La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritti e doveri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritti e doveri."— Transcript della presentazione:

1 Diritti e doveri

2 Sommario Diritto Diritto di voto Diritti civili Diritti politici
Diritti negati Dovere Dichiarazione dei diritti dell’uomo Stato e Costituzione La costituzione Consiglio Comunale dei ragazzi Ronco Scrivia

3 Diritto Le norme, le disposizioni, i precetti riconosciuti e accettati che disciplinano i rapporti reciproci fra gli appartenenti ad una determinata comunità, onde garantire il pacifico e armonico vivere civile. Vi sono poi varie forme di diritto tra cui i diritti dell’uomo che riguarda la tutela della personalità del singolo e il suo diritto alla libera autodeterminazione. Le principali tappe di questa progressiva affermazione delle libertà fondamentali dell’individuo si identificano con : La Dichiarazione dei Diritti dell’ Uomo del Cittadino che scaturì nel 1789 dalla Rivoluzione Francese; L’ affermazione solenne da parte della Carta Atlantica (1941) delle libertà fondamentali individuate nella libertà dal bisogno, dalla paura di religione e di stampa; Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, proclamata nel 1948 dall’Assemblea generale dell’ ONU, primo esempio di indicazione specifica e organica dei diritti individuali, meritevoli di tutela; Convenzione Europea di Roma (1950), salvaguardia dei diritti dell’ uomo e delle libertà fondamentali

4 Il diritto di voto Hanno diritto di votare tutti i cittadini italiani, compresi nell’Anagrafe della popolazione residente o nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), che sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica Il voto è dato personalmente dall’elettore/ice presso la sede ove è ubicato l’Ufficio della sezione (seggio) di iscrizione elettorale, previa esibizione del certificato elettorale.

5 Essi si distinguono di regola in diritti civili e di libertà.
Complesso dei diritti fondamentali spettanti al singolo intenso come “ cives” cioè cittadino, cioè come persona facente parte di una comunità sociale organizzata. Essi si distinguono di regola in diritti civili e di libertà.

6 Diritti politici Tutti quelli riconducibili al più generale diritto dei cittadini a “partecipare” al governo. Diritto politico per eccellenza è il diritto elettorale.

7 Diritti negati Il diritto alla vita
In base a questo diritto Cesare Beccaria propose l’abolizione della pena di morte e nacquero tutte le nuove leggi degli Stati ottocenteschi a favore dei bambini e della famiglia. Diritto all’uguaglianza In nome di questo diritto furono abolite nell’ottocento la pratica dello schiavismo e la schiavitù e si adottarono leggi che impedissero ogni manifestazione di razzismo e di discriminazione nei confronti delle donne.

8 Dovere Azione o complesso di azioni, di attività volte a soddisfare un obbligo imposto dalla legge o dalla morale .


Scaricare ppt "Diritti e doveri."

Presentazioni simili


Annunci Google