La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ciao amici, sapevate di avere dei diritti? Ve lo spieghiamo in parole semplici… Prestate attenzione!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ciao amici, sapevate di avere dei diritti? Ve lo spieghiamo in parole semplici… Prestate attenzione!"— Transcript della presentazione:

1 Ciao amici, sapevate di avere dei diritti? Ve lo spieghiamo in parole semplici… Prestate attenzione!

2 Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella convezione Ogni bambino e ogni ragazzo ha i diritti elencati nella convenzione non ha Importanza chi è né chi sono i suoi genitori, non ha importanza il colore della pelle né il sesso né la religione, non ha importanza che lingua parla né se è ricco o povero Io sono bianco e tu?… io sono nero….. Siamo diversi o uguali? Siamo uniti nella convezione… Possiamo parlare la stessa lingua scambiare le nostre idee….. Che bello!

3 Quando un adulto ha a che fare con te, deve fare il meglio per te. Tutti dovrebbero riconoscere che hai il diritto di vivere Spero che si siano accorti di me….. Forse sono piccola ma comunque esisto ….. Signore non faccia finta di non vedermi….. Mi chiamo….

4 Hai diritto di avere un nome, e al momento della tua nascita il tuo nome, Il nome dei tuoi genitori e la data dovrebbero essere scritti. Hai diritto di avere Una nazionalità e il diritto di conoscere i tuoi genitori e di venire accudito da loro Mi chiamo…Elisa. Io sono Jim e tu?... I miei genitori mi hanno dato il nome Elia…. E bello avere il proprio nome…pur essendo diverso dagli altri!

5 Non dovresti venire separato dai tuoi genitori, a meno che non sia per il tuo bene. Per esempio, i tuoi genitori potrebbero farti del male o non prendersi cura di te. Inoltre, se i tuoi genitori decidono di vivere separati, dovrai vivere con un solo di essi, ma hai diritto di poter contattare facilmente tutti e due. Non separatevi … fatelo per me.. e se lo fate mi dovrete sempre volere bene!

6 Se tu e i tuoi genitori vivete in due nazioni diverse, avete il diritto di ritornare assieme e vivere nello stesso posto. Nessuno ha il diritto di rapirti, e se viene rapito il governo dovrebbe fare tutto per liberarti. Quando degli adulti prendono una decisione che ti riguarda in qualsiasi maniera, hai il diritto di esprimere la tua opinione e gli adulti devono prenderti sul serio. Mamma, papà, siamo lontani.. Venite a prendermi, ho bisogno di voi!!!

7 Hai il diritto di imparare e di esprimersi per mezzo delle parole, della scrittura, dellarte e cosi via, a meno che queste attività non danneggino i diritti degli altri. Hai il diritto di pensare quello che vuoi e di appartenere alla religione che preferisci. I tuoi genitori dovrebbero aiutarti a distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Che bello! sto imparando a parlare e a disegnare … Oggi siamo andati a fare un giro e ho visto un signore brutto;lho giudicato a voce alta. Mia mamma ha detto che non si giudica indicando la persona!

8 Hai il diritto di incontrare altre persone, fare amicizia con loro, e fondare delle associazioni, a meno che ciò non danneggi i diritti degli altri Hai il diritto di avere una vita privata. Per esempio, puoi tenere un diario che gli altri non hanno il diritto di leggere. Hai il diritto di raccogliere informazioni delle radio, dei giornali, dalle televisioni, dai libri di tutto il mondo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu riceva delle informazioni che puoi capire. Sul mio diario segreto ho scritto una bella cosa sulle informazioni che ho appreso per televisione!

9 I tuoi genitori dovrebbero collaborare per allevarti e dovrebbero fare quel che è meglio per te. Nessuno dovrebbe farti del male in nessun modo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu sia protetto da abusi, violenze o negligenze. Nemmeno i tuoi genitori hanno il diritto di farti del male. I miei genitori a volte mi sgridano, ma lo fanno solo perché mi vogliono bene, comunque non devono esagerare!

10 Se non hai i genitori, o se vivere con i tuoi genitori è pericoloso per te, hai il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale. Se devi essere adottato, gli adulti dovrebbero assicurarsi che vengano scelte le soluzioni più vantaggiose per te. Che bello, pur essendo stato adottato, vengo trattato come tutti gli altri bambini!

11 Se sei un rifugiato (cioè se devi lasciare la tua nazione perché viverci sarebbe pericoloso per te) hai il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale. Se sei un disabile, fisico o psichico, hai diritto a cure speciale e a un istruzione speciale, che ti permettano di crescere come gli bambini. Stai attento che ti fai male. Grazie infermiera, lei è molto gentile a prendersi cura di me. Dai dobbiamo andare a imparare a leggere e scrivere. Evviva !!

12 Hai il diritto di godere di una buona salute. Ciò significa che dovresti ricevere cure mediche e farmaci quando sei malato. Gli adulti dovrebbero fare di tutto per evitare che i bambini si ammalino, in primo luogo nutrendoli e prendendosi cura di essi. Hai il diritto a uno standard di vita sufficiente buono. Ciò significa che i tuoi genitori hanno lobbligo di assicurarti cibo, vestiti, un alloggio, ecc. se i tuoi genitori non possono permettersi queste cose, il governo dovrebbe aiutarli. Che buona questa pappa!! Finalmente un buon piatto caldo e qualcuno che pensa a noi tutti i giorni!

13 Hai il diritto di ricevere un istruzione.Devi ricevere un istruzione primaria, e deve essere gratuita. Dovresti anche poter andare alla scuola secondaria. Lo scopo della tua istruzione è di sviluppare al meglio la tua personalità, i tuoi talenti e le tue capacità mentali e fisiche. Listruzione dovrebbe anche prepararti a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri, e nel rispetto dell ambiente Ehi, cosa sono queste scritte? Sono dei libri con cui poter studiare, imparare, capire… Che bello!

14 Se appartieni a una minoranza hai il diritto di mantenere la tua cultura, professare la tua religione e parlare la tua lingua. Hai il diritto di giocare Ehi, cosa sono queste cose. Sono dei palloncini e servono per giocare. Che bello.

15 Hai diritto di essere protetto dal lavorare in posti o conduzioni che Possano danneggiare la tua salute o impedire la tua istruzione. Se il tuo Lavoro produce un guadagno, dovresti essere pagato in modo adeguato. Sono molto stanco! Non voglio più lavorare e poi qui mi pagano poco. Io sono un bambino e il lavoro non va bene per me!! Hai diritto di essere protetto dalle droghe illegali e dalle attività volte a produrre e spacciare droghe.

16 Hai il diritto di essere protetto dagli abusi sessuali. Ciò significa che nessuno può fare nulla al tuo corpo contro la tua volontà: per esempio, nessuno può toccarti o scattarti foto o farti dire cose che non vuoi dire. Aiutatemi! Sono stata rapita. Qui mi trattano male e mi danno poco da mangiare! Ehi! Mi salverete? … A nessuno è permesso rapirti o venderti.

17 Se sei stato ferito o trascurato in tutte le maniere, Hai diritto di massime attenzioni e trattamenti speciali Hai il diritto di difenderti da ogni accusa per aver commesso un crimine… La polizia, gli avvocati e i giudici dovrebbero rispettarti ed essere sicuri che tu sappia quello che ti sta succedendo… Che cosa sta succedendo?

18 Tutti gli adulti, le bambine e i bambini devono sapere che esiste questa CONVENZIONE Hai il diritto di conoscere I tuoi diritti e tutti Gli adulti dovrebbero conoscerli! Quali sono i miei diritti?

19 La convenzione dei diritti sullinfanzia ha in tutto 54 articoli, ma la maggior parte dei rimanenti articoli dovrebbero collaborare per assicurarsi che vengano rispettati tutti i diritti dei bambini. Puoi leggere lo stesso la convenzione e discuterne con amici, genitori e insegnanti. Se parli dei diritti dei bambini, aiuti anche gli altri bambini! Più la gente capisce che i bambini hanno dei diritti, più sarà disposta ad aiutarli ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi

20


Scaricare ppt "Ciao amici, sapevate di avere dei diritti? Ve lo spieghiamo in parole semplici… Prestate attenzione!"

Presentazioni simili


Annunci Google