La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Processi di Marketing Le varie fasi. Fase analitica e conoscitiva Ricognizione dellambiente circostante; Individuazione mercato obiettivo; Analisi del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Processi di Marketing Le varie fasi. Fase analitica e conoscitiva Ricognizione dellambiente circostante; Individuazione mercato obiettivo; Analisi del."— Transcript della presentazione:

1 Processi di Marketing Le varie fasi

2 Fase analitica e conoscitiva Ricognizione dellambiente circostante; Individuazione mercato obiettivo; Analisi del consumatore; Analisi della distribuzione; Verifica delle risorse e competenze. Utilizzo analisi SWOT.

3 Fase decisionale Mkt strategico; Mkt operativo; Creazione del valore.

4 Definizione del Mercato ed analisi della domanda

5 Fasi di individuazione del mercato Mercato potenziale (interesse); Mercato disponibile (reddito); Mercato disponibile qualificato (caratteristiche personali); Mercato obiettivo; Mercato acquisito.

6 Fattori che determinano la distanza tra potenziale ed acquisto Notorietà del prodotto; Disponibilità del prodotto; Capacità di utilizzo da parte del cliente; Mancanza di benefici apprezzati dal mercato; Capacità di spesa.

7 La domanda è data dal volume di acquisti che potrebbero essere effettuati da: Un gruppo di clienti; Una determinata area geografica; In un determinato periodo di tempo; In determinate situazione di mercato; Nellambito di un determinato programma di marketing.

8 Tipi di domanda (1) Domanda Globale o primaria; Domanda aziendale o secondaria.

9 Tipi di domanda (2) Di prodotti industriali; Di beni di consumo; Durevoli; Immediati. Finale; Intermedia; Autonoma; Derivata.

10 Analisi e misurazione della domanda Domanda potenziale (esprime il limite massimo); Domanda effettiva; Domanda prevista.

11 Le dimensioni della domanda Stima del potenziale di mercato; Misurazione della domanda effettiva; Previsione della domanda futura.

12 Stima del potenziale di mercato Domanda minima; Domanda prevista; Domanda potenziale.

13 Il potenziale di mercato Q = n x q x p Dove: Q = potenziale totale di mercato; n = numero di acquirenti della specifica offerta nelle condizioni ipotizzate; q = quantità acquistata in un anno; p = prezzo unitario medio

14 Per prodotti di acquisto ricorrente PMt = Nt x Pil x O x D x P Dove: PMt = potenziale di mercato al tempo t; Nt = Numerosità delle popolazione globale; Pil = % popolazione potenzialmente interessata; O = n. occasioni duso del prodotto; D = dose minima duso del prodotto; p = prezzo.

15 Lindice di sviluppo del mercato Esprime lattrattività del mercato in termini di potenzialità di sviluppo. Si calcola: MD = ED/MP x 100 ED = Domanda effettiva del mercato; MP = potenziale del mercato

16 Misurazione della domanda effettiva La quota di mercato: è un indicatore sintetico di performance rispetto alla concorrenza. Si calcola: Qi/Q Dove: Qi = Vendite totali dellimpresa; Q = Vendite totali del prodotto sul mercato

17 La quota di mercato relativa È espressa dalla relazione della quota di mercato dellazienda in relazione alla quota di mercato del leader.

18 Altri indicatori Indice di penetrazione (rapporto fra % vendite di una marca sul totale delle vendite di prodotti simili); Indice di copertura ponderata (acquisti di un prodotto di un determinato tipo sul complessivo delle vendite nel mercato di riferimento)

19 Previsione della domanda futura Fattori che la influenzano: Ampiezza dellosservazione; Ambito temporale. Tipi di analisi: Domanda globale; Evoluzione quota di mercato; Domanda relativa allimpresa.

20 Metodi di previsione della domanda Metodi qualitativi (soggettivi): Panel di esperti, Metodo Delphi; Metodi quantitativi (oggettivi): approccio estrapolativo, simulato e normativo. Metodi sperimentali: Test di mercato.


Scaricare ppt "Processi di Marketing Le varie fasi. Fase analitica e conoscitiva Ricognizione dellambiente circostante; Individuazione mercato obiettivo; Analisi del."

Presentazioni simili


Annunci Google