La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sfruttamento minorile. Pensate … Area geografica maschi femmine totale Nel mondo 140 milioni 110milioni 250 milioni Africa 56% 44% 32% Asia(Giappone escluso)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sfruttamento minorile. Pensate … Area geografica maschi femmine totale Nel mondo 140 milioni 110milioni 250 milioni Africa 56% 44% 32% Asia(Giappone escluso)"— Transcript della presentazione:

1 Sfruttamento minorile

2 Pensate … Area geografica maschi femmine totale Nel mondo 140 milioni 110milioni 250 milioni Africa 56% 44% 32% Asia(Giappone escluso) 54% 46% 61% America latina 67% 33% 7% Oceani (Australia e Nuova Zelanda escluse) 57% 43% 0,2% Rapporto totale 56% 44% 100% 6

3 40 milioni di bambini nel Sud del mondo muoiono ogni anno a causa della denutrizione e delle malattie

4 100 milioni di bambini sono e resteranno analfabeti

5 80 milioni sono i bambini di strada

6 … le leggi nel tempo 1948 : viene proclamata la Dichiarazione dei Diritti Umani i cui principi confluiscono nel 1959 nella Dichiarazione dei diritti del fanciullo : durante lAnno Internazionale del Bambino, la Polonia esprime il concetto che ai bambini vanno riconosciuti diritti specifici. Lassemblea generale delle Nazioni Unite decide di insediare un Gruppo di lavoro a Ginevra con il compito di elaborare un progetto di Convenzione sui Diritti dell Infanzia : I l Comitato Italiano per lUNICEF fa svolgere a Genova il convegno per una convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia : LAssemblea Generale delle Nazioni Unite approva la Convenzione Internazionale sui Diritti dellInfanzia, che si occupa di tutti i bambini fino ai 18 anni.

7 La Convenzione Internazionale sui Diritti dellInfanzia Le statistiche sulle precarie condizioni di vita di gran parte dei bambini del nostro paese hanno evidenziato lesigenza di un documento internazionale che affermasse risolutamente il diritto delle generazioni future ad una esistenza dignitosa. La Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo del 59 ha un valore morale e sociale, in quanto espressione di nuove forme di tutela verso i minori,considerati ormai veri e propri soggetti di diritto. La Convenzione è fonte di diritto per gli Stati che la ratificano.

8 Le soluzioni dellOIL Sin dal momento in cui è nata nel 1919, LOrganizzazione Internazionale sul Lavoro (OIL) ha cercato di regolare la partecipazione dei minori al mondo del lavoro : La convenzione N°138 (1973) fissa letà minima per lavorare (15 anni), vietando laccesso ai lavori che potrebbero mettere a rischio la salute del minore fino ai 18 anni. La convenzione N°182 (1999) dice che gli Stati che la ratificano si assumono limpegno di proibire qualsiasi forma di sfruttamento minorile.

9 Diritti dellinfanzia Si è bambini da 1 ai 18 anni, ma ancora gran parte di questi è soggetta a: Sfruttamento Prostituzione lavori forzati

10 Anche lAmbiente ha i suoi Diritti… Nei confronti degli animali sono state sottoscritte delle Regole che vanno rispettate sempre e comunque. Il primo articolo, per esempio, recita: -Gli animali hanno gli stessi diritti dalla nascita

11 Ma cosè Il diritto ? I diritti sono delle leggi a favore di ogni cittadino e che tutti devono rispettare, indipendentemente da discriminazioni di: Razza Sesso Religione Lingua Provenienza geografica Opinioni politiche Età Il si è festeggiato il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

12 … e ancora Il diritto è l'insieme delle norme giuridiche di uno Stato. I diritti variano da Stato a Stato. Le norme giuridiche rispecchiano la cultura di un popolo, cioè il modo di vita di una società. Le principali caratteristiche delle norme giuridiche sono: l'obbligatorietà: le norme giuridiche sono obbligatorie per tutti; la generalità: le norme giuridiche devono essere applicate allo stesso modo tutte le volte che un determinato caso si verifica; l'astrattezza: le norme giuridiche prendono in considerazione tutti i casi astratti, a cui verranno successivamente aggiunti i casi concreti; la coattività:lo Stato ha il potere di imporre l'osservanza delle leggi, punendo i trasgressori.

13 Il diritto nella Storia Ad Atene solo gli uomini liberi potevano andare nellAgorà e votare tanto tempo dopo ……. Due importanti momenti nella storia del 1700: 1.Rivoluzione Americana :Diritto di Indipendenza degli Inglesi dAmerica da parte della Madrepatria 2.Rivoluzione francese (i Diritti del Terzo Stato)


Scaricare ppt "Sfruttamento minorile. Pensate … Area geografica maschi femmine totale Nel mondo 140 milioni 110milioni 250 milioni Africa 56% 44% 32% Asia(Giappone escluso)"

Presentazioni simili


Annunci Google