La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sfruttamento minorile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sfruttamento minorile."— Transcript della presentazione:

1 Sfruttamento minorile

2 Pensate … 66 Area geografica maschi femmine totale
Nel mondo milioni milioni milioni Africa % % % 66 Asia(Giappone escluso) 54% % % America latina % % % Oceani (Australia e Nuova Zelanda escluse) 57% % ,2% Rapporto totale % % %

3 40 milioni di bambini nel Sud del mondo muoiono ogni anno a causa della denutrizione e delle malattie

4 100 milioni di bambini sono e resteranno analfabeti

5 80 milioni sono i bambini “di strada”

6 … le leggi nel tempo 1948 :viene proclamata la Dichiarazione dei Diritti Umani i cui principi confluiscono nel 1959 nella Dichiarazione dei diritti del fanciullo. 1979 :durante l’Anno Internazionale del Bambino, la Polonia esprime il concetto che ai bambini vanno riconosciuti diritti specifici. L’assemblea generale delle Nazioni Unite decide di insediare un Gruppo di lavoro a Ginevra con il compito di elaborare un progetto di Convenzione sui Diritti dell’ Infanzia. 1986 : Il Comitato Italiano per l’UNICEF fa svolgere a Genova il convegno per una convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. 1989 :L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, che si occupa di tutti i bambini fino ai 18 anni.

7 La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia
Le statistiche sulle precarie condizioni di vita di gran parte dei bambini del nostro paese hanno evidenziato l’esigenza di un documento internazionale che affermasse risolutamente il diritto delle generazioni future ad una esistenza dignitosa. La Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo del ’59 ha un valore morale e sociale, in quanto espressione di nuove forme di tutela verso i minori,considerati ormai veri e propri soggetti di diritto. La Convenzione è “fonte di diritto” per gli Stati che la ratificano.

8 Le soluzioni dell’OIL Sin dal momento in cui è nata nel 1919,
L’Organizzazione Internazionale sul Lavoro (OIL) ha cercato di regolare la partecipazione dei minori al mondo del lavoro : La convenzione N°138 (1973) fissa l’età minima per lavorare (15 anni), vietando l’accesso ai lavori che potrebbero mettere a rischio la salute del minore fino ai 18 anni. La convenzione N°182 (1999) dice che gli Stati che la “ratificano” si assumono l’impegno di proibire qualsiasi forma di sfruttamento minorile.

9 Diritti dell’infanzia
Si è bambini da 1 ai 18 anni, ma ancora gran parte di questi è soggetta a: Sfruttamento Prostituzione lavori forzati

10 Anche l’Ambiente ha i suoi Diritti….
1987- Nei confronti degli animali sono state sottoscritte delle Regole che vanno rispettate sempre e comunque. Il primo articolo, per esempio, recita: -Gli animali hanno gli stessi diritti dalla nascita

11 Ma cos’è Il diritto ? I diritti sono delle leggi a favore di ogni cittadino e che tutti devono rispettare, indipendentemente da discriminazioni di: Razza Sesso Religione Lingua Provenienza geografica Opinioni politiche Età Il si è “festeggiato” il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

12 … e ancora Il diritto è l'insieme delle norme giuridiche di uno Stato.
I diritti variano da Stato a Stato. Le norme giuridiche rispecchiano la cultura di un popolo, cioè il modo di vita di una società. Le principali caratteristiche delle norme giuridiche sono: l'obbligatorietà: le norme giuridiche sono obbligatorie per tutti; la generalità: le norme giuridiche devono essere applicate allo stesso modo tutte le volte che un determinato caso si verifica; l'astrattezza: le norme giuridiche prendono in considerazione tutti i casi astratti, a cui verranno successivamente aggiunti i casi concreti; la coattività:lo Stato ha il potere di imporre l'osservanza delle leggi, punendo i trasgressori.

13 Il diritto nella Storia
Ad Atene solo gli uomini liberi potevano andare nell’Agorà e votare tanto tempo dopo ……. Due importanti momenti nella storia del 1700: Rivoluzione Americana :Diritto di Indipendenza degli Inglesi d’America da parte della Madrepatria Rivoluzione francese (i Diritti del Terzo Stato)


Scaricare ppt "Sfruttamento minorile."

Presentazioni simili


Annunci Google