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Quelli che il marketing …

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Presentazione sul tema: "Quelli che il marketing …"— Transcript della presentazione:

1 Quelli che il marketing …
Università degli studi di Napoli Federico II Quelli che il marketing … Ciro Formisano N Giovanni Madonna N Pierpaolo Di Dato N

2 Indice Descrizione del prodotto....................pag. 3
Lo scenario nel pag. 4 Contesto sociale pag. 5 Catena mezzi-fini pag. 6 Modello di Abell pag. 7 Targeting pag. 8 Posizionamento pag. 9 Marketing mix pag. 10 Modello di Kapferer pag. 14 Ciclo di vita del prodotto pag. 15

3 Descrizione del prodotto
Nome :Nelsen Fast & Clean Caratteristiche: il nostro prodotto è un detersivo per stoviglie basato su una particolare tecnologia (nanotecnologia),che rende possibile la rimozione delle particelle di sporco dall’oggetto,senza l’utilizzo dell’acqua. Ciò avviene in 2 fasi:nella prima,il detergente è applicato usando una spugna a doppia faccia (da noi fornita e riutilizzabile) sulle stoviglie sporche;nella seconda,dopo pochi minuti,si procede alla rimozione della patina con l’altro lato della spugna. Così il detersivo pulirà piatti e bicchieri senza l’uso dell’acqua,con un tempo minimo e un’ottima performance.

4 Lo scenario in 2050 Si stima che nel 2050 ci sarà un considerevole aumento della popolazione dai 6 milioni attuali ai 9 futuri. La disponibilità di risorse idriche diminuirà a fronte dell’inquinamento e dell’aumento della popolazione; così i consumatori, i produttori e le autorità saranno costrette a proteggere le risorse e ridurre gli sprechi. La velocità della vita condurrà le persone ad usare prodotti a servizi più pratici e veloci. In un contesto sociale che vedrà un aumento massiccio della popolazione ,i consumatori preferiranno prodotti che assicurino loro un’alta qualità e allo stesso tempo un’alta velocità di esecuzione.Ciò condurra’ ad una maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale e il consumo energetico.

5 Contesto sociale Lo scenario futuro del mercato dei detergenti sarà caratterizzato da elevate barriere all‘entrata, in quanto le imprese saranno costrette dalle autorità ad utilizzare tecnologie rispettose dell'ambiente e prodotti per i quali l'acqua ha una bassa incidenza. Maggiore sarà anche il peso delle associazioni ambientaliste:WWF,Legambiente , Greanpeace,associazioni prodotti ecologici. Un’azione di partnership potrebbe,in tal senso,contribuire a eliminare lo scetticismo intorno al prodotto e fornire una garanzia al mercato dell’impegno ecologico di Henkel.

6 Catena mezzi-fini Prima di Fast & Clean Che stress !!!! Dopo

7 Lavaggio a mano dei vestiti Lavaggio dei piatti a mano
Modello di Abell Pulizia della casa Famiglie Collettività Lavapiatti Lavatrice Lavaggio a mano dei vestiti Lavaggio dei piatti a mano Detersivo Liquido Pastiglie Detersivo in polvere

8 Segmentazione Risparmio di tempo prezzo contenuto
Criterio adoperato:segmentazione per benefici ricercati,per esigenze dei clienti nel mercato dei detersivi. Risparmio di tempo prezzo contenuto tranquillità per il risultato Facilità d’uso Gli indaffarati Attenti al prezzo I preoccupati I ricercatori di comodità La Henkel affiancherà ai prodotti tradizionali Nelsen,i nuovi detersivi che non prevedono l’utilizzo dell’acqua,attuando una strategia di segmentazione con la definizione di programmi diversi per ciascun segmento. In tal modo si offrirà al consumatore un incentivo all’auto-selezione. Nelsen Fast & Clean si rivolge prevalentemente a donne e uomini professionisti, con poco tempo a disposizione e a casalinghe con coscienza ambientale e rispetto per l’ambiente.

9 Posizionamento Yachticon * Strategia di riposizionamento
Si adotta una politica volta a cambiare non tanto il posizionamento del prodotto,bensì quello dei clienti,che dovrebbero avvicinarsi al posizionamento della marca. In tal senso, l’attività pubblicitaria contribuirà ad avvicinare il cliente a Nelsen Fast & Clean (pag. 13) + velocità di esecuzione - utilizzo d’acqua + utilizzo d’acqua Yachticon * velocità di esecuzione * I prodotti Yachticon utilizzano acqua di mare; vi è un risparmio di acqua dolce

10 Marketing mix Prodotto
Fragranze: caffè, aceto, limone e Sapindus mukorossi (detergente naturale). Packaging: Il prodotto è presentato nella forma di una spugna a doppia faccia intrisa di detersivo che può essere ricaricata con fiale di materiale biodegradabile. Politica di estensione della gamma:utilizzo di un marchio già esistente e forte sul mercato per introdurre variazioni volte a coprire le esigenze e richieste del consumatore.(line-extension)

11 Distribuzione Il mercato target è costituito da un elevato numero di clienti,per cui risulta poco conveniente una vendita diretta per raggiungere i consumatori. Nelsen Fast & Clean è stato concepito come prodotto di largo consumo,per il quale è necessario facilitare l’acquisto. Le ricariche saranno vendute in fiale sugli scaffali vicino alle casse e all'ingresso dei supermercati,ipermercati e centri commerciali. Canale indiretto Canale indiretto breve Distribuzione intensiva

12 Prezzo P = CV + CF/Q+y%(CV + CF/q) y=0,20 Mark-up pricing
Nel mercato dei detergenti,dove la domanda è molto sensibile al prezzo,potrebbe essere praticato un prezzo di penetrazione(prezzo basso). Tuttavia la definizione di un prezzo basso potrebbe nascondere l’innovazione del nostro prodotto. Sarà necessario comunicare al cliente(durante l’attività promozionale) l’entità del valore cedutogli che non gli è stato fatto pagare,per evitare che il prodotto venga considerato una commodity. Di conseguenza definiremo un prezzo più elevato solo durante la fase di maturità del prodotto,quando il consumatore ha già appreso l’efficacia dello stesso,a fronte dell’introduzione di varianti legate alle fragranze. Mark-up pricing P = CV + CF/Q+y%(CV + CF/q) y=0,20

13 Vantaggi da specificare nell’attività promozionale
Pubblicità Posizionamento sui clienti (stile Lufthansa) attraverso una pubblicità dimostrativa che metta in evidenza le qualità del prodotto e il suo impatto praticamente nullo sull’ambiente e avvicini il consumatore al prodotto,superando resistenze legate al non utilizzo d’acqua. Infatti ciò potrebbe apparire al consumatore come un indicatore di scarsa performance del prodotto. Il consumo d’acqua giornaliero per lavare le stoviglie è di litri. Consumo medio giornaliero:137 litri;consumo medio annuo:50005 litri;consumo medio giornaliero con Nelsen Fast & Clean:97 litri;consumo annuo Fast & Clean:35405 litri Vantaggi da specificare nell’attività promozionale Lavaggio senz’ acqua Risparmio energetico Lavaggio veloce Senza bisogno di asciugare + tempo libero - stress

14 Stategia di co-branding
Modello di Kapferer Stategia di co-branding Durante la fase di maturità del prodotto,a fronte dell’imitazione della concorrenza,potrebbe essere attuata una strategia di co-branding per rafforzare l’immagine del prodotto e di conseguenza l’immagine della marca(Nelsen). Detersivi efficaci Pragmatico Relazioni familiari Cultura dell’ igiene Ecologista innovatore Conferma impegno ecologico

15 Ciclo di vita del prodotto
L’accelerazione dello sviluppo può essere ottenuta sia attraverso un’ attività pubblicitaria e di partnership,sia attraverso l’ introduzione di varianti al prodotto (Nuove fragranze e nuovi formati come ad esempio il Fast & Clean a spray). Apprendimento lungo (scetticismo,abitudine al prodotto tradizionale) Volumi a valore Tempo


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