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NET Group PROGETTO S.L.O. CS Grant Agreement VS/2002/0376 NET Ricerche S.r.l. Mystery Shopping sulle infrastrutture presenti nel territorio della Provincia.

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1 NET Group PROGETTO S.L.O. CS Grant Agreement VS/2002/0376 NET Ricerche S.r.l. Mystery Shopping sulle infrastrutture presenti nel territorio della Provincia di Cosenza PROVINCIA DI COSENZA EUROPEAN UNION European Social Fund Article 6 Innovative Measures

2 NET Group Premessa I risultati riportati di seguito sono relativi alla ricerca di Mystery shopping sulle 5 micro-aree del territorio della Provincia di Cosenza per testare le Infrastrutture presenti sul territorio. I dati sono stati acquisiti da 22 mystery agents tramite rilevazioni su 475 strutture derivanti da interviste in incognito realizzate nel periodo che va dal 20 agosto 2003 al 27 settembre 2003 a cittadini maggiorenni residenti nella Provincia di Cosenza. In questo caso i rilevatori hanno operato in incognito per scoprire e testare la qualità delle infrastrutture sia in un periodo di alta stagione che in un periodo di bassa stagione. Lobiettivo della ricerca è il potenziamento del turismo termale, montano, balneare, congressuale e daffari, sportivo e scolastico e di studio (culturale e ambientale - agriturismo) dei centri storici, delle vacanze attive/sportive legate allambiente della provincia cosentina. I risultati riportati di seguito sono relativi alla ricerca di Mystery shopping sulle 5 micro-aree del territorio della Provincia di Cosenza per testare le Infrastrutture presenti sul territorio. I dati sono stati acquisiti da 22 mystery agents tramite rilevazioni su 475 strutture derivanti da interviste in incognito realizzate nel periodo che va dal 20 agosto 2003 al 27 settembre 2003 a cittadini maggiorenni residenti nella Provincia di Cosenza. In questo caso i rilevatori hanno operato in incognito per scoprire e testare la qualità delle infrastrutture sia in un periodo di alta stagione che in un periodo di bassa stagione. Lobiettivo della ricerca è il potenziamento del turismo termale, montano, balneare, congressuale e daffari, sportivo e scolastico e di studio (culturale e ambientale - agriturismo) dei centri storici, delle vacanze attive/sportive legate allambiente della provincia cosentina.

3 NET Group La ricerca

4 NET Group Le tipologie di strutture testate nella rilevazione Sono state testate 6 categorie di tipologie di infrastrutture così raggruppate: 1.Hotel, Alberghi, Pensioni, Villaggi Turistici, Bed & Breakfast, Agriturismo con alloggio Totale 234 (73,3%) 2.Ristoranti, Trattorie ed Agriturismo solo vitto Totale 192 (71,1%) 3.Campeggi Totale 36 (75,0%) 4.Piscine e parchi acquatici, parchi divertimento Totale 1 (100%) 5.Centri benessere, palestre e solarium Totale 4 (57,1%) 6.Porticcioli turistici Totale 8 (61,5%) Sono state testate 6 categorie di tipologie di infrastrutture così raggruppate: 1.Hotel, Alberghi, Pensioni, Villaggi Turistici, Bed & Breakfast, Agriturismo con alloggio Totale 234 (73,3%) 2.Ristoranti, Trattorie ed Agriturismo solo vitto Totale 192 (71,1%) 3.Campeggi Totale 36 (75,0%) 4.Piscine e parchi acquatici, parchi divertimento Totale 1 (100%) 5.Centri benessere, palestre e solarium Totale 4 (57,1%) 6.Porticcioli turistici Totale 8 (61,5%)

5 NET Group Le aree tematiche La scheda di rilevazione compilata dai mystery agents è strutturata secondo 8 aree tematiche: 1. Impatto: Originalità, Qualità, Bellezza, numero di Stelle, descrizione struttura e disponibilità alla reception; 2. Potenzialità di accoglienza: numero di camere e posti letto, numero di tavoli e di posti a sedere, servizio handicap, parking, sale meeting; 3. Servizi ausiliari: accettazione carte di credito, accettazione animali, servizio baby sitter, cibi biologici, telefono e Tv in camera, presenza internet point, Tv satellitare, servizio lavanderia, climatizzazione, frigobar in camera, menù locale ed Internazionale, presenza market, bazar, farmacia e bancomat, assistenza tecnica, presenza bagnini ed animazione; 4. Prezzi: Camera e colazione, Mezza pensione, Pensione completa, Pasto medio completo, Camper, Roulotte, Auto, Tenda, Persona, Bungalow, Ormeggio, Ingresso, Abbonamento e Ridotto; 5. Optional benessere: presenza piscina, golf, tennis, palestra, sauna, idromassaggio, centro estetico, calcio a 5, parco giochi per bambini, attività organizzata da tour operators, lettini, ombrelloni, yacht club 6. Personale: numero di addetti, abbigliamento; 7. Tecnologia: possesso di sito web e possibilità di prenotazione on line; 8. Internazionalizzazione: possesso di sito web multilingue e conoscenza lingue straniere. La scheda di rilevazione compilata dai mystery agents è strutturata secondo 8 aree tematiche: 1. Impatto: Originalità, Qualità, Bellezza, numero di Stelle, descrizione struttura e disponibilità alla reception; 2. Potenzialità di accoglienza: numero di camere e posti letto, numero di tavoli e di posti a sedere, servizio handicap, parking, sale meeting; 3. Servizi ausiliari: accettazione carte di credito, accettazione animali, servizio baby sitter, cibi biologici, telefono e Tv in camera, presenza internet point, Tv satellitare, servizio lavanderia, climatizzazione, frigobar in camera, menù locale ed Internazionale, presenza market, bazar, farmacia e bancomat, assistenza tecnica, presenza bagnini ed animazione; 4. Prezzi: Camera e colazione, Mezza pensione, Pensione completa, Pasto medio completo, Camper, Roulotte, Auto, Tenda, Persona, Bungalow, Ormeggio, Ingresso, Abbonamento e Ridotto; 5. Optional benessere: presenza piscina, golf, tennis, palestra, sauna, idromassaggio, centro estetico, calcio a 5, parco giochi per bambini, attività organizzata da tour operators, lettini, ombrelloni, yacht club 6. Personale: numero di addetti, abbigliamento; 7. Tecnologia: possesso di sito web e possibilità di prenotazione on line; 8. Internazionalizzazione: possesso di sito web multilingue e conoscenza lingue straniere.

6 NET Group La mystery shopping E' una particolare indagine statistica della NET Ricerche che serve a: testare la qualità del servizio offerto; il comportamento nei confronti del cliente/turista/forestiero; incrementare lo sviluppo della qualità come importante vantaggio competitivo; valutare se esistano servizi che sarebbe possibile offrire e che sarebbero in grado di elevare il livello di soddisfazione dellutente finale. La Mystery Shopping è uno strumento di indagine di marketing molto flessibile e dinamico per l'individuazione dei livelli di performance e degli interventi di sviluppo per tutte le organizzazioni. I dati raccolti permettono una valutazione globale e particolare dei livelli di efficienza all'interno della struttura indagata; inoltre, la condivisione di tali informazioni con gli operatori diretti porta all'individuazione e attivazione di azioni e strumenti correttivi finalizzati al miglioramento del livello di servizio e dei risultati economici complessivi. Attraverso il lavoro del "mistery-shopper", il cliente misterioso, che simula il comportamento di un cliente (utente) qualunque, è possibile osservare e relazionare l'impatto del prodotto (servizio) presso la clientela oppure la percezione della qualità dei servizi e prodotti presenti nel territorio di competenza. E' una particolare indagine statistica della NET Ricerche che serve a: testare la qualità del servizio offerto; il comportamento nei confronti del cliente/turista/forestiero; incrementare lo sviluppo della qualità come importante vantaggio competitivo; valutare se esistano servizi che sarebbe possibile offrire e che sarebbero in grado di elevare il livello di soddisfazione dellutente finale. La Mystery Shopping è uno strumento di indagine di marketing molto flessibile e dinamico per l'individuazione dei livelli di performance e degli interventi di sviluppo per tutte le organizzazioni. I dati raccolti permettono una valutazione globale e particolare dei livelli di efficienza all'interno della struttura indagata; inoltre, la condivisione di tali informazioni con gli operatori diretti porta all'individuazione e attivazione di azioni e strumenti correttivi finalizzati al miglioramento del livello di servizio e dei risultati economici complessivi. Attraverso il lavoro del "mistery-shopper", il cliente misterioso, che simula il comportamento di un cliente (utente) qualunque, è possibile osservare e relazionare l'impatto del prodotto (servizio) presso la clientela oppure la percezione della qualità dei servizi e prodotti presenti nel territorio di competenza.

7 NET Group Modalità operative Lindagine Mistery Shopping va incontro a diverse modalità di realizzazione, che dipendono dalle esigenze del committente della ricerca. Nella realtà "il cliente misterioso" osserva in incognito come si presenta il luogo di rilevazione e come si comportano i clienti e riporta le osservazioni su unapposita scheda. Nel nostro caso la Mystery Shopping è stata effettuata presso 475 infrastrutture presenti in Provincia di Cosenza. I Mystery Agents si sono recati presso le strutture in forma anonima, simulando il comportamento di persone qualunque e verificando le priorità programmate: osservando e domandando informazioni sulla qualità, immagine, prezzi o servizi presenti. Al termine è stato redatto un accurato rapporto di visita che contiene gli elementi monitorati, limpatto dei servizi offerti in modo da promuovere le migliori prestazioni tramite valutazioni imparziali, accurate, precise e tempestive che quantificano la percezione della qualità. Lindagine Mistery Shopping va incontro a diverse modalità di realizzazione, che dipendono dalle esigenze del committente della ricerca. Nella realtà "il cliente misterioso" osserva in incognito come si presenta il luogo di rilevazione e come si comportano i clienti e riporta le osservazioni su unapposita scheda. Nel nostro caso la Mystery Shopping è stata effettuata presso 475 infrastrutture presenti in Provincia di Cosenza. I Mystery Agents si sono recati presso le strutture in forma anonima, simulando il comportamento di persone qualunque e verificando le priorità programmate: osservando e domandando informazioni sulla qualità, immagine, prezzi o servizi presenti. Al termine è stato redatto un accurato rapporto di visita che contiene gli elementi monitorati, limpatto dei servizi offerti in modo da promuovere le migliori prestazioni tramite valutazioni imparziali, accurate, precise e tempestive che quantificano la percezione della qualità.

8 NET Group Metodologia del Mystery Tourist Nel nostro caso il Mystery Agent può essere definito un Mystery Tourist, ovvero una figura particolare di Mystery Man che si occupa di valutare da un punto di vista turistico e commerciale cosa può essere promosso nellambito turistico e cosa commercializzato anche al di fuori del territorio. In questo caso i rilevatori hanno operato in incognito per testare la qualità delle infrastrutture turistiche presenti sul territorio attraverso la frequentazione delle stesse e della clientela. Ogni Mystery Man, prima di compilare una scheda di rilevazione, ha svolto alcune interviste (minimo quattro) in incognito, sondando i temi della scheda di rilevazione. Il Mystery Tourist, una volta arrivato presso la struttura da testare, ha cercato loccasione per iniziare a dialogare con alcune persone. Per prima cosa ha verificato che i propri interlocutori fossero del posto e la conoscessero oppure se fossero clienti della stessa struttura. I colloqui sono stati sia individuali che di gruppo. Lelemento fondamentale era letà ed il sesso degli interlocutori. È, infatti, di primaria importanza il fatto che siano state coinvolte le quattro fasce detà riportate in seguito, ed entrambi i sessi, con almeno due colloqui per sesso: fra i 18 ed i 24 anni; fra i 25 ed i 44 anni; fra i 45 ed i 64 anni; 65 anni ed oltre. Nel nostro caso il Mystery Agent può essere definito un Mystery Tourist, ovvero una figura particolare di Mystery Man che si occupa di valutare da un punto di vista turistico e commerciale cosa può essere promosso nellambito turistico e cosa commercializzato anche al di fuori del territorio. In questo caso i rilevatori hanno operato in incognito per testare la qualità delle infrastrutture turistiche presenti sul territorio attraverso la frequentazione delle stesse e della clientela. Ogni Mystery Man, prima di compilare una scheda di rilevazione, ha svolto alcune interviste (minimo quattro) in incognito, sondando i temi della scheda di rilevazione. Il Mystery Tourist, una volta arrivato presso la struttura da testare, ha cercato loccasione per iniziare a dialogare con alcune persone. Per prima cosa ha verificato che i propri interlocutori fossero del posto e la conoscessero oppure se fossero clienti della stessa struttura. I colloqui sono stati sia individuali che di gruppo. Lelemento fondamentale era letà ed il sesso degli interlocutori. È, infatti, di primaria importanza il fatto che siano state coinvolte le quattro fasce detà riportate in seguito, ed entrambi i sessi, con almeno due colloqui per sesso: fra i 18 ed i 24 anni; fra i 25 ed i 44 anni; fra i 45 ed i 64 anni; 65 anni ed oltre.

9 NET Group Il campione Le 475 strutture testate sono ampiamente rappresentative della totalità delle esistenti (come già visto in precedenza) e delle zone in cui è stato suddiviso il territorio della Provincia di Cosenza. Infatti abbiamo testato oltre il 73,1% delle strutture esistenti, così suddivise: Zona 1: 105 su ,4% Zona 2: 199 su ,9% Zona 3: 43 su 82 51,2% Zona 4: 31 su 44 70,4% Zona 5: 98 su ,2% Le 475 strutture testate sono ampiamente rappresentative della totalità delle esistenti (come già visto in precedenza) e delle zone in cui è stato suddiviso il territorio della Provincia di Cosenza. Infatti abbiamo testato oltre il 73,1% delle strutture esistenti, così suddivise: Zona 1: 105 su ,4% Zona 2: 199 su ,9% Zona 3: 43 su 82 51,2% Zona 4: 31 su 44 70,4% Zona 5: 98 su ,2%

10 NET Group La zonizzazione

11 NET Group 5 micro aree Il comitato di coordinamento del progetto S.L.O. CS ha deciso di utilizzare una nuova suddivisione del territorio della Provincia di Cosenza del tutto innovativa e sperimentale. La nuova zonizzazione prevede 5 micro aree denominate: 1.Ionio – comprende 29 comuni 2.Tirreno – comprende 31 comuni 3.Sila - comprende 29 comuni 4.Pollino – comprende 17 comuni 5.Terre di Mezzo – comprende 49 comuni Il comitato di coordinamento del progetto S.L.O. CS ha deciso di utilizzare una nuova suddivisione del territorio della Provincia di Cosenza del tutto innovativa e sperimentale. La nuova zonizzazione prevede 5 micro aree denominate: 1.Ionio – comprende 29 comuni 2.Tirreno – comprende 31 comuni 3.Sila - comprende 29 comuni 4.Pollino – comprende 17 comuni 5.Terre di Mezzo – comprende 49 comuni

12 NET Group 1^ micro area: Ionio 1. Ionio Alto Ionio Sibartide Sila Greca Albidona Amendolara Calopezzati Caloveto Campana Canna Cariati Cassano allo Ionio Castroregio Cerchiara di Calabria Corigliano Calabro Cropalati Crosia Francavilla Marittima Mandatoriccio Montegiordano Nocara Oriolo Paludi Plataci Pietrapaola Rocca Imperiale Roseto Capo Spulico Rossano Scala Coeli Terranova da Sibari Terravecchia Trebisacce Villapiana

13 NET Group 2^ micro area: Tirreno 1. Tirreno Alto Medio Basso Tirreno Acquappesa Aiello Calabro Aieta Amantea Belmonte Calabro Belvedere Marittimo Bonifati Buonvicino Cetraro Cleto Diamante Falconara Albanese Fiumefreddo Bruzio Fuscaldo Grisolia Guardia Piemontese Lago Longobardi Maierà Paola Praia a Mare San Lucido San Nicola Arcella San Pietro in Amantea Sangineto Sant'Agata D'Esaro Santa Domenica Talao Santa Maria del Cedro Scalea Serra Aiello Tortora

14 NET Group 3^ micro area: Sila 3. Sila Acri Aprigliano Bianchi Bocchigliero Carpanzano Casole Bruzio Celico Cellara Colosimi Figline Vegliaturo Lappano Longobucco Mangone Marzi Panettieri Parenti Pedace Pedivigliano Pietrafitta Rogliano Rovito San Giovanni in Fiore San Pietro in Guarano Santo Stefano di Rogliano Scigliano Serra Pedace Spezzano Piccolo Spezzano Sila Trenta

15 NET Group 4^ micro area: Pollino 4. Pollino Acquaformosa Alessandria del Carretto Castrovillari Civita Frascineto Laino Borgo Laino Castello Lungro Morano Calabro Mormanno Orsomarso Papasidero San Basile San Donato di Ninea San Lorenzo Bellizzi Saracena Verbicaro

16 NET Group 5^ micro area: Terre di Mezzo 5. Terre di Mezzo Valle Crati Area Urbana Serre Consentine Savuto Altilia Altomonte Belsito Bisignano Carolei Castiglione Cosentino Castrolibero Cerisano Cervicati Cerzeto Cosenza Dipignano Domanico Fagnano Castello Firmo Grimaldi Lattarico Luzzi Malito Malvito Marano Marchesato Marano Principato Mendicino Mongrassano Montalto Uffugo MottaFollone Paterno Calabro Piane Crati Rende Roggiano Gravina Rose Rota Greca San Benedetto Ullano San Cosmo Albanese San Demetrio Corone San Fili San Giorgio Albanese San Lorenzo del Vallo San Marco Argentano San Martino di Finita San Sosti San Vincenzo La Costa Santa Caterina Albanese Santa Sofia d'Epiro Spezzano Albanese Tarsia Torano Castello Vaccarizzo Albanese Zumpano

17 NET Group I risultati

18 NET Group Hotel, Alberghi, Pensioni, Villaggi Turistici, Bed & Breakfast, Agriturismo con alloggio I mystery agents hanno testato 234 strutture con alloggio presenti nella provincia di Cosenza, corrispondenti al 73,3% del totale. Dai risultati emerge che: la media della classe per struttura sfiora le 3 stelle; il voto medio sulloriginalità è di 6,4; il voto medio sulla bellezza è di 6,6; con una qualità percepita delle strutture stimabile in un voto medio di 6,8; ed un voto medio alla cortesia e disponibilità del personale alla reception di 7,2 punti. Nella speciale graduatoria dellimpatto al primo posto troviamo, decisamente avvantaggiata sulle altre zone, la Sila, seguita dal Pollino ed a pari merito Tirreno e Terre di Mezzo. Fanalino di coda, nettamente staccata dalle altre zone, lo Ionio. I mystery agents hanno testato 234 strutture con alloggio presenti nella provincia di Cosenza, corrispondenti al 73,3% del totale. Dai risultati emerge che: la media della classe per struttura sfiora le 3 stelle; il voto medio sulloriginalità è di 6,4; il voto medio sulla bellezza è di 6,6; con una qualità percepita delle strutture stimabile in un voto medio di 6,8; ed un voto medio alla cortesia e disponibilità del personale alla reception di 7,2 punti. Nella speciale graduatoria dellimpatto al primo posto troviamo, decisamente avvantaggiata sulle altre zone, la Sila, seguita dal Pollino ed a pari merito Tirreno e Terre di Mezzo. Fanalino di coda, nettamente staccata dalle altre zone, lo Ionio.

19 NET Group Strutture ricettive per zona Possiamo constatare che nella zona Ionio : la classe media per struttura è di 2,2 stelle; il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 5,6; il voto medio alla bellezza è di 5,8; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 6,6. Possiamo constatare che nella zona Ionio : la classe media per struttura è di 2,2 stelle; il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 5,6; il voto medio alla bellezza è di 5,8; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 6,6. Ionio Tirreno Sila Terre di Mezzo Pollino Possiamo constatare che nella zona Tirreno: la classe media per struttura è di 3 stelle; il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,6; il voto medio alla bellezza è di 6,8; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7,2. Possiamo constatare che nella zona Tirreno: la classe media per struttura è di 3 stelle; il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,6; il voto medio alla bellezza è di 6,8; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7,2. Possiamo constatare che nella zona Sila: la classe media per struttura è di 2,7 stelle; il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,8; il voto medio alla bellezza è di 6,9; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,1; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7,5. Possiamo constatare che nella zona Sila: la classe media per struttura è di 2,7 stelle; il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,8; il voto medio alla bellezza è di 6,9; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,1; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7,5. Possiamo constatare che nella zona Terre di Mezzo: la classe media per struttura è di 3 stelle; il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,6; il voto medio alla bellezza è di 6,7; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,9; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7,4. Possiamo constatare che nella zona Terre di Mezzo: la classe media per struttura è di 3 stelle; il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,6; il voto medio alla bellezza è di 6,7; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,9; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7,4. Possiamo constatare che nella zona Pollino: la classe media per struttura è di 3,4 stelle; il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,5; il voto medio alla bellezza è di 6,5; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,8; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7,8. Possiamo constatare che nella zona Pollino: la classe media per struttura è di 3,4 stelle; il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,5; il voto medio alla bellezza è di 6,5; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,8; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7,8.

20 NET Group Strutture ricettive La zona che raccoglie strutture ricettive con una classe più elevata è quella del Pollino. Allultimo posto troviamo la zona dello Ionio, che si conferma fanalino di coda ance nella speciale graduatoria delloriginalità delle stesse strutture ricettive. In testa a questa classifica si distingue, anche se con un margine ridotto, la zona della Sila.

21 NET Group Strutture ricettive Per ciò che concerne la bellezza e la qualità delle strutture ricettive primeggia sicuramente la zona della Sila, seguita da Tirreno e Terre di Mezzo. La zona meno ricca di qualità, bellezza e cortesia è quella dello Ionio. Il Pollino si distingue nella graduatoria della cortesia e disponibilità alla reception.

22 NET Group Caratterizzazione delle strutture La gran maggioranza delle strutture ricettive presenti sul territorio della Provincia di Cosenza sono moderne. Quasi un quarto delle stesse strutture sono vecchie e solo 1 su 14 è storica. Oltre 9 strutture ricettive su 10 dispongono di un ristorante on in media 171 posti a sedere.

23 NET Group Posti letto e camere 40 sono le camere da letto mediamente disponibili per ogni struttura. In totale le strutture testate della Provincia di Cosenza dispongono di camere da letto e di posti letto. In media vi sono 88,6 posti letto per struttura ricettiva. In queste speciali graduatorie la costante è la netta supremazia della zona del Tirreno.

24 NET Group Servizi per persone con handicap, parking interno e sale meeting In totale il 55% delle strutture ricettive è dotato di servizi per persone portatrici di handicap, in particolare queste strutture sono concentrate nella zona del Tirreno. Il 78% delle strutture esaminate possiede il parcheggio interno per i clienti ed il 54% dispone di sale meeting per il turismo congressuale.

25 NET Group Servizi offerti Le strutture ricettive presenti nel territorio della Provincia di Cosenza garantiscono nella maggior parte dei casi i servizi tradizionali. Restano ancora indietro su Tv satellitare ed internet point, offerta cibi biologici e servizio baby sitter.

26 NET Group Prezzi Il prezzo medio per pernottamento e colazione è di 45, per mezza pensione è di 53 e per la pensione completa di 64. La zona dove i prezzi di pernottamento e colazione sono più elevati è decisamente quella del Tirreno; le altre sono tutte al di sotto della media. Sempre per pernottamento e colazione, le strutture a 5 stelle costano in media 145, quelle a 4 stelle 66, le strutture a 3 stelle 52, quelle a 2 stelle 29 ed infine ad una stella 25.

27 NET Group Optional benessere Appare ben evidente che sono presenti solo alcuni optional per il benessere (gite organizzate, piscina e tennis) e solo in alcune strutture ricettive della Provincia di Cosenza. Gli altri optional testati si limitano quantitativamente a pure eccezioni.

28 NET Group Personale Il numero medio di addetti in servizio presso le strutture ricettive testate nella Provincia di Cosenza è di 14 per struttura. Il 76% del personale è dotato di divisa. Le strutture delle zone del Tirreno e delle Terre di Mezzo dispongono di più personale rispetto alla media.

29 NET Group Tecnologia ed internazionalizzazione Il 50% delle strutture ricettive è dotato di sito internet ed il 36% ha un sito multilingua, orientato verso clienti esteri. Nel 43% dei casi è possibile prenotare direttamente tramite web. Allinterno delle strutture ricettive si conosce almeno una lingua straniera (inglese) nell89,4% dei casi, 2 lingue nel 40,6% delle strutture, 3 lingue nel 18,8% dei casi ed, infine, nel 7,2% delle strutture testate si conoscono 4 lingue.

30 NET Group Ristoranti, Osterie, trattorie, Fast food, Agriturismo solo vitto I mystery agents hanno testato 192 strutture ristorative presenti nella provincia di Cosenza, corrispondenti al 71,1% del totale. Dai risultati emerge che: la media della classe per struttura sfiora le 3 stelle; il voto medio sulloriginalità è di 6,3; il voto medio sulla bellezza è di 6,6; con una qualità percepita delle strutture stimabile in un voto medio di 6,7; ed un voto medio alla cortesia e disponibilità del personale alla reception di 6,8 punti. Nella speciale graduatoria dellimpatto al primo posto troviamo, decisamente avvantaggiate sulle altre zone, Terre di Mezzo e Sila. Le zone più penalizzate sono Tirreno e Pollino. I mystery agents hanno testato 192 strutture ristorative presenti nella provincia di Cosenza, corrispondenti al 71,1% del totale. Dai risultati emerge che: la media della classe per struttura sfiora le 3 stelle; il voto medio sulloriginalità è di 6,3; il voto medio sulla bellezza è di 6,6; con una qualità percepita delle strutture stimabile in un voto medio di 6,7; ed un voto medio alla cortesia e disponibilità del personale alla reception di 6,8 punti. Nella speciale graduatoria dellimpatto al primo posto troviamo, decisamente avvantaggiate sulle altre zone, Terre di Mezzo e Sila. Le zone più penalizzate sono Tirreno e Pollino.

31 NET Group Strutture ristorative per zona Possiamo constatare che nella zona Ionio : il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,3; il voto medio alla bellezza è di 6,6; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,7; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 6,8. Possiamo constatare che nella zona Ionio : il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,3; il voto medio alla bellezza è di 6,6; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,7; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 6,8. Ionio Tirreno Sila Terre di Mezzo Pollino Possiamo constatare che nella zona Tirreno: il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,1; il voto medio alla bellezza è di 6,3; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 6,7. Possiamo constatare che nella zona Tirreno: il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,1; il voto medio alla bellezza è di 6,3; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 6,7. Possiamo constatare che nella zona Sila: il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,4; il voto medio alla bellezza è di 6,5; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7,2. Possiamo constatare che nella zona Sila: il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,4; il voto medio alla bellezza è di 6,5; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7,2. Possiamo constatare che nella zona Terre di Mezzo: il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,7; il voto medio alla bellezza è di 6,8; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,9; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7. Possiamo constatare che nella zona Terre di Mezzo: il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 6,7; il voto medio alla bellezza è di 6,8; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,9; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 7. Possiamo constatare che nella zona Pollino: il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 5,8; il voto medio alla bellezza è di 6,6; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,8; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 6,6. Possiamo constatare che nella zona Pollino: il voto medio sulloriginalità delle strutture è di 5,8; il voto medio alla bellezza è di 6,6; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,8; la cortesia e la disponibilità alla reception sono stimate con un voto di 6,6.

32 NET Group Caratterizzazione delle strutture La gran maggioranza delle strutture ricettive presenti sul territorio della Provincia di Cosenza sono moderne. Quasi un quarto delle stesse strutture sono vecchie e solo 1 su 10 è storica.

33 NET Group Posti a sedere e tavoli 33 sono i tavoli mediamente disponibili per ogni struttura. In totale le strutture testate della Provincia di Cosenza dispongono di tavoli e di posti a sedere. In media vi sono 137,1 posti a sedere per struttura ristorativa. In queste speciali graduatorie la costante è la netta supremazia della zona del Tirreno.

34 NET Group Servizi per persone con handicap, parking interno In totale il 46% delle strutture ristorative è dotato di servizi per persone portatrici di handicap, in particolare queste strutture sono concentrate nella zona dello Ionio. Carenti di attenzione ai portatori di handicap si dimostrano le strutture delle Terre di Mezzo ed in particolare quelle della Sila. Il 64% delle strutture esaminate possiede il parcheggio interno per i clienti.

35 NET Group Servizi offerti Le strutture ristorative presenti nel territorio della Provincia di Cosenza garantiscono nella maggior parte dei casi i servizi tradizionali. Restano ancora indietro su offerta cibi biologici, Tv satellitare ed internet point, e servizio baby sitter.

36 NET Group Prezzi Nellintero territorio provinciale, il prezzo medio per pasto è di 23 per persona. La zona dove i prezzi di vitto sono più elevati è decisamente quella del Pollino. Nellintero territorio provinciale, il prezzo medio per pasto è di 23 per persona. La zona dove i prezzi di vitto sono più elevati è decisamente quella del Pollino.

37 NET Group Personale Il numero medio di addetti in servizio presso le strutture ristorative testate nella Provincia di Cosenza è di 5 per struttura. Il 74% del personale è dotato di divisa. Le strutture delle zone dello Ionio, Pollino e Tirreno dispongono di più personale rispetto alla media.

38 NET Group Tecnologia ed internazionalizzazione Il 13% delle strutture ristorative è dotato di sito internet ed solo il 3,5% ha un sito multilingua, orientato verso clienti esteri. Nel 4% dei casi è possibile prenotare direttamente tramite web. Allinterno delle strutture ricettive si conosce almeno una lingua straniera (inglese) nel 79,2% dei casi, 2 lingue nel 34% delle strutture, 3 lingue nel 7,5% dei casi.

39 NET Group Camping I mystery agents hanno testato 36 camping presenti nella provincia di Cosenza, corrispondenti al 75% del totale. Dai risultati emerge che: la media della classe per struttura sfiora le 3 stelle; il voto medio sulloriginalità è di 5,9; il voto medio sulla bellezza è di 6,3; con un voto medio alla cortesia e disponibilità del personale alla reception di 6,8 punti. Il numero medio di addetti in servizio presso i camping testati nella Provincia di Cosenza è di 25 per campeggio. Il 76,9% dei 700 addetti impiegati è dotato di divisa. I mystery agents hanno testato 36 camping presenti nella provincia di Cosenza, corrispondenti al 75% del totale. Dai risultati emerge che: la media della classe per struttura sfiora le 3 stelle; il voto medio sulloriginalità è di 5,9; il voto medio sulla bellezza è di 6,3; con un voto medio alla cortesia e disponibilità del personale alla reception di 6,8 punti. Il numero medio di addetti in servizio presso i camping testati nella Provincia di Cosenza è di 25 per campeggio. Il 76,9% dei 700 addetti impiegati è dotato di divisa.

40 NET Group Numero alloggi, piazzole e bungalow 96 sono gli alloggi mediamente disponibili per ogni struttura. In totale le strutture testate della Provincia di Cosenza dispongono di oltre alloggi, piazzole e 800 bungalow.

41 NET Group Servizi per persone con handicap, parking e ristorante interno In totale il 64,3% dei camping è dotato di ristorante interno con una media di 157 posti a sedere servizi ed il 77,4% è dotato di servizi per persone portatrici di handicap. Il 97% dei camping esaminati possiede il parcheggio interno per i clienti.

42 NET Group Servizi offerti % Presenza docce calde 100,0 Presenza bar 90,9 Presenza punto d'incontro 90,6 Presenza sala Tv 89,3 Accettazione carta di credito 86,7 Presenza animazione 86,2 Presenza parco interno 82,1 Presenza parco giochi per bambini 80,0 Presenza bagnini77,4 Accettazione animali 69,0 Presenza lavatrice 55,5 Presenza bazar 55,2 Presenza market 44,4 Presenza Internet Point 36,7 Presenza Tv satellitare 29,6 Offerta di cibi biologici 27,3 Servizio baby sitter 22,2 Presenza bancomat interno 18,5

43 NET Group Servizi offerti I camping presenti nel territorio della Provincia di Cosenza garantiscono nella maggior parte dei casi i servizi tradizionali. Restano ancora indietro su offerta cibi biologici, Tv satellitare, bancomat interno e servizio baby sitter.

44 NET Group Prezzi Nellintero territorio provinciale, il prezzo medio per Bungalow è di 47 per giorno, per Roulotte e camper 30, per tenda e per persona 11 ed infine per auto 9, sempre quotidiani.

45 NET Group Optional benessere Appare ben evidente che sono presenti solo alcuni optional per il benessere (calcio a 5, gite organizzate, piscina e tennis) e solo in alcuni camping della Provincia di Cosenza. Gli altri optional testati si limitano quantitativamente a pure eccezioni.

46 NET Group Tecnologia ed internazionalizzazione Il 32% dei camping è dotato di sito internet ed il 15% ha un sito multilingua, orientato verso clienti esteri. Nel 40% dei casi è possibile prenotare direttamente tramite web. Allinterno delle strutture ricettive si conosce almeno una lingua straniera (inglese) nel 93,9% dei casi, 2 lingue nel 42% delle strutture, 3 lingue nel 33% dei casi e 4 lingue nel 6% dei campeggi.

47 NET Group Parchi divertimento I mystery agents hanno testato lunico parco di divertimento presente nella provincia di Cosenza, corrispondente al 100% del totale. Essendo un solo caso risulta difficile parlare di rappresentatività statistica. In ogni caso, dai risultati emerge che il voto sullimpatto, che comprende, originalità, bellezza, qualità della struttura e disponibilità sfiora il 9. La struttura dispone di lettini e ombrelloni, 500 posti a sedere nel ristorante, 150 addetti impiegati con divisa e 12 attrazioni. La struttura in oggetto dispone di sito internet solo in italiano con possibilità di prenotazione on-line. Il prezzo di ingresso per un giorno è di 16. I mystery agents hanno testato lunico parco di divertimento presente nella provincia di Cosenza, corrispondente al 100% del totale. Essendo un solo caso risulta difficile parlare di rappresentatività statistica. In ogni caso, dai risultati emerge che il voto sullimpatto, che comprende, originalità, bellezza, qualità della struttura e disponibilità sfiora il 9. La struttura dispone di lettini e ombrelloni, 500 posti a sedere nel ristorante, 150 addetti impiegati con divisa e 12 attrazioni. La struttura in oggetto dispone di sito internet solo in italiano con possibilità di prenotazione on-line. Il prezzo di ingresso per un giorno è di 16.

48 NET Group Palestre I mystery agents hanno testato 4 palestre presenti nella provincia di Cosenza, corrispondente al 57,1% del totale. Essendo pochi casi risulta difficile parlare di rappresentatività statistica. In ogni caso, dai risultati emerge che il voto sullimpatto, che comprende, originalità, bellezza, qualità della struttura e disponibilità è di 7 punti su 10. Ogni struttura dispone di 150 addetti impiegati. Il 50% delle strutture testate dispone di servizi per persone portatrici di handicap. Il prezzo medio di ingresso per un mese è di 34,2. I mystery agents hanno testato 4 palestre presenti nella provincia di Cosenza, corrispondente al 57,1% del totale. Essendo pochi casi risulta difficile parlare di rappresentatività statistica. In ogni caso, dai risultati emerge che il voto sullimpatto, che comprende, originalità, bellezza, qualità della struttura e disponibilità è di 7 punti su 10. Ogni struttura dispone di 150 addetti impiegati. Il 50% delle strutture testate dispone di servizi per persone portatrici di handicap. Il prezzo medio di ingresso per un mese è di 34,2.

49 NET Group Porticcioli turistici I mystery agents hanno testato 8 porticcioli turistici presenti nella provincia di Cosenza, corrispondenti al 61,5% del totale. Dai risultati emerge che: il voto medio sulloriginalità è di 6,2; il voto medio sulla bellezza è di 6,2; con una qualità percepita delle strutture stimabile in un voto medio di 6,4; ed un voto medio alla cortesia e disponibilità del personale alla reception di 5,8 punti. Le strutture offrono 600 posti ormeggio con in media 120 posti a struttura. Ad eccezione del porto turistico di Praia a Mare dove le imbarcazioni possono raggiungere una lunghezza di 30 mt., gli altri porticcioli ospitano barche con una lunghezza massima di 15 mt. Il 50% delle strutture dispone di parking riservato e solo il 20% di servizi per persone portatrici di handicap. Le strutture testate non offrono alcun optional di benessere e impiegano mediamente 5 addetti. Il prezzo medio di ormeggio per un giorno è di 16. Nel 100% dei porticcioli è presente unofficina. I mystery agents hanno testato 8 porticcioli turistici presenti nella provincia di Cosenza, corrispondenti al 61,5% del totale. Dai risultati emerge che: il voto medio sulloriginalità è di 6,2; il voto medio sulla bellezza è di 6,2; con una qualità percepita delle strutture stimabile in un voto medio di 6,4; ed un voto medio alla cortesia e disponibilità del personale alla reception di 5,8 punti. Le strutture offrono 600 posti ormeggio con in media 120 posti a struttura. Ad eccezione del porto turistico di Praia a Mare dove le imbarcazioni possono raggiungere una lunghezza di 30 mt., gli altri porticcioli ospitano barche con una lunghezza massima di 15 mt. Il 50% delle strutture dispone di parking riservato e solo il 20% di servizi per persone portatrici di handicap. Le strutture testate non offrono alcun optional di benessere e impiegano mediamente 5 addetti. Il prezzo medio di ormeggio per un giorno è di 16. Nel 100% dei porticcioli è presente unofficina.

50 NET Group NET RICERCHE Data di Costituzione: 07/02/2001 Codice Fiscale, P.I. e Numero d'Iscrizione: Del Registro delle Imprese di: BOLOGNA Data di Iscrizione: 03/04/2001 Iscritta nella Sezione Ordinaria il: 03/04/2001 Iscritta al REA con il numero: il 23/07/2002 Sede legale: Via Leandro Alberti n. 76 – Bologna Contatti: Tel Fax URL: Istituto di ricerche di mercato, presieduto dal Dr. Giuseppe Cuscusa, orientato all'individuazione delle problematiche aziendali. Esegue sondaggi e ricerche di opinioni, mystery shopping e customer satisfaction ed individua modelli di consumo, mediante interviste personali dirette, telefoniche, postali, su internet. Offre consulenze di marketing e gode del riconoscimento di ESOMAR, associazione mondiale degli istituti di marketing e della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2000 rilasciata dallIstituto di certificazione CERMET.


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