Converte unimmagine in valori uniformi di tonalità e saturazione, lasciando però inalterati i valori di luminosità. Il comando è utilizzabile per la creazione delle tonalità seppia (il marrone nelle vecchie fotografie) e di altri effetti monocromatici.

21 Colori ---------------- Scala dei grigi -------------- Scala dei grigi rimuove i colori da unimmagine e sostituisce ciascun colore con un grigio che corrisponde al relativo valore di luminosità. Leffetto è simile a una fotografia in bianco e nero. Scala dei grigi rimuove i colori da unimmagine e sostituisce ciascun colore con un grigio che corrisponde al relativo valore di luminosità. Leffetto è simile a una fotografia in bianco e nero.

22 Colori – Istogramma – Equalizza Equalizza distribuisce in modo più regolare i valori di luminosità dei pixel nello spettro di luminosità dal nero al bianco, in modo che il pixel più scuro sia più vicino al nero e il pixel più chiaro più vicino al bianco. Equalizza distribuisce in modo più regolare i valori di luminosità dei pixel nello spettro di luminosità dal nero al bianco, in modo che il pixel più scuro sia più vicino al nero e il pixel più chiaro più vicino al bianco.

23 Colori – Istogramma –Regola da Istogramma Regola i colori costruendo la curva di regolazione Regola i colori costruendo la curva di regolazione

24 Colori – Istogramma – Estendi Se listogramma non copre lintero spettro di luminosità, l immagine non contiene aree a eccessiva o scarsa luminosità, ovvero manca di contrasto Se listogramma non copre lintero spettro di luminosità, l immagine non contiene aree a eccessiva o scarsa luminosità, ovvero manca di contrasto Partiamo da file fiori_poco-contrasto e proviamo Partiamo da file fiori_poco-contrasto e proviamofiori_poco-contrasto

25 Immagine Negativa Inverte ogni colore con il suo opposto Inverte ogni colore con il suo opposto Genera Effetti curiosi Genera Effetti curiosi

26 I colori … …ed i negativi

27 Compiti a casa facoltativi Siete tutti invitati a fare un esercizio a casa usando PSP. Siete tutti invitati a fare un esercizio a casa usando PSP. Serve per valutare come stiamo procedendo con lapprendimento, e per far uscire i dubbi. Serve per valutare come stiamo procedendo con lapprendimento, e per far uscire i dubbi. Usare le immagini contenute nel file esercizio1.zip per creare una nuova copertina di Topolino. Usare le immagini contenute nel file esercizio1.zip per creare una nuova copertina di Topolino.

28 Le immagini da usare per Esercizio1.zip

29 Esercizio1 per casa: dettagli Scarica il file con le immagini da usare esercizio1.zip sul sito www.uni3.it Scarica il file con le immagini da usare esercizio1.zip sul sito www.uni3.itwww.uni3.it Crea una nuova copertina del giornalino, completa di logo TOPOLINO, il tuo nome in piccolo e in verticale a sinistra, usando almeno uno dei personaggi contenuti nel file esercizio1.zip, e quanto altro vuoi aggiungere tu, e tutto quello che trovi su paint-shop-pro7 come strumenti. Crea una nuova copertina del giornalino, completa di logo TOPOLINO, il tuo nome in piccolo e in verticale a sinistra, usando almeno uno dei personaggi contenuti nel file esercizio1.zip, e quanto altro vuoi aggiungere tu, e tutto quello che trovi su paint-shop-pro7 come strumenti. Invia il file formato PSP via email a uni3.pautasso@gmail.com Invia il file formato PSP via email a uni3.pautasso@gmail.com uni3.pautasso@gmail.com I più belli li commenteremo insieme e li metteremo nella galleria fotografica sul sito uni3 I più belli li commenteremo insieme e li metteremo nella galleria fotografica sul sito uni3

30 Esercizio n. 2 Siete tutti invitati a fare un esercizio a casa usando PSP. Siete tutti invitati a fare un esercizio a casa usando PSP. Usare le immagini contenute nel file esercizio2.zip per creare una nuova copertina del giornale TIME Usare le immagini contenute nel file esercizio2.zip per creare una nuova copertina del giornale TIME

31 Le immagini da usare per Esercizio2.zip

32 Esercizio2 per casa: dettagli Scarica il file con le immagini da usare esercizio2.zip sul sito www.uni3.it Scarica il file con le immagini da usare esercizio2.zip sul sito www.uni3.itwww.uni3.it Crea una nuova copertina del giornale TIME, completa di logo il tuo nome in piccolo e in verticale a sinistra, usando limmagine di DE NIRO da ripulire e una delle copertine del TIME contenuti nel file esercizio2.zip. Crea una nuova copertina del giornale TIME, completa di logo il tuo nome in piccolo e in verticale a sinistra, usando limmagine di DE NIRO da ripulire e una delle copertine del TIME contenuti nel file esercizio2.zip. Invia il file formato PSP via email a uni3.pautasso@gmail.com Invia il file formato PSP via email a uni3.pautasso@gmail.com uni3.pautasso@gmail.com I più belli li commenteremo insieme e li metteremo nella galleria fotografica sul sito uni3 I più belli li commenteremo insieme e li metteremo nella galleria fotografica sul sito uni3

33 Continuiamo con : Colori RGB e CMYK Esistono tre colori fondamentali: rosso (R), verde (G) e blu (B). (RGB) Esistono tre colori fondamentali: rosso (R), verde (G) e blu (B). (RGB) Per ogni colore cè il suo opposto: ciano (C), magenta (M) e giallo (Y). (CMY) Per ogni colore cè il suo opposto: ciano (C), magenta (M) e giallo (Y). (CMY)

34 Dove trovare info? GLOSSARIO PSP7 ha nellhelp alla voce GLOSSARIO la lista di tutti i termini tecnici. PSP7 ha nellhelp alla voce GLOSSARIO la lista di tutti i termini tecnici.

35 COLORI -> POSTERIZZA Riduce il numero di colori e livelli di luminosità nellimmagine o selezione, generando un immagine con bande di colore anziché con gradienti sfumati. Riduce il numero di colori e livelli di luminosità nellimmagine o selezione, generando un immagine con bande di colore anziché con gradienti sfumati.

36 COLORI -> SOLARIZZA Produce lo stesso effetto del comando Immagine negativa, ma consente di controllare il livello di soglia. Produce lo stesso effetto del comando Immagine negativa, ma consente di controllare il livello di soglia.

37 COLORI - SCOMPONI CANALE - RGB Crea singole immagini a scala di grigi che è possibile modificare. Le immagini sono utilizzabili per creare effetti interessanti Crea singole immagini a scala di grigi che è possibile modificare. Le immagini sono utilizzabili per creare effetti interessanti

38 COLORI - SCOMPONI CANALE - HSL Le singole immagini sono salvabili, per un uso o elaborazione successiva. Le singole immagini sono salvabili, per un uso o elaborazione successiva. Vi chede il nome file Vi chede il nome file

39 COLORI - SCOMPONI CANALE CYMK Acronimo di Cyan/Magenta/Yellow/Black (Ciano, Magenta, Giallo, Nero), i quattro colori standard utilizzati nella stampa. A causa delle impurità presenti negli inchiostri, la combinazione del ciano, del magenta e del giallo produce un marrone torbido. Si aggiunge il nero (K). Acronimo di Cyan/Magenta/Yellow/Black (Ciano, Magenta, Giallo, Nero), i quattro colori standard utilizzati nella stampa. A causa delle impurità presenti negli inchiostri, la combinazione del ciano, del magenta e del giallo produce un marrone torbido. Si aggiunge il nero (K).

40 COLORI – ASSOCIA CANALI – RBG – HSL - CYMK - Ricompone i 3 livelli di colore per ricreare limmagine a colori Ricompone i 3 livelli di colore per ricreare limmagine a colori

41 COLORI – ASSOCIA CANALI – RBG – HSL - CYMK - Permette la scelta di quali sono le immagini di partenza da ricomporre. Permette la scelta di quali sono le immagini di partenza da ricomporre. Se modifichiamo una di queste, quando ricomponiamo, vedremo effetti curiosi. Se modifichiamo una di queste, quando ricomponiamo, vedremo effetti curiosi. Anche invertendole tra di loro. Anche invertendole tra di loro.

42 Colori – Conta colori utilizzati Ci dice da quanti colori è formata limmagine Ci dice da quanti colori è formata limmagine

43 Ridurre il numero di colori Può essere necessario ridurre il numero dei colori che compongono una immagine Può essere necessario ridurre il numero dei colori che compongono una immagine

44 Ridurre a 256 colori Ad esempio quando serve una immagine GIF, occorre ridurre a 256 colori. Ad esempio quando serve una immagine GIF, occorre ridurre a 256 colori. Bisogna scegliere il metodo che dà migliori risultati Bisogna scegliere il metodo che dà migliori risultati

45 Ridurre a 2 colori Ad esempio i fax trattano solo 2 colori Ad esempio i fax trattano solo 2 colori Il metodo scelto cambia totalmente il risultato Il metodo scelto cambia totalmente il risultato

46 Aumenta Profondità colori Non fa nessuna modifica allimmagine, aumenta solo i colori Usabili fiori16.psp Non fa nessuna modifica allimmagine, aumenta solo i colori Usabili fiori16.pspfiori16.psp Di solito si passa a 16Milioni perché così facendo si attivano TUTTI gli strumenti di PSP Di solito si passa a 16Milioni perché così facendo si attivano TUTTI gli strumenti di PSP

47 Colori – Imposta Trasparenza Serve per creare immagini con una zona trasparente. Le immagini con trasparenza si usano sui siti WEB. Apri_file Serve per creare immagini con una zona trasparente. Le immagini con trasparenza si usano sui siti WEB. Apri_fileApri_file Funziona solo su immagini GIF o comunque a 256 colori. Non sulle jpg. Funziona solo su immagini GIF o comunque a 256 colori. Non sulle jpg.

48 Colori – Visualizza trasparenza Il colore trasparente viene sostituito con la scacchiera di PSP Il colore trasparente viene sostituito con la scacchiera di PSP Salvarlo come GIF Salvarlo come GIF Visualizzarlo con Internet Explorer Visualizzarlo con Internet Explorer Usarlo su pagine WEB Usarlo su pagine WEB

49 APPROFONDIMENTI Vi può capitare che limmagine che volete aprire sia composta con un FONT (Tipo di carattere) che voi non avete (con PSP ma anche con altri programmi) Vi può capitare che limmagine che volete aprire sia composta con un FONT (Tipo di carattere) che voi non avete (con PSP ma anche con altri programmi) Questo perche i tipi di carattere sono descritti a parte sul vostro PC Questo perche i tipi di carattere sono descritti a parte sul vostro PC Ovviamente se sostituite il FONT come proposto, limmagine non sarà più come loriginale Ovviamente se sostituite il FONT come proposto, limmagine non sarà più come loriginale Vediamo come risolvere il problema APRIAMO LESERCIZIO DI MARIO P. Vediamo come risolvere il problema APRIAMO LESERCIZIO DI MARIO P. APRIAMO LESERCIZIO DI MARIO P. APRIAMO LESERCIZIO DI MARIO P.

50 Cerchiamo il file del FONT Ad esempio, cerchiamo sul solito GOOGLE (oppure lo prendiamo su un altro PC) Ad esempio, cerchiamo sul solito GOOGLE (oppure lo prendiamo su un altro PC) Font MATTEROFFACT Font MATTEROFFACT

51 Scarichiamolo in una cartella Da internet, o copiandolo da altro PC Da internet, o copiandolo da altro PC

52 Ecco il file del FONT Appena scaricato da internet il file può anche essere ZIPPATO (O COMPRESSO) Appena scaricato da internet il file può anche essere ZIPPATO (O COMPRESSO)

53 Lanciamo WinZip Oppure 7Zip, o WinRar, o ACE, o semplicemente file manager di Windows Xp e Vista. Oppure 7Zip, o WinRar, o ACE, o semplicemente file manager di Windows Xp e Vista. Dobbiamo estrarre il file non compresso in una cartella Dobbiamo estrarre il file non compresso in una cartella

54 Ecco il file del FONT Normalmente ha una icona tipica dei font, e sempre una estensione.TTF o.FON Normalmente ha una icona tipica dei font, e sempre una estensione.TTF o.FON

55 Aprite Pannello di Controllo

56 Cercate lIcona CARATTERI

57 Ecco i tutti i Font

58 Trascinate il nuovo font. Dalla cartella di partenza cliccate, tenete premuto e trascinate nella cartella CARATTERI Dalla cartella di partenza cliccate, tenete premuto e trascinate nella cartella CARATTERI

59 Installazione in corso Se lo trova già installato vi dà un messaggio, altrimenti lo installa. Se lo trova già installato vi dà un messaggio, altrimenti lo installa. Ora chiudiamo e facciamo ripartire PSP7 ed avremo anche il nuovo FONT a disposizione. Ora chiudiamo e facciamo ripartire PSP7 ed avremo anche il nuovo FONT a disposizione.

60 Fine


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