La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il futuro del marketing sportivo Acciari Consulting, Censis ed Università Cattolica Milano, 27 Gennaio 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il futuro del marketing sportivo Acciari Consulting, Censis ed Università Cattolica Milano, 27 Gennaio 2005."— Transcript della presentazione:

1 Il futuro del marketing sportivo Acciari Consulting, Censis ed Università Cattolica Milano, 27 Gennaio 2005

2 Cambia il gradimento delle discipline sportive: Gli Incrementi Sport Equestri +521,1 % Golf+369,2 % Tiro con l Arco+287,0 % Pallamano+259,1 % Tiro a segno+207,8 % Rugby+153,1 % Canoa+140,2 % Sport ghiaccio+101,7 % Discipline che tra il 1981 e il 2003 hanno avuto un incremento di praticanti tesserati superiore al 100% (fonte :CONI)

3 Cambia il gradimento delle discipline sportive: Gli Incrementi Incremento dei tesserati dal 1981 al 2003 (fonte :CONI) SPORT Sport Equestri Golf Tiro con lArco Pallamano Tiro a segno Rugby Canoa Sport Ghiaccio

4 Cambia il gradimento delle discipline sportive: I Decrementi Discipline che tra il 1981 e il 2003 hanno avuto un decremento negativo di praticanti tesserati (fonte: CONI) Pesca Sportiva - 64,8 % Bocce - 46,2 % Sci Nautico - 29,1 % Tennis - 23,7 % Sport Invernali - 22,2 % Ciclismo - 16,6 % Atletica Leggera- 12,3 %

5 Cambia il gradimento delle discipline sportive: I Decrementi Decremento dei tesserati dal 1981 al 2003 (fonte :CONI) SPORT Pesca sportiva Bocce Sci Nautico Tennis Sport Invernali Ciclismo Atletica leggera

6 Posizionamento dei Media Di massa Rugby Maratone Pallavolo Campionati di calcio Sud americani Etc. Di tribù Golf Vela Tennis Wimbledon Beach Volley Etc. Champions League Motociclismo Basket A1 Campionati di calcio europei (Liga, Premier League) Volley A1 e Nazionale Etc. Campionato calcio A/B Nazionale di Calcio Formula 1 Under 21 Grandi eventi Ciclismo Tennis Coppa Davis Etc. SKY Mediaset La7 Telecom SKY RAI SKY RAI Sport Sat LA 7 La7 SI RAI E V E N T I SPORT C O N T E N U T I Tradizione Innovazione CANALI

7 Le sponsorizzazioni:Primi risultati della ricerca sulle aziende che investono in sponsorizzazioni sportive Le linee di tendenza della sponsorizzazione sportiva sono state oggetto di unindagine – ancora in corso – che ha visto coinvolte, attraverso linvio di un questionario, oltre 120 grandi aziende presenti nel mercato delle sponsorizzazioni sportive. Sulla base delle prime elaborazioni sui rispondenti (equivalenti al contro valore di 25 milioni di euro), si individuano due diverse logiche: da un lato una linea di comunicazione selettiva e per target ben identificati che si sostanzia in investimenti distribuiti al massimo in tre discipline sportive; dallaltro una strategia più differenziata per pubblici diversi che si sostanzia in scelte di investimento più articolate (fino a discipline sportive sponsorizzate)

8 Le sponsorizzazioni:Primi risultati della ricerca sulle aziende che investono in sponsorizzazioni sportive A differenza di quanto analizzato da Forces in precedenti ricerche (2000 e 2001) si individua più nettamente una buona correlazione tra scelta della/e disciplina/e e congruenza merceologica e strategica delle aziende.. In media ogni azienda ha selezionato 5 discipline e/o eventi sportivi sui quali investire. Il canale di comunicazione largamente preferito dalle aziende resta la televisione in chiaro. Resterà da monitorare il comportamento delle imprese in uno scenario di breve e medio periodo, certamente contrassegnato da profondi mutamenti tecnologici.

9 Il Ciclismo: Gli Eventi Evento di maggior seguito : Giro dItalia Campionato del Mondo Tour de France Altri Eventi : Milano Sanremo Giro di Lombardia

10 Il Ciclismo: Le Sponsorizzazioni Principali settori merceologici di sponsorizzazione : I Grandi Sponsor : Estathè - Corsa Tris - Cynar - Grana Padano -- Expert - Banca Mediolanum

11 Il Ciclismo: Le Sponsorizzazioni Trend sponsorizzazioni -Previsione Panel Esperti = + - Sponsorizzazioni

12 Il Ciclismo: I Media Ascolti Tv del Giro dItalia : Tappa più seguita anno 2004: Audience media anno 2004: Ascolti TV Mondiali : Ascolto medio individui anno 2003: Trend degli ascolti del Giro d'Italia

13 Il Ciclismo: La Pratica Pratica amatoriale 2004: persone Profilo praticanti: Maschio tra i 35 e 44 anni Area geografica di provenienza Nord Ovest Istruzione media superiore Professione impiegato quadro Tesserati CONI 2003: tesserati Trend della pratica organizzata :

14 Il Basket: Gli Eventi Evento di maggior seguito : Campionato A1 maschile EuroLeague Alla star game Coppa Italia Altri Eventi : Campionato A2 maschile Campionato A2 femminile

15 Il Basket: Le Sponsorizzazioni I Grandi Sponsor : Tim- Benetton-Skoda- Sky-Lottomatica-Monte dei Paschi di Siena- Armani Jeans Principali settori merceologici di sponsorizzazione :

16 Il Basket: Le Sponsorizzazioni Trend sponsorizzazioni -Previsione Panel Esperti = + - Sponsorizzazioni

17 Il Basket: I Media Ascolti Tv Basket su RAI ( ) : Audience media 2004: Coppa Italia 2004: Trend degli ascolti:

18 Profilo praticanti: Maschio tra i 4 e 14 anni Area geografica di provenienza Nord Ovest Istruzione elementare Professione studente Il Basket: La Pratica Tesserati CONI 2003: tesserati Trend della pratica organizzata : Pratica amatoriale 2004: persone

19 Previsioni Panel: Andamento del mercato delle sponsorizzazioni = + - Sponsorizzazioni

20 Previsioni Panel: Andamento del mercato dei diritti televisivi = + - Diritti televisivi

21 Previsioni Panel: Lo scenario futuro per la sponsorizzazione e la comunicazione sportiva

22 Ciclo di vita dei canali di comunicazione SVILUPPO MATURITA LANCIO DECLINO RIVITALIZZAZIONE Pay TV Internet Telefonia Digitale Satellitare Digitale Terrestre Luoghi di incontro Carta Stampata Editoria specializzata TV generalista Radio Affissioni tradizionali Affissioni tecnologiche

23 Previsioni Panel: Utilizzo dei canali di informazione nel prossimo futuro

24 Previsioni Panel: Probabilità di sviluppo per le iniziative di comunicazione

25 Previsioni Panel: Probabilità di sviluppo di alcuni processi di comunicazione

26 Previsioni Panel: Probabilità di sviluppo di nuovi soggetti nella comunicazione

27 Scenari evolutivi degli investimenti in comunicazione sportiva + TrendInvestimentiTrendInvestimenti Indice di interesse del pubblico Calcio Automobilismo Canottaggio Ciclismo Equitazione Golf Motociclismo Nuoto Pallacanestro Tennis Pallavolo & Beach Volley Maratona Rugby Sport Invernali Vela Fitness Atletica

28 Si ringrazia per la cortese collaborazione il dott.re Marcel Vulpis e le informazioni contenute nel sito sporteconomy.it e il dott.re Emiliano Sgambato del il Sole24ore Sport.


Scaricare ppt "Il futuro del marketing sportivo Acciari Consulting, Censis ed Università Cattolica Milano, 27 Gennaio 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google