La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Espressioni della mia, ormai quotidiana, integrazione Carla Melia Sono nata da genitori stranieri e da piccola conoscevo solo i valori e la lingua della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Espressioni della mia, ormai quotidiana, integrazione Carla Melia Sono nata da genitori stranieri e da piccola conoscevo solo i valori e la lingua della."— Transcript della presentazione:

1 Espressioni della mia, ormai quotidiana, integrazione Carla Melia Sono nata da genitori stranieri e da piccola conoscevo solo i valori e la lingua della loro cultura. Arrivò il momento però in cui dovetti iniziare le elementari. Mi accorsi, che al di l à della lingua, avevo grandi difficolt à anche nell interazione con gli altri e se avessi potuto sarei rimasta al parco a giocare con le ranocchie. Non c era modo, non riuscivo ad integrarmi, non avevo gli stessi interessi e gli altri non accettavano i miei modi non molto convenzionali …

2 Col tempo imparai la lingua, ma i problemi con i compagni non si estinsero neanche alle medie e mi trovavo d accordo con loro in poche situazioni … Per il resto sembrava che parlassimo ancora lingue diverse. Ormai avevo capito di non essere parte del gruppo e convivevo bene con questa idea, ma in fondo mi spiaceva: com era possibile che non ci fosse un punto d incontro fra me e gli altri? Le opinioni erano diverse e, da parte mia, non avrei mai accettato di mettere a dieta la mia identit à per essere accettata.

3 Però cap ì che non avrei avuto bisogno di condividere le stesse idee dei miei compagni perch é integrarsi non vuol dire essere apprezzati dagli altri, ma trovarsi bene fra coloro che hanno un diverso modo di vedere le cose continuando a rimanere se stessi, con o senza amici a sostenerci, perch é la vera accettazione non proviene da fuori ma da dentro di noi.

4 Non ho mai imposto agli altri i miei ideali e per questo ho Amici che la pensano diversamente da me su molti argomenti; ma anche se non li avessi, mi potrei dire pienamente integrata perch é ho accettato pacificamente di avere opinioni ed abitudini diverse indipendentemente dalla reazione altrui. Sostieni le tue opinioni senza giudicare/ e se vorrai cambiare idea cambierai (Max Pezzali) Carla Melia 14/03/2011


Scaricare ppt "Espressioni della mia, ormai quotidiana, integrazione Carla Melia Sono nata da genitori stranieri e da piccola conoscevo solo i valori e la lingua della."

Presentazioni simili


Annunci Google