La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc. 24 Maggio 2011 Mobile Business Apps.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc. 24 Maggio 2011 Mobile Business Apps."— Transcript della presentazione:

1 Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc. 24 Maggio 2011 Mobile Business Apps

2 2 Agenda Copyright 2011 – Apparound, Inc. Obiettivo: background del mercato delle Mobile Business Apps Introduzione Il mercato di riferimento Complessita delle Business App Requisiti tipici di una Business App Esempio pratico

3 Introduzione Nati in Italia nel 1998, nel 2008 apertura US Obiettivo: gestire dati e processi su Web Serviamo molti clienti di tipo Enterprise >70,000 gli utenti serviti Q3 2010: Soluzioni Mobile Multipiattaforma ~20 Persone 3 Copyright 2011 – Apparound, Inc.

4 4 Introduzione Copyright 2011 – Apparound, Inc. Apparound produce un sistema per lo sviluppo rapido di Applicazioni Mobile Multipiattaforma Soluzioni Verticali: Condivisione di Files e Documenti Gestione dati clienti Gestione cataloghi e listini prezzi Raccolta ordini clienti

5 5 Le Applicazioni Business Copyright 2011 – Apparound, Inc. Nel mondo Business le applicazioni (Mobile incluse) hanno lo scopo principale di risolvere un problema e quindi portare un beneficio economico allimpresa. Le Applicazioni devono essere utili: tipicamente riducono tempi ed aumentano lefficienza nella gestione di uno o piu processi. Il risparmio di tempo e laumento di efficienza creano le condizioni per le aziende per investire nelle applicazioni. Nel mondo consumer il main focus delle Applicazioni e: - Gaming - Informazione/Intrattenimento - Banking/Payments

6 6 Il mercato delle App Mobile Copyright 2011 – Apparound, Inc. Classificazione delle imprese Il mercato potenziale Italiano e stimato in 500MLN (Fonte Politecnico Milano) Il mercato globale al 2014 e stimato in 1.000MLD! Piccole e Micro Imprese: ~2MLN Medie e Grandi Imprese: ~80K DefinizioneDipendentiFatturato Piccole e Micro Imprese<=50<= 10MLN Medie Imprese<= 250<= 43MLN Grandi imprese> 250> 43MLN In Italia le aziende sono:

7 7 Scenario di mercato Copyright 2011 – Apparound, Inc. Il mercato delle Mobile Apps nel mondo business in Italia e appena partito ed e in forte espansione Parte in ritardo rispetto al mondo consumer per 2 motivi 1)Education/culturale (diffusione dei dispositivi) 2)Interessi aziendali: prima solo ora si vuole di piu Tipologie di App: B2B, B2C Il mondo Biz ha bisogno di Apps per la gestione dei dati e processi E lento nel prendere decisioni ma altamente fidelizzante Il mondo consumer esattamente il contrario Tipicamente Piccole e Micro Imprese hanno problemi risolvibili con soluzioni standard mentre le grandi chiedono customizzazioni

8 8 Scenario di mercato Copyright 2011 – Apparound, Inc. Mercato frammentato Tanti sistemi operativi: iOS, Android, BlackBerry, WP7 Produttori: Apple, Samsung, HTC, LG, Motorola, RIM (BlackBerry) Formati diversi: Smartphones, Tablets I Tablets hanno inciso fortemente nel far Partire le Business Apps grazie alle generose dimensioni dello schermo Perche le Apps stanno avendo grande successo? Sono intuitive e quindi semplici da utilizzare. Le Apps servono per Gestire micro-task in modo semplice e veloce

9 9 Scenario di mercato Copyright 2011 – Apparound, Inc. Le App Mobile tipicamente non nascono come Applicazioni CORE che sono quelle senza le quali limpresa non puo funzionare. Esempio di azienda commerciale: Gestione Magazzino Gestione Ordini clienti Contabilita Alcune funzioni di questi software possono essere estese in mobilita: -Consultare anagrafica clienti -Consultare le giacenze di magazzino -Acquisire ordini clienti Il tutto poi viene ricondotto ai sistemi centrali dellazienda.

10 10 Complessita delle Business Apps Copyright 2011 – Apparound, Inc. - Molti tipi di devices - Smartphones - Tablets - Molti tipi di sistemi operativi - Gestione della connessione Necessita di interfacciare i sistemi informativi aziendali: Security Lo sviluppo di applicazioni mobile per il mondo business e molto complesso e costoso. Le Applicazioni devono avere costi accessibili altrimenti i benefici prodotti dalluso delle App non giustifica la spesa. Concetto di ROI (Return On Investment)

11 11 Requisiti Tipici Copyright 2011 – Apparound, Inc. Quali sono i requisiti tipici di una Business Application? 1)Gestione dellautentica dellutente 2)Multipiattaforma (Real App e non M-Sites/WebApp) 3)Interfacciamento con i sistemi di back-end aziendali 4)Possibilita di consultare dati off-line 5)Sincronizzazione dati 6)Notificare il cambiamento dei contenuti dellApp 7)Essere autonomi nella gestione dei contenuti e notifiche

12 12 Esempi di Applicazioni B2B Copyright 2011 – Apparound, Inc. - Mobile CRM - Invio Sales Feedback - Invio Ordini Cliente - Visualizzazione Cataloghi/Listini - Prenotazione Sale Riunioni - Prenotazione Auto Aziendali - Approvazione e Richiesta Ferie/Permessi - Autorizzazione Trasferte - Gestione Rimborsi on the Go - Visualizzare i Files, i Documenti, - Visualizzazione Cruscotti/Dashboards - Salvare i Files e Documenti in locale sul device - Inviare i Files e Documenti come allegati via

13 13 Copyright 2011 – Apparound, Inc. Commerciale Amministrazione Project Management (PMO) Project Management (PMO) Ricerca & Sviluppo Cura la gestione del personale Fatturazione/Contabilita Incassi/Pagamenti Identifica opportunita di vendita Gestisce le relazioni con i clienti Cura lemissione di offerte commerciali Supporto di pre-vendita Gestisce i progetti che entrano in azienda Cura il servizio di supporto tecnico (Help Desk) Cura la progettazione e sviluppo della tecnolgia Manutiene i prodotti esistenti Marketing & Comunicazione Marketing & Comunicazione Gestisce il sito web Gestisce i contenuti della community Cura eventi e presenza sui social media Organizzazione di Apparound

14 14 Flusso di un progetto Copyright 2011 – Apparound, Inc. Meeting con il cliente Raccolta requisiti Meeting con il cliente Raccolta requisiti Identificazione opportunita commerciale Meeting cliente per approfondimento Review Demo Preparazione di un demo/prototipo Discussione proposta economica Discussione proposta economica StartUp progetto Project Review Project Review Delivery

15 15 Copyright 2011 – Apparound, Inc. Interazione R&D - PMO Documento d'analisi dal PMO Brainstorm (no codice! alto livello) Analisi tipo di modifica: trasversale o verticale Impatto modifica: crossplatform o singola piattaforma Riutilizzo soluzione identificata? Gantt attività: moduli e internals Condivisione attività di reparto Sviluppo / Milestone /Commit Revisione documento d'analisi iniziale / Test Consegna Documentazione Valore aggiunto

16 16 Copyright 2011 – Apparound, Inc. Reparto R&D - Strumenti Sviluppo Mobile Sviluppo Server Piattaforme Microsoft.NET SQL Server iOS objective-C Xcode BlackBerry Java eclipse Android Java eclipse WP7.NET VS Sistemi di collaborazione Team Foundation Server: Gantt e "reale" progresso attività Strumenti di revisione e condivisione: SVN, TFS Documentazione: TFS, Doxygen

17 17 Esempio pratico Copyright 2011 – Apparound, Inc. Lazienda XYZ vuole mettere a abilitare i propri venditori alla consultazione del listino prezzi e le giacenze di magazzino dei prodotti. Gli utenti (circa 200) hanno dispositivi diversi: iPad, Galaxy Tab, iPhone, BB ecc… Durante la visita ad un cliente lutente acquisice lordine.

18 18 Macro gestione del progetto Copyright 2011 – Apparound, Inc. 1)Reparto IT per la gestione autentica e interfacciamento dati 2)Reparto Vendite (esempio) per la user experience e funzioni applicative. 3)Acquisizione dei requisiti Identificare gli interlocutori

19 19 Principali problemi da risolvere Copyright 2011 – Apparound, Inc. - Definizione dellautentica e profilazione degli utenti - Dove sono definite le credenziali di accesso per lApp Mobile? - Deve essere fornito un sistema per la gestione degli utenti? - Quali parti dellapplicazione devono lavorare off-line? - Quali necessariamente on-line? Tipicamente: - Consultazione dati va off-line - Gestione dei processi va online

20 20 Principali problemi da risolvere Copyright 2011 – Apparound, Inc. Definizione delle procedure di interfacciamento al sistema informativo Aziendale Sicurezza Integrita e consistenza dei dati (Lutente sta eseguendo una sincronizzazione dei dati, cade la connessione, che succede?) Controllo - Definizione della user experience: linterfaccia utente e importante! - Come devono funzionare i processi di notifica degli aggiornamenti? - Come viene distribuita lApplicazione?

21 21 Apparound - Architettura Copyright 2011 – Apparound, Inc.

22 22 Apparound - Architettura Copyright 2011 – Apparound, Inc.

23 23 Apparound - Architettura Copyright 2011 – Apparound, Inc.

24 24 Opportunita in Apparound Copyright 2011 – Apparound, Inc. Vuoi fare un STAGE o TIROCINIO presso APPAROUND? Scrivi a: Riferimento: UNIPI

25 25 Copyright 2011 – Apparound, Inc. DOMANDE E RISPOSTE

26 Grazie per lattenzione! Gianluca Cagiano


Scaricare ppt "Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc. 24 Maggio 2011 Mobile Business Apps."

Presentazioni simili


Annunci Google