La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LibrInnovando Awards progetti web per leditoria Titolo proposta: #Basia1000 e altre riscritture di Classici per la scuola e per la Rete Nome partecipante:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LibrInnovando Awards progetti web per leditoria Titolo proposta: #Basia1000 e altre riscritture di Classici per la scuola e per la Rete Nome partecipante:"— Transcript della presentazione:

1 LibrInnovando Awards progetti web per leditoria Titolo proposta: #Basia1000 e altre riscritture di Classici per la scuola e per la Rete Nome partecipante: Elisa Lucchesi Insegnante dellIstituto E. Fermi di San Marcello Pistoiese, in collaborazione con Utet (De Agostini Libri)

2 #Basia1000 Catullo riletto, tradotto, reinventato su Twitter: le tappe fondamentali della tormentata storia damore tra il poeta e Lesbia, riproposte via tweet sulla base di 20 componimenti scelti

3 Team Elisa Lucchesi e i suoi studenti dellIstituto E. Fermi, redattori di #unblogdiclasse in collaborazione con lo staff della casa editrice Utet Elisa Lucchesi, laureata in Glottologia a Pisa e dottore di ricerca in Linguistica Storica e Storia della Linguistica italiana presso La Sapienza di Roma. Dal 2012 insegna Latino e Materie Letterarie presso il Liceo Scientifico E. Fermi di San Marcello Pistoiese (PT). Dal 2012 partecipa al Festival Pistoia – Dialoghi sullUomo in qualità di Twitter Coordinator. Nel 2013 ha fondato #unblogdiclasse, che attualmente dirige. Dal luglio 2013 è redattore sul Lolington Post

4 a. Il progetto parte dallesigenza di coinvolgere in modo nuovo rispetto alla tradizionale lezione frontale studenti della scuola secondaria superiore, aggiornando le metodologie didattiche grazie alle potenzialità fornite dal web (blog, social network), in particolar modo Twitter. b. Mercato: il progetto siscrive nel settore Education ed è non profit Bisogno/Problema/Mercato

5 c. La dimensione culturale del progetto travalica tuttavia i confini della singola classe, o del gruppo di classi affiliate grazie alla Rete (San Marcello Pistoiese, Bergamo…), strutturandosi al contempo come originale forma di divulgazione di un grande Classico via tweet. Oggi i carmi di Catullo, domani le opere di Leopardi o gli scritti di Machiavelli… Nellottica di attingere ancora al grande patrimonio dei Classici Utet. Bisogno/Problema/Mercato

6 Il Prodotto/Servizio Dal 16 settembre al 30 ottobre 2013, gli studenti di #unblogdiclasse hanno ripercorso le tappe della tormentata storia damore tra il poeta Catullo e Lesbia, commentando verso per verso, tweet per tweet, 20 componimenti scelti, e coinvolgendo nel loro percorso di studio e approfondimento tutta la comunità di Twitter.

7 Il Prodotto/Servizio – Modalità Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle alle 15.30, è stato eseguito il live twitting di un carme del Liber di Catullo (ed. Utet, formato base: ebook). A seguire, la comunità social è stata invitata a cimentarsi nella riscrittura – con traduzioni, commenti, spunti, associazioni tematiche e iconografiche – del carme stesso.

8 Il Prodotto/Servizio – Gli step A metà del percorso di riscrittura (3°\4° settimana del calendario), si è aggiunta la collaborazione di alcuni redattori del LoLington Post, invitati da Elisa Lucchesi in veste di per animare ulteriormente il progetto La presentazione di ogni singolo carme di Catullo, insieme alle più significative note a margine e commenti, viene raccolta di volta in volta utilizzando la piattaforma Storify (a cura degli studenti), e pubblicata sul blog dellIstituto Il migliore storify sarà premiato come conclusione del percorso con copie dei Classici Utet, da poco ristampati in una nuova veste grafica – con ebook compreso (bundle carta-digitale)


Scaricare ppt "LibrInnovando Awards progetti web per leditoria Titolo proposta: #Basia1000 e altre riscritture di Classici per la scuola e per la Rete Nome partecipante:"

Presentazioni simili


Annunci Google