La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Iseo 10 ottobre 2013 Tavola Rotonda : Le ferrovie regionali: problematiche e opportunità delle reti interconnesse e delle reti isolate Iseo 10 ottobre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Iseo 10 ottobre 2013 Tavola Rotonda : Le ferrovie regionali: problematiche e opportunità delle reti interconnesse e delle reti isolate Iseo 10 ottobre."— Transcript della presentazione:

1 Iseo 10 ottobre 2013 Tavola Rotonda : Le ferrovie regionali: problematiche e opportunità delle reti interconnesse e delle reti isolate Iseo 10 ottobre 2013 Convegno «La Sicurezza Inanzitutto»

2 2 Le reti Reginali opportunità per il sistema Italia Allegato 1 DM 28T/2005 Elenco delle reti ferroviarie locali e regionali non isolate: 1. Ferrovia Adria-Mestre; 2. Ferrovia Adriatico-Sangritana; 3. Ferrovia Alifana; 4. Ferrovia Arezzo-Stia-Sinalunga; 5. Ferrovia Bari-Barletta; 6. Ferrovia Benevento-Napoli; 7. Ferrovia Bologna-Portomaggiore; 8. Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo; 9. Ferrovia Canavesana; 10. Ferrovia Casalecchio-Vignola; 11. Ferrovia Centrale umbra; 12. Ferrovia Ferrara-Codigoro; 13. Ferrovia Ferrara-Suzzara; 14. Ferrovie del Gargano; 15. Ferrovia Modena-Sassuolo; 16. Ferrovie Nord Milano; 17. Ferrovia Parma-Suzzara; 18. Ferrovie Reggiane; 19. Ferrovia Roma-Viterbo; 20. Ferrovia Savona-San Giuseppe; (RFI) 21. Ferrovia del Sud Est; 22. Ferrovia Torino-Ceres; 23. Ferrovia Udine-Cividale. 22 Ferrovie (reti) regionali 11 Società km di rete + di 600 stazioni 22 Ferrovie (reti) regionali 11 Società km di rete + di 600 stazioni

3 3 IL COSTO DELLINTEROPERABILITA PER LE FERROVIE REGIONALI RequisitoRischi conseguentiValore per il servizio Regionale SCMT: Adeguamento alle sezioni RFI Riduzione capacità di linea Abolizioni di alcune stazioni Eliminazione PL Diminuito Adeguamento SegnalamentoElevati costi di investimentoAumento sicurezza Adeguamento gallerie alle sagome merci Elevati costi di investimentoNessuno Adeguamento ponti e viadotti al carico assiale merci Elevati costi di investimentoNessuno Adeguamento lunghezza banchine a treni passeggeri non TPL Elevati costi di investimentoBasso Adeguamento armamentoElevati costi di investimentoScarso

4 4 Mercato dei servizi ferroviari e Campo applicazione STI Pass internaz Lunga percorr. Merci Reti Interoperabili Servizi pass. Locali Suburbani Urbani Reti funzionalmente isolate servizio ferroviario STI Traffico misto Traffico TPL Regio DomandaOfferta

5 5 POSIZIONAMENTO RETI REGIONALI Servizi in prosecuzione su RFI N OS I Traffico Passeggeri Traffico Misto Ferrovienord (BS-Iseo) Adria - Mestre F Sangritana LFI FER Bari-Barletta (Ferrotranviaria) -Benevento-Napoli -Alifana (EAV) Canavesana To Ceres (GTT) FCU FDG Ferrovienord (Milano) F. Sud Est Udine-Cividale

6 6 MERCATO E SICUREZZA LINTEROPERABILITA NON E UN OBIETTIVO DI SICUREZZA MA DI MERCATO Le Reti Regionali possono diventare Interoperabili A condizione che: 1.NON debbano ridurre i SERVIZI TPL ai cittadini 2.NON debbano diminuire la propria CAPACITA 3.NON debbano sostenere Costi di investimento ingiustificati dal loro traffico (OVER REQUIREMENTS)

7 7 Occorre riflettere Allegato 1 DM 28T/2005 Elenco delle reti ferroviarie locali e regionali non isolate: 1. Ferrovia Adria-Mestre; 2. Ferrovia Adriatico-Sangritana; 3. Ferrovia Alifana; 4. Ferrovia Arezzo-Stia-Sinalunga; 5. Ferrovia Bari-Barletta; 6. Ferrovia Benevento-Napoli; 7. Ferrovia Bologna-Portomaggiore; 8. Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo; 9. Ferrovia Canavesana; 10. Ferrovia Casalecchio-Vignola; 11. Ferrovia Centrale umbra; 12. Ferrovia Ferrara-Codigoro; 13. Ferrovia Ferrara-Suzzara; 14. Ferrovie del Gargano; 15. Ferrovia Modena-Sassuolo; 16. Ferrovie Nord Milano; 17. Ferrovia Parma-Suzzara; 18. Ferrovie Reggiane; 19. Ferrovia Roma-Viterbo; 20. Ferrovia Savona-San Giuseppe; 21. Ferrovia del Sud Est; 22. Ferrovia Torino-Ceres; 23. Ferrovia Udine-Cividale. Verifica del market appeal di una Rete Regionale: Attualmente: È funzionalmente isolata ? Svolge unicamente servizio TPL ? Svolge solo raccordo merci ? In prospettiva: può far parte di un itinerario internazionale? ha un interesse per il mercato ? Quali costi deve sostenere per lInteroperabilità? ……………….. ………………. Verifica del market appeal di una Rete Regionale: Attualmente: È funzionalmente isolata ? Svolge unicamente servizio TPL ? Svolge solo raccordo merci ? In prospettiva: può far parte di un itinerario internazionale? ha un interesse per il mercato ? Quali costi deve sostenere per lInteroperabilità? ……………….. ……………….


Scaricare ppt "Iseo 10 ottobre 2013 Tavola Rotonda : Le ferrovie regionali: problematiche e opportunità delle reti interconnesse e delle reti isolate Iseo 10 ottobre."

Presentazioni simili


Annunci Google