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Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode.it Maurizio Pisani, Direttore marketing e vendite retail di Chiquita Italia Macfrut – 18 aprile.

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1 Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode.it Maurizio Pisani, Direttore marketing e vendite retail di Chiquita Italia Macfrut – 18 aprile 2008

2 Chiquita oggi Chiquita Brands International è azienda leader a livello internazionale nella produzione, commercializzazione e distribuzione di banane ed altra frutta e verdura fresca di alta qualità. Chiquita Italia SpA è leader nel comparto banane in Italia, con una quota di mercato pari al 40% ed un fatturato di 178 milioni di euro nel 2007.

3 Divertimento, tropicalità e qualità sono da sempre i valori che Chiquita comunica con il suo marchio Nel 1963 inizia la storia del bollino blu, un marchio di qualità che ancora oggi viene applicato manualmente sui frutti. Il bollino blu, supportato da brillanti e innovative campagne di comunicazione e marketing, diviene ben presto un indiscusso simbolo di qualità. Negli anni 80 nasce il famoso slogan ideato da Emanuele PirellaChiquita, la banana 10 e lode, che diventa protagonista di celebri spot pubblicitari. Chiquita e la comunicazione

4 Il mio 10 e lode - Concept Nellestate del 2007 Chiquita recupera lo storico pay-off e il famoso bollino blu e li affianca al linguaggio e ai luoghi del mondo dei giovani in un nuovo progetto di comunicazione: Cosè per te 10 e lode? mira a conoscere gli aspetti 10 e lode della vita dei ragazzi italiani.

5 Il mio 10 e lode - Obiettivi Raggiungere un target nuovo, quello dei ragazzi tra i 15 e i 25 anni, e instaurare un legame emozionale col brand. Trasmettere valori di allegria, divertimento e spirito di aggregazione legati al marchio Chiquita, coinvolgendo il target in modo creativo ed interattivo. Imprimere e sviluppare lassociazione tra bollino blu e alta qualità.

6 Il mio 10 e lode - Attività Concorso a premi Cosè per te 10 e lode? Realizzazione del sito web interamente dedicato Organizzazione del Chiquita Beach Tour Realizzazione delle Promocard, distribuite nelle più frequentate località di villeggiatura italiane

7 Il mio 10 e lode - Concorso Cos' è per te 10 e lode? È il concorso che è stato al centro del nuovo progetto di comunicazione di Chiquita. Attraverso sms e mms o collegandosi direttamente al sito creato per loccasione, i giovani hanno potuto esprimere ciò che corrisponde al loro top di qualità, partecipando allestrazione di Ipod e altri simpatici gadget.

8 ilmio10elode.it Il sito è lo strumento tramite il quale i ragazzi hanno liberato la loro fantasia ed espresso il loro top di qualità. I ragazzi potevano trovare tutte le informazioni sul Chiquita Beach Tour e sul concorso, i loro contributi (video, testi e immagini), un simpatico test psicologico e, a concorso concluso, lelenco dei vincitori. Più di sono stati gli utenti che in soli due mesi con sms, mms o connettendosi direttamente alle pagine del sito hanno fatto sentire la loro voce online.

9 La scelta del canale web Perché orientarsi al web? Il web è il miglior canale per raggiungere un target giovane. Rappresenta uno strumento di marketing attrattivo, lutente decide di sua spontanea iniziativa di accedervi per ricercare informazioni, partecipare al concorso o semplicemente per dare unocchiata. In un tale contesto, lutente non si sente bersagliato da azioni invasive, in quanto è lui stesso che decide di avvicinarsi allazienda.

10 Marketing attrattivo Website

11 Marketing invasivo

12 GRAZIE


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