La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il procione è detto anche orsetto lavatore per la sua abitudine di lavare i cibi e strofinarli poi nellerba prima di mangiarli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il procione è detto anche orsetto lavatore per la sua abitudine di lavare i cibi e strofinarli poi nellerba prima di mangiarli."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Il procione è detto anche orsetto lavatore per la sua abitudine di lavare i cibi e strofinarli poi nellerba prima di mangiarli

4 E un mammifero, onnivoro e plantigrado e vive negli Stati Uniti, nellAmerica centro- meridionale e nel Canada meridionale.

5 Non ama il freddo rigido ma si avventura anche tra i ghiacci per andare a pescare: è un ottimo nuotatore.

6 Vive generalmente nei boschi, nelle foreste, nei pressi di stagni o corsi dacqua e vicino ai centri popolati dalluomo.

7 Ama occupare le cavità degli alberi

8 Ma negli inverni particolarmente freddi si rintana in caverne riparate, in aggregazioni anche numerose di diverse famiglie, senza andare veramente in letargo

9 Questo è un cucciolo di pochi mesi. I procioni fanno famiglia e ad ogni primavera la femmina dà alla luce da due a otto cuccioli che continua ad accudire per un anno.

10 E onnivoro e goloso, soprattutto dei nostri cibi, gli piacciono proprio tutti e sa benissimo come farseli offrire, se osservato; se inosservato si serve da sé furbescamente e poi scappa via velocemente.

11 Finchè vedrà gente nei paraggi si presenterà ospite a tavola guardando supplichevole, un po come fanno i gatti: è davvero difficile resistere a una richiesta così tenera e garbata!

12 Ma è anche un abile cacciatore e la notte esce a caccia per procurarsi il cibo anche da sé. Fanno parte della sua dieta anche insetti, rane, pesci, uova, pollame, topi, noci e frutti selvatici.

13 Il procione misura fra i 60 cm. e il metro, inclusa la bellissima e folta coda ad anelli. Pesa in media 15 chili e vive generalmente attorno a 12 anni.

14 Non ha nemici naturali, ma la sua bellissima pelliccia è molto apprezzata e nei Paesi in cui vive non è vietata la caccia a questo tranquillo mammifero.

15 Musica: Einmal noch nach Bombay James Last

16 VISITA ED ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER RICEVERAI FILE PPS FANTASTICI GRATIS!


Scaricare ppt "Il procione è detto anche orsetto lavatore per la sua abitudine di lavare i cibi e strofinarli poi nellerba prima di mangiarli."

Presentazioni simili


Annunci Google