La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CALCIO…FA BENE A TUTTI. LABORATORIO DI SCIENZE CLASSE 2^ E A.S. 2009-2010 DOCENTE ADELAIDE GRIMALDI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CALCIO…FA BENE A TUTTI. LABORATORIO DI SCIENZE CLASSE 2^ E A.S. 2009-2010 DOCENTE ADELAIDE GRIMALDI."— Transcript della presentazione:

1 IL CALCIO…FA BENE A TUTTI. LABORATORIO DI SCIENZE CLASSE 2^ E A.S DOCENTE ADELAIDE GRIMALDI

2 Sport = Corretta Alimentazione

3 COSA CI PIACE MANGIARE

4 PER DIVENTARE GRANDI

5 LE MERENDE

6 GIOCHIAMO CON I CIBI

7 PERCHE MANGIAMO TUTTI I GIORNI

8 PER GIOCARE PER CRESCERE PER PROTEGGERCI

9 IL NOSTRO CORPO

10 IL SIGNOR B VIAGGIO DI UN BOCCONCINO

11 PRONTI - PARTENZA - VIA

12 IL CALCIO UNA METAFORA SUGGESTIVA

13 UN, DUE, TRE! GIOCHIAMO PER…

14 CONOSCERCI CONFRONTARCI DIVERTIRCI

15 TIFARE

16 DARSI REGOLE

17 INCOLLIAMO LE FIGURINE SULL ALBUM PANINI

18 NOI AL PC

19 LO SAPEVATE CHE… TUTTO SUL CALCIO Più di duemila anni fa in Cina era diffuso un gioco TSU-CHU che significa colpire con il piede una palla Il calcio è nato in Inghilterra nel Proprio in quel secolo l Inghilterra aveva la più grande flotta mercantile del mondo e le sue navi arrivavano ovunque. Anche nei luoghi più sperduti i marinai piazzavano due porte sulle banchine dei porti, diffondendo il nuovo gioco.

20 I giocatori di calcio indossano oggi le magliette e i pantaloncini. Agli inizi del Novecento, solitamente, i giocatori indossavano il berretto, pantaloni lunghi sotto il ginocchio, la camicia e spesso anche la cravatta. I numeri sulle maglie vennero introdotti per permettere all arbitro e agli spettatori di distinguere a colpo d occhi i calciatori. I cartellini gialli, ammonizione, e rossi, espulsione, furono inventati da un arbitro che si ispirò ai colori del semaforo: giallo, attenzione ; rosso, stop ! Per molto tempo non sono esistite nel calcio le sostituzioni. Se si infortunava, il portiere veniva sostituito da uno degli altri giocatori.

21 Per molto tempo, se un incontro terminava in parità anche dopo i tempi supplementari, veniva ripetuto dopo due giorni, oppure veniva sorteggiata la squadra vincitrice facendo a testa o croce con una monetina. La stella è il distintivo di cui possono fregiarsi solo le squadre che hanno vinto 10 scudetti. Ogni 10 scudetti, una stella. Lo scudetto è il simbolo a forma di scudo con i colori della bandiera italiana che viene portato sulla divisa della squadra che ha vinto il campionato l anno precedente.

22 Campioni del mondo 2006

23


Scaricare ppt "IL CALCIO…FA BENE A TUTTI. LABORATORIO DI SCIENZE CLASSE 2^ E A.S. 2009-2010 DOCENTE ADELAIDE GRIMALDI."

Presentazioni simili


Annunci Google