La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Area a rischio Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare"SCHIAVONEA a. s. 2005/2006 Ist. Comprensivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Area a rischio Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare"SCHIAVONEA a. s. 2005/2006 Ist. Comprensivo."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Area a rischio Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare"SCHIAVONEA a. s. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale P. Leonetti Senior Schiavonea

2 Schiavonea è la frazione marina di Corigliano Calabro. Una delle località estive più frequentate dello Ionio,grazie al mare pulito, alle ampie spiagge sabbiose, ai locali notturni, alle strutture turistiche e ai ritrovi dei giovani, che animano la vita notturna nella Piana di Sibari. Schiavonea è la frazione marina di Corigliano Calabro. Una delle località estive più frequentate dello Ionio,grazie al mare pulito, alle ampie spiagge sabbiose, ai locali notturni, alle strutture turistiche e ai ritrovi dei giovani, che animano la vita notturna nella Piana di Sibari.

3 Schiavonea ha anche una storia, delle tradizioni, un centro storico e una consuetudine di vita marinara ben viva, grazie a centinaia di pescatori attivi sulle piccole barche o sui pescherecci che affollano il grande porto appena costruito. Schiavonea ha anche una storia, delle tradizioni, un centro storico e una consuetudine di vita marinara ben viva, grazie a centinaia di pescatori attivi sulle piccole barche o sui pescherecci che affollano il grande porto appena costruito.

4 Il porto è insito nel golfo di Corigliano con uno specchio dacqua ricavato con escavazione dei fondali ad una profondità di dodici metri. Attualmente, grazie a questa colossale opera ingegneristica, la pesca ha assunto connotati di vera e propria industria con una produzione molto fiorente. Il porto è insito nel golfo di Corigliano con uno specchio dacqua ricavato con escavazione dei fondali ad una profondità di dodici metri. Attualmente, grazie a questa colossale opera ingegneristica, la pesca ha assunto connotati di vera e propria industria con una produzione molto fiorente.

5 Si contano circa cento motopescherecci, quaranta motobarche ed un centinaio di barche a remi. Tutto ciò crea una grande risorsa economica. Si contano circa cento motopescherecci, quaranta motobarche ed un centinaio di barche a remi. Tutto ciò crea una grande risorsa economica.

6 Al tramonto, dopo larrivo dei pescherecci nel porto, segue lasta del pesce che si tiene nel mercato ittico. Al tramonto, dopo larrivo dei pescherecci nel porto, segue lasta del pesce che si tiene nel mercato ittico.

7 Schiavonea nel 1500 era conosciuta come Marina del Cupo ed era un importante centro di raccolta per grano e olio. La vita si svolgeva intorno ad un grande edificio che serviva da magazzino Schiavonea nel 1500 era conosciuta come Marina del Cupo ed era un importante centro di raccolta per grano e olio. La vita si svolgeva intorno ad un grande edificio che serviva da magazzino La Taverna e ad una torre di guardia La Torre del Cupo. La Taverna e ad una torre di guardia La Torre del Cupo.

8 La Torre del Cupo serviva per difendere il territorio dalle incursioni saracene.

9 La pesca veniva praticata dai residenti e dai marinai che arrivavano su vascelli provenienti da Taranto, Gallipoli, Otranto. Nel 1600 furono istituite le due fiere annuali dette: dellAscensione e dei Morti che attiravano migliaia di visitatori attratti dalla possibilità di fare buoni affari e dalla devozione verso la Madonna Nera di Schiavonea. La pesca veniva praticata dai residenti e dai marinai che arrivavano su vascelli provenienti da Taranto, Gallipoli, Otranto. Nel 1600 furono istituite le due fiere annuali dette: dellAscensione e dei Morti che attiravano migliaia di visitatori attratti dalla possibilità di fare buoni affari e dalla devozione verso la Madonna Nera di Schiavonea.

10 Nel 1850 il barone Luigi Compagna fece costruire il palazzo delle Fiere Quadrato, con vicino le due Pile adibite a misurazione dellolio. Subito dopo apparvero le prime case in muratura e la località cominciò a popolarsi. Nel 1850 il barone Luigi Compagna fece costruire il palazzo delle Fiere Quadrato, con vicino le due Pile adibite a misurazione dellolio. Subito dopo apparvero le prime case in muratura e la località cominciò a popolarsi.

11 La chiesa Santa Maria ad Nives fu eretta sulla chiesa di San Leonardo esistente sul territorio fin dal seicento.


Scaricare ppt "Progetto Area a rischio Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare"SCHIAVONEA a. s. 2005/2006 Ist. Comprensivo."

Presentazioni simili


Annunci Google