La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritto Diritto di voto Diritti civili Diritti politici Diritti negati Dovere Dichiarazione dei diritti delluomo Stato e Costituzione La costituzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritto Diritto di voto Diritti civili Diritti politici Diritti negati Dovere Dichiarazione dei diritti delluomo Stato e Costituzione La costituzione."— Transcript della presentazione:

1

2 Diritto Diritto di voto Diritti civili Diritti politici Diritti negati Dovere Dichiarazione dei diritti delluomo Stato e Costituzione La costituzione Consiglio Comunale dei ragazzi Ronco Scrivia

3 Le norme, le disposizioni, i precetti riconosciuti e accettati che disciplinano i rapporti reciproci fra gli appartenenti ad una determinata comunità, onde garantire il pacifico e armonico vivere civile. Vi sono poi varie forme di diritto tra cui i diritti delluomo che riguarda la tutela della personalità del singolo e il suo diritto alla libera autodeterminazione. Le principali tappe di questa progressiva affermazione delle libertà fondamentali dellindividuo si identificano con : La Dichiarazione dei Diritti dell Uomo del Cittadino che scaturì nel 1789 dalla Rivoluzione Francese; L affermazione solenne da parte della Carta Atlantica (1941) delle libertà fondamentali individuate nella libertà dal bisogno, dalla paura di religione e di stampa; Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo, proclamata nel 1948 dallAssemblea generale dell ONU, primo esempio di indicazione specifica e organica dei diritti individuali, meritevoli di tutela; Convenzione Europea di Roma (1950), salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali

4 Hanno diritto di votare tutti i cittadini italiani, compresi nellAnagrafe della popolazione residente o nellanagrafe degli italiani residenti allestero (AIRE), che sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica Il voto è dato personalmente dallelettore/ice presso la sede ove è ubicato lUfficio della sezione (seggio) di iscrizione elettorale, previa esibizione del certificato elettorale.

5 Complesso dei diritti fondamentali spettanti al singolo intenso come cives cioè cittadino, cioè come persona facente parte di una comunità sociale organizzata. Essi si distinguono di regola in diritti civili e di libertà.

6 Tutti quelli riconducibili al più generale diritto dei cittadini a partecipare al governo. Diritto politico per eccellenza è il diritto elettorale.

7 Il diritto alla vita In base a questo diritto Cesare Beccaria propose labolizione della pena di morte e nacquero tutte le nuove leggi degli Stati ottocenteschi a favore dei bambini e della famiglia. Diritto alluguaglianza In nome di questo diritto furono abolite nellottocento la pratica dello schiavismo e la schiavitù e si adottarono leggi che impedissero ogni manifestazione di razzismo e di discriminazione nei confronti delle donne.

8 Azione o complesso di azioni, di attività volte a soddisfare un obbligo imposto dalla legge o dalla morale.


Scaricare ppt "Diritto Diritto di voto Diritti civili Diritti politici Diritti negati Dovere Dichiarazione dei diritti delluomo Stato e Costituzione La costituzione."

Presentazioni simili


Annunci Google