La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Solidarietà Definizione: Solidarietà è tutto ciò che riguarda l’essere uniti, lavorare insieme e produrre idee comuni su alcuni temi; questo è esattamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Solidarietà Definizione: Solidarietà è tutto ciò che riguarda l’essere uniti, lavorare insieme e produrre idee comuni su alcuni temi; questo è esattamente."— Transcript della presentazione:

1 Solidarietà Definizione: Solidarietà è tutto ciò che riguarda l’essere uniti, lavorare insieme e produrre idee comuni su alcuni temi; questo è esattamente ciò che noi abbiamo fatto in questi due giorni. Gli argomenti che abbiamo scelto per questa materia, a parte la solidarietà, sono: Diritti umani Pari opportunità Dialogo interculturale e inter-religioso

2 Cambiamenti necessari per rinforzare le pari opportunità nella nostra vita quotidiana.
In un mondo dove le ineguaglianze aumentano, l’Europa deve reagire e provare a dare pari opportunità a tutti i suoi cittadini. Cosa potremmo provare a cambiare per dare una chance a ognuno di noi? Noi abbiamo focalizzato la nostra riflessione su due punti che ci piacerebbe spiegare: 1) Servizi sociali ed economici A causa delle distanze tra le classi sociali più basse e le più elevate, l’aumento del livello di povertà, le società hanno bisogno di sviluppare servizi sociali ed economici come quelli medici e dare l’opportunità di avere salari più equi: Soluzioni: Servizi sociali: Ci piacerebbe adottare un servizio civile che potrebbe essere obbligatorio una volta l’anno per ogni cittadino europeo. Noi non crediamo che un anno sia sufficiente solo per i giovani: dovrebbe essere un tempo simbolico che avrebbe un significanto per tutti. Ci piacerebbe dare la libertà di scegliere tra il servizio militare Europeo e uno sociale.

3 Servizi economici: 2) Comunicazioni: Soluzioni:
Ogni Stato europeo deve provvedere a infrastrutture pubbliche, che possono essere nazionali o europee. L’aiuto potrebbe non arrivare solo da comunità religiose. E’ un dovere dello Stato. E’ una priorità quella di creare un libero servizio europeo della sanità: potrebbe offrire visite mediche, viaggi per ricoveri ospedalieri e farmaci. Servizi economici: I Governi devono assicurare pari opportunità per trovare lavoro. La Commissione europea potrebbe dare aiuto agli Stati membri per eliminare discriminazioni e disoccupazione. 2) Comunicazioni: In un mondo dove la tecnologia ci dà possibilità illimitate di comunicare, come è posibbile avere così tante ineguaglianze concernenti la comunicazione? Quale potrebbe essere la soluzione per riequilibrare queste disuguaglianze? Soluzioni: Provvedere a una comunicazione di massa per le classi sociali più basse ( cioè la comunicazione deve essere disponibile per tutti)

4 Livello locale: Programmi di integrazione in paesi ospitanti ( corsi di lingua, informazione circa leggi, abitudini, culture, tradizioni, storia) Dialogo diretto fra studenti e adulti di differenti paesi e comunità. Livello europeo: Educazione comune Facilitare gli scambi tra scuole di differenti paesi: ( Coppernic passport: Programma proposto da “le Lycée de sevres”).

5 Cambiamenti necessari per rinforzare i diritti umani nella nostra vita quotidiana
Per cominciare, noi crediamo che le leggi sui diritti umani sono abbastanza sufficienti; pertanto, più attenzione si potrebbe prestare su come promuovere le leggi. Trattare le persone disabili secondo i loro diritti MA con gli stessi obblighi al pari delle altre persone. Investimenti per promuovere l’educazione: Finanziamenti alle famiglie che hanno bisogno di aiuto Organizzzare differenti gruppi di persone che siano disponibili ad informare le famiglie su come è importante l’educazione. Finanziamenti Governativi per migliorare le scuole con misure appropriate. Le persone omosessuali dovrebbero ricevere eguali diritti civili come ogni altra persona, niente di più e niente di meno. Migliorare la cura della salute (Diritto alla vita): Test per verificare le effettive qualifiche dei dottori Aumentare le tasse per una migliore qualità e cura del paziente Servizio gratuito di sanità per coloro che ne hanno realmente bisogno e un pagamento minimo per tutti gli altri cittadini.

6 Abuso di droga: Tutte le persone hanno il diritto di conoscere quanto sono dannose le droghe, anche se questo diritto non è esercitato; potremmo rinforzare questa legge per mezzo di: Organizzazioni di gruppi professionali per migliorare la pubblica informazione, specialmente nella scuola primaria con l’ausilio di EMCDDA (Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze) Investire soldi con l’aiuto di EUROPOL (Ufficio europeo di polizia) per costruire un migliore centro di riabilitazione che potrebbe essere aggiornato e migliorato.

7 Cambiamenti necessari per rinforzare il dialogo interculturale e interreligioso nella nostra vita quotidiana Noi non dobbiamo isolare le persone che sono differenti da noi, perché chi è diverso non è peggiore. Dopo aver conosciuto altre culture, tu puoi capire se ti piacciono o non ti piacciono. Prima è meglio conoscerle e dopo ti puoi creare una idea. Aprire la propria mente è la base di un’approccio per entrare in contatto con le persone. Ascoltando ognuno di loro hai un duplice effetto: ognuno può esprimere se stesso e pensare che queste esperienze possano farci scoprire le nostre diversità, crescendo. Viaggi e scambi sono necessari per migliorare il nostro sapere sugli altri paesi e sulle altre culture. In questo modo noi perdiamo le nostre paure e costruiamo relazioni più forti. Eventi che coinvolgono gli scambi tra giovani di differenti paesi, come la “Festa dell’Europa”, potrebbero essere organizzati più spesso. Danno ai giovani chances per mettersi insieme e avviare cambiamenti nel mondo.

8 Cambiamenti necessari per rinforzare la solidarietà in ogni giorno della nostra vita.
Solidarietà significa uguaglianza nella società e nell’UE L’Europa potrebbe essere migliore se… Un unico sistema di educazione dentro l’UE: Perchè dia la possibilità di uguali opportunità di carriera in tutti i paesi. Facendo questo noi dovremmo avere gli stessi esami, corsi specializzati di lingue straniere, più relazioni tra le scuole e più soldi per scambi stranieri.. Un sistema di tassazione all’interno dell’UE e garantire un salario minimo per tutti: Questo creerà eguaglianza economica in Europa, per garantire i finanziamenti necessari per riformare il sistema educativo e assicurare un costo della vita uniforme. Questo aiuterà a ridurre la disoccupazione dando ad ognuno una migliore qualità della vita. Standards sociali e assicurazione sulla salute e migliore integrazione degli immigrati: Sostenere i cittadini meno fortunati e condurre loro ad una personale identificazione. Più informazioni sulle problematiche europee: Per esempio più informazioni da altri paesi europei, questo servirà ad una migliore comprensione di altre differenti culture e a produrre un più forte collegamento tra i paesi.


Scaricare ppt "Solidarietà Definizione: Solidarietà è tutto ciò che riguarda l’essere uniti, lavorare insieme e produrre idee comuni su alcuni temi; questo è esattamente."

Presentazioni simili


Annunci Google