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Sport e stile di vita Mens sana in corpore sano Giovenale (Satire, X, 356) Rotary Napoli Castel SantElmo.

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Presentazione sul tema: "Sport e stile di vita Mens sana in corpore sano Giovenale (Satire, X, 356) Rotary Napoli Castel SantElmo."— Transcript della presentazione:

1 Sport e stile di vita Mens sana in corpore sano Giovenale (Satire, X, 356) Rotary Napoli Castel SantElmo

2 2 La pratica sportiva Non episodica ma continuata nel tempo costituisce ilprincipio generativo vita associativa e dellazione educativa. costituisce ilprincipio generativo della vita associativa e dellazione educativa.

3 3 La pratica sportiva A queste condizioni lo sport diviene luogo di autentica crescita globale di un individuo. Infatti I soggetti che praticano regolarmente attività fisica si distinguono dai sedentari già dal carattere: Mentalità OggettivaDeterminataRilassata caratteri fondamentali nelle relazioni interpersonali

4 4 La pratica sportiva Una pratica corretta e sistematica è dunque: Una pratica corretta e sistematica è dunque: –un valido supporto per il mantenimento dello –un valido supporto per il mantenimento dello stato di salute dellorganismo in generale –un equilibrio sia fisico che psicologico –un mezzo per fronteggiare patologie tipiche della società contemporanea, collegate ad errati stili di vita: sedentarietà sedentarietà fumo fumo droga droga alcool alcool scorrette abitudini alimentari scorrette abitudini alimentari

5 5 La pratica sportiva Il confronto con gli altri Il confronto con gli altri La verifica immediata della propria efficienza La verifica immediata della propria efficienza Laffinamento delle capacità di autoregolamentazione Laffinamento delle capacità di autoregolamentazione Possono favorire la ricerca di sempre maggiori stimolazioni

6 6 Effetti positivi Sviluppo armonico del fisico: scheletrico e muscolare Sviluppo armonico del fisico: scheletrico e muscolare Valore terapeutico atto a favorire lequilibrio psicologico Valore terapeutico atto a favorire lequilibrio psicologico Maggiore e più efficiente armonizzazione delle proprie energie Maggiore e più efficiente armonizzazione delle proprie energie Rilascio delle endorfine Rilascio delle endorfine

7 7 Effetti positivi Acquisizione di norme e di regole fondamentali per la vita sociale Acquisizione di norme e di regole fondamentali per la vita sociale Acquisizione di regole indispensabili al raggiungimento ed al mantenimento dello stato di salute Acquisizione di regole indispensabili al raggiungimento ed al mantenimento dello stato di salute Autostima Autostima

8 8 Effetti positivi Ed inoltre … Favorisce il recupero post- traumatico

9 9 Come prevenzione: Ipertensione: abbassamento dei valori pressori Ipertensione: abbassamento dei valori pressori –aumento della vasodilatazione arteriosa, –diminuzione del peso corporeo, –riduzione della concentrazione di sodio (sudorazione). Ipercolesterolemia: Ipercolesterolemia: –normalizzazione dei valori di lipidi ematici, –aumento dellHDL (colesterolo buono). Malattie cardiovascolari: infarto, ictus, insufficienza cardiaca Malattie cardiovascolari: infarto, ictus, insufficienza cardiaca Obesità e sovrappeso: obesità a mela … … Obesità e sovrappeso: obesità a mela … … Iperglicemia: migliora la tolleranza al glucosio Iperglicemia: migliora la tolleranza al glucosio

10 10 Come prevenzione: errata Postura errata dellanca negli anziani Frattura dellanca negli anziani : Asma Insufficienza respiratoria: Asma correlato allinvecchiamento: unattività regolare aggiunge anni alla vita ed aggiunge vita ai nostri anni … Declino fisico correlato allinvecchiamento: unattività regolare aggiunge anni alla vita ed aggiunge vita ai nostri anni … artrosi artrosi densità ossea densità ossea massa minerale massa minerale Osteoporosi

11 11 Il movimento più semplice e redditizio: camminare! Il semplice camminare (il walking degli autori anglosassoni) può corrispondere a questesigenza di attività fisica minimale, perfettamente inseribile nel contesto quotidiano Il semplice camminare (il walking degli autori anglosassoni) può corrispondere a questesigenza di attività fisica minimale, perfettamente inseribile nel contesto quotidiano E senza alcun onere di carattere economico E senza alcun onere di carattere economico

12 12 Camminare di buon passo È sufficiente camminare per almeno minuti al giorno, di buon passo, per "bruciare" le calorie in eccesso e attivare meccanismi di adattamento cardiovascolari interessanti È sufficiente camminare per almeno minuti al giorno, di buon passo, per "bruciare" le calorie in eccesso e attivare meccanismi di adattamento cardiovascolari interessanti

13 13 Il consumo calorico Con minuti di passeggiata quotidiana si potrebbero consumare non meno di kcal Con minuti di passeggiata quotidiana si potrebbero consumare non meno di kcal Questo consumo minimo, in realtà, traduce un ottimo motore di ossidazione iniziale dei grassi e sinserisce in una percezione di autostima del sé necessaria per impedire un accumulo di calorie Questo consumo minimo, in realtà, traduce un ottimo motore di ossidazione iniziale dei grassi e sinserisce in una percezione di autostima del sé necessaria per impedire un accumulo di calorie

14 14 La dieta Chi pratica uno sport ha bisogno di imporsi una dieta, adottando una alimentazione equilibrata. Chi pratica uno sport ha bisogno di imporsi una dieta, adottando una alimentazione equilibrata. Una dieta ben bilanciata garantisce tutta lenergia sufficiente per chi pratica una attività sportiva e richiede: Una dieta ben bilanciata garantisce tutta lenergia sufficiente per chi pratica una attività sportiva e richiede: –40% di carboidrati –30% di proteine –30% di grassi (preferibilmente olio extra vergine di oliva)

15 15 Gli eccessi alimentari Gli eccessi alimentari Per lUomo, senza alcun dubbio, la dipendenza dal benessere evocato dallattività corporea rimane ancora oggi fondamentalmente invariata. Per lUomo, senza alcun dubbio, la dipendenza dal benessere evocato dallattività corporea rimane ancora oggi fondamentalmente invariata. Ma ancora più grave è il malessere prodotto dal surplus alimentare e dalla riduzione del moto Ma ancora più grave è il malessere prodotto dal surplus alimentare e dalla riduzione del moto

16 16 Lesercizio regolare e costante Favorisce una migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo Favorisce una migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo Incide in modo significativo sulla qualità della vita, sullo stato di salute, sul benessere globale. Incide in modo significativo sulla qualità della vita, sullo stato di salute, sul benessere globale.

17 17 Ma anche: Ansia e depressione: la sedentarietà favorisce la depressione, lattività fisica regolare è in grado di ridurla Ansia e depressione: la sedentarietà favorisce la depressione, lattività fisica regolare è in grado di ridurla Insonnia Insonnia Anoressia e Bulimia Anoressia e Bulimia Dipendenza da: fumo, alcool, droga Dipendenza da: fumo, alcool, droga Disfunzione erettile negli uomini Disfunzione erettile negli uomini

18 18 Contro lo stress… Forse la più attuale tra le motivazioni: Scarica le tensioni Scarica le tensioni Aiuta a sopportare meglio gli eventi stressanti Aiuta a sopportare meglio gli eventi stressanti Migliora il benessere psicologico Migliora il benessere psicologico Riduce lansia Riduce lansia Favorisce una sana regolamentazione del sonno Favorisce una sana regolamentazione del sonno

19 19 Leccesso di allenamento Da non trascurare, paradossalmente, anche leccesso di movimento, come un sovrallenamento o un utilizzo non omogeneo ed armonico dei muscoli, che otterrebbero leffetto contrario di quello atteso. Da non trascurare, paradossalmente, anche leccesso di movimento, come un sovrallenamento o un utilizzo non omogeneo ed armonico dei muscoli, che otterrebbero leffetto contrario di quello atteso.

20 20 La battaglia al doping: difficoltà Viviamo in un epoca in cui il rispetto delle regole è spesso considerato un noioso ostacolo sulla strada della popolarità e del successo. Viviamo in un epoca in cui il rispetto delle regole è spesso considerato un noioso ostacolo sulla strada della popolarità e del successo. I grandi interessi economici e politici che ruotano intorno allo sport alimentano una mentalità del fine che giustifica i mezzi e del successo ad ogni costo. I grandi interessi economici e politici che ruotano intorno allo sport alimentano una mentalità del fine che giustifica i mezzi e del successo ad ogni costo. Difficoltà nelleducare i giovani ad una cultura dello sport come rispetto del limite. Difficoltà nelleducare i giovani ad una cultura dello sport come rispetto del limite. Fonte: Gazzetta dello Sport

21 21 Le Sostanze dopanti: INTEGRATORI ALIMENTARI SOSTANZE A RESTRIZIONE DUSO DOVE SI TROVANO Creatina, Amminoacidi, Carnitina, Proenergetici, altri… Come prodotti dietetici e ricostituenti PERCHÈ SI ASSUMONOEFFETTI COLLATERALI Per diminuire la fatica ed il tempo di recupero, per avere più energia per aumentare le masse muscolari Possono provocare, ad elevati dosi, danni neurologici e muscolari

22 22 Uso improprio degli integratori Gli integratori servono ad integrare una carenza. Gli integratori servono ad integrare una carenza. Un apporto, anche 1000 volte superiore al normale, non è più di valenza nutrizionale, ma di tipo farmacologico. Un apporto, anche 1000 volte superiore al normale, non è più di valenza nutrizionale, ma di tipo farmacologico. Attenzione ai cocktail di sostanze diverse da quelle indicate sulletichettatura: Attenzione ai cocktail di sostanze diverse da quelle indicate sulletichettatura: –la normativa attuale prevede la notifica dei prodotti naturali; –non cè garanzia sulleffettiva composizione del prodotto.

23 23 Conclusioni Lo sport deve rimanere una attività volta alla promozione della salute e del benessere fisico e mentale

24 24 Atleti e sportivi


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