La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WEBQUEST ALIMENTAZIONE Classe V A dell’Istituto “G. Garibaldi”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WEBQUEST ALIMENTAZIONE Classe V A dell’Istituto “G. Garibaldi”"— Transcript della presentazione:

1 WEBQUEST ALIMENTAZIONE Classe V A dell’Istituto “G. Garibaldi”
COSA SI MANGIA OGGI?

2 INTRODUZIONE Nella nostra scuola
«G. Garibaldi» si inaugurerà la nuova mensa scolastica. Il nostro compito è quello di creare un nostro menù ideale e confrontarlo con un menù salutare. Ci divertiremo imparando!

3 COS’ E’ L’ALIMENTAZIONE ?
L’alimentazione indica il processo di assunzione di alimenti da parte dell’organismo. Alimentarsi significa dunque introdurre cibo che deve poi essere digerito dall’apparato digerente per diventare energia.

4 A COSA SERVE L’ALIMENTAZIONE?
Il nostro corpo consuma energie per muoversi. L’alimentazione diventa quindi il carburante attraverso il quale l’uomo assume sostanze nutritive e le energie di cui ha bisogno.

5 DI COSA CI NUTRIAMO ? Per crescere sani è necessario assumere sostanze nutritive nella giusta misura. Nessun alimento in natura contiene da solo tutte le sostanze nutritive indispensabili. Il modo migliore per assicurarci che la nostra dieta li contenga tutti è allora quello di variare il più possibile l'alimentazione, mangiando molti cibi diversi.

6 QUALI SONO LE SOSTANZE NUTRITIVE INDISPENSABILI?

7 IL NOSTRO MENU’ Giorni della settimana PRIMO SECONDO CONTORNO FRUTTA
Lunedì Pasta al forno Cotoletta Patatine fritte Banana Martedì Lasagne Bastoncini di pesce Fragole Mercoledì Pasta alla carbonara Crocchette di pollo Pera Giovedì Tortellini Sofficini Puré Pesca Venerdì Pasta con panna e prosciutto Hamburger Mela Sabato Pizza Arancinette Arancia

8 Dopo aver consultato le risorse a nostra disposizione, abbiamo notato
come il nostro menù ideale fosse ricco di grassi e assente di alimenti nutritivi fondamentali. Adesso abbiamo appreso l’importanza di un’alimentazione varia e salutare e creato il menù con cibi di nostro gradimento ma allo stesso tempo sani.

9 IN CONCLUSIONE il menu salutare che noi vi proponiamo è composto da tutti quegli alimenti che servono al nostro organismo ma che siano anche di nostro gradimento: Giorno della settimana Primo Secondo Contorno Frutta Lunedì Minestra con formaggio Pollo arrosto Insalatina Mista Una mela Martedì Riso con ricotta Hamburegr ai ferri Piselli Una pera Mercoledì Vellutata di carote e Zucchine Merluzzo Al forno Lattuga Una arancia Giovedì Pennette al Sugo Polpette di carne Spinaci Un banana Venerdì Lenticchie Uovo Alla Coque Purè Sabato Farfafalline alla norma Polpettone di verdure Insalata di carote

10 IL LAVORO E’ STATO SVOLTO DA:
Nastasi Alessandra Monaco Alessandra Bellanti Gemma Castiglia Graziana Catania Federica Zora Ilenia Vermiglio Marina Salvia Miriam Ballarò Michela Garibaldi Katia Gallo Carmelo Arrigo Valentina Alessi Floriana Cracchiolo Marina Giaimo Louisiana Valenti Emanuele Messina Caterina Fantauzzo Marianna Piazzese Simona Distefano Manuela Quartarone Selene Eracleo Claudio


Scaricare ppt "WEBQUEST ALIMENTAZIONE Classe V A dell’Istituto “G. Garibaldi”"

Presentazioni simili


Annunci Google