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ALIMENTAZIONE E......... DIETA MEDITERRANEA. ALIMENTAZIONE E........ LA DIETA MEDITERRANEA ALIMENTAZIONE E........ LA DIETA MEDITERRANEA 1. LA PIRAMIDE.

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1 ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA

2 ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1. LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 2. DOVE? DOVE? 3. DIETA?CIOE? DIETA?CIOE? 4. FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI 5. DISTRIBUZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI NELLORGANISMO DISTRIBUZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI NELLORGANISMO DISTRIBUZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI NELLORGANISMO 6. TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI IN ENERGIA MEDIANTE IL METABOLISMO TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI IN ENERGIA MEDIANTE IL METABOLISMO TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI IN ENERGIA MEDIANTE IL METABOLISMO 7. INGREDIENTI DELLA DIETA MEDITERRANEA INGREDIENTI DELLA DIETA MEDITERRANEAINGREDIENTI DELLA DIETA MEDITERRANEA 8. CIBI ESCLUSI DALLA DIETA MEDITERRANEA CIBI ESCLUSI DALLA DIETA MEDITERRANEACIBI ESCLUSI DALLA DIETA MEDITERRANEA 9. DECALOGO DELLA DIETA MEDITERRANEA DECALOGO DELLA DIETA MEDITERRANEADECALOGO DELLA DIETA MEDITERRANEA

3 Il successo della dieta mediterranea si ebbe proprio negli Stati Uniti negli anni '70, quando gli scienziati USA diedero grande risalto alla prevenzione di alcune patologie (tipiche della società industriale che aveva fatto abuso di grassi, di carboidrati e di proteine) con l'alimentazione studiata da Keys nel Cilento.Il prof. Donato Lauria e collaboratori,hanno messo in evidenza che la dieta a base di cereali, verdure, frutta e pesce, provoca un abbassamento del colesterolo e previene le malattie cardio-vascolari,ed in particolare l'ateriosclerosi, l'ipertensione,l'infarto del miocardio e l'ictus emorragico.L'olio di oliva ed il pesce (alimenti principali della dieta delle popolazioni della zona costiera del Cilento), rappresentano, la migliore difesa delle arterie dagli insulti della malattia ateriosclerotica

4 LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA La piramide rappresenta la distribuzione in frequenza e quantità di tutti gli alimenti nellarco della giornata alla base, quelli che si possono utilizzare quotidianamente e al vertice quelli che è meglio limitare. La piramide rappresenta la distribuzione in frequenza e quantità di tutti gli alimenti nellarco della giornata alla base, quelli che si possono utilizzare quotidianamente e al vertice quelli che è meglio limitare.

5 DIETA…CIOE? Il termine dieta indica linsieme dei cibi e delle bevande che per qualità e quantità devono essere assunti giornalmente, in modo equilibrato (aerogramma) per soddisfare il fabbisogno energetico, plastico e regolatore dellorganismo.Il fabbisogno calorico che si ricava dai principi nutritivi, varia col sesso, letà, il peso, laltezza, il clima, lo stato di salute e lattività svolta. Il termine dieta indica linsieme dei cibi e delle bevande che per qualità e quantità devono essere assunti giornalmente, in modo equilibrato (aerogramma) per soddisfare il fabbisogno energetico, plastico e regolatore dellorganismo.Il fabbisogno calorico che si ricava dai principi nutritivi, varia col sesso, letà, il peso, laltezza, il clima, lo stato di salute e lattività svolta.(aerogramma) energetico, plastico e regolatorevaria col sesso, letà, il peso, laltezza, il clima, lo stato di salute e lattività svolta.(aerogramma) energetico, plastico e regolatorevaria col sesso, letà, il peso, laltezza, il clima, lo stato di salute e lattività svolta.

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8 LATTE E DERIVATI LATTE E DERIVATI Sono ricchi di proteine e di grassi.Forniscono molti Sali in particolare di calcio. CARNI, PESCI E UOVA CARNI, PESCI E UOVA Ricchi di proteine, sono i cibi più importanti per la costruzione dei tessuti dellorganismo. Contengono anche molti composti del ferro. LEGUMI SECCHI LEGUMI SECCHI Hanno caratteri simili al II gruppo, ma sono meno costosi. GRASSI ANIMALI E VEGETALI Forniscono soprattutto carboidrati e sono la fonte principale di energia. Forniscono anche proteine e vitamine del tipo B. CEREALI E DERIVATI Sono alimenti altamente energetici.Sono indispensabili fonti di vitamine tra le quali la A e la K. ORTAGGI E FRUTTA Forniscono vitamine in abbondanza. Ricchi di Sali minerali contengono anche moderate quantità di proteine e glucidi. POMODORI,AGRUMI E FRAGOLE Hanno le stesse caratteristiche del VI gruppo, dal quale si differiscono soprattutto per labbondanza di vitamina C.

9 DISTRIBUZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI NELLORGANISMO

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11 LA FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI PROTEINE sono i mattoni dellorganismo in quanto esso le utilizza per riparare le perdite e per costruire nuova materia vivente. CARBOIDRATI la loro funzione principale è quella di fornire energia prontamente utilizzabile. LIPIDI(O GRASSI) essi più energia dei glucidi, ma in maniera graduale e più lenta, perciò servono da riserva di energia. essi danno più energia dei glucidi, ma in maniera graduale e più lenta, perciò servono da riserva di energia. SALI MINERALI sono indispensabili per lorganismo e sono presenti in quantità sufficiente in tutti gli alimenti. VITAMINE sostanze regolatrici delle varie funzioni dellorganismo ed esso non è in grado di fabbricarle. La mancanza di vitamine nel corpo provoca malattie molto gravi. ACQUA lacqua è indispensabile per ogni forma di vita e deve essere continuamente integrata nellorganismo

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13 INGREDIENTI DELLA DIETA MEDITERRANEA Riso integrale carne di coniglio olio doliva o sesamo ricotta e siero di latte grano mosto cotto ricotta e siero di latte grano mosto cotto Testina di vitello o capretto pesce azzurro erbe aromatiche miele grezzo cereali interi o trasformati miele grezzo cereali interi o trasformati Sciroppo di fichi formaggio ovino o caprino legumi frutta frutta Agrumi fichi dIndia mele cotogne noci uva nespole more sorbi giuggiole nespole more sorbi giuggiole

14 CIBI ESCLUSI DALLA DIETA MEDITERRANEA 1)Tutti gli insaccati 7)super alcolici 2)zucchero bianco 8)burro 3)formaggio grana 9)maionese 4)sale bianco 10)margarina 5)latte e carne bovina 11)panna 6)strutto 12)caffè

15 2) cereali selezionati con cura, biologici 3)olio doliva prodotto come spremitura a freddo 4)spezie, spontanee o di coltivazione biologiche:basilico, capperi, rosmarino, aglio, peperoncino, cipolla rossa, porro, scalogno, menta 5)poco grasso animale 6)poco consumo di latte o carne, molto pesce azzurro e yogurt 7)pochissimo zucchero meglio se di canna mela (canna da zucchero coltivata in Calabria 1 secolo fa) 8)nessun prodotto modificato geneticamente 9)ricordarsi che si tratta di una filosofia alimentare dove ci va tanto tempo e tanta passione 10)consumare i pasti con atmosfera festosa, senza fretta, accompagnandolo con un bicchiere di vino di vino a 14° 1)grande varietà di legumi e verdura anche crudi

16 IL NOSTRO COMPITO E QUELLO DI FAR FUNZIONARE TUTTI GLI ORGANI……. …….DI PRODURRE CALORE….. …..DI SOSTITUIRE LE CELLULE INVECCHIATE …….. …… DI FACILITARE LA CRESCITA

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