La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette."— Transcript della presentazione:

1 Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette sarà eletto vincitore del quiz.

2 Regole del gioco: 1.Dovete rispondere alle domande a risposta multipla entro 30 secondi mentre per le domande senza opzioni entro 60 secondi. 2.Per le domande a risposta multipla, dovete scrivere la lettera della risposta che reputate esatta. 3.Alla fine del gioco, in caso di parità tra 2 o più gruppi il vincitore verrà estratto a sorte.

3 A.22 B.25 C.27 Prima domanda: Quanti sono i Paesi dellUnione Europea?

4 A.22 B.25 C.27 Prima domanda: Quanti sono i Paesi dellUnione Europea?

5 A.22 B.25 C.27 Prima domanda: Quanti sono i Paesi dellUnione Europea?

6 A.Svizzera B.Bulgaria C.Polonia Seconda domanda : Quale di questi Paesi NON fa parte dellUnione Europea?

7 A.Svizzera B.Bulgaria C.Polonia Seconda domanda : Quale di questi Paesi NON fa parte dellUnione Europea?

8 A.Svizzera B.Bulgaria C.Polonia Seconda domanda : Quale di questi Paesi NON fa parte dellUnione Europea?

9 A.Cipro e Repubblica Ceca B.Finlandia e Svezia C.Bulgaria e Romania Terza domanda : Quali sono gli ultimi 2 Paesi che nel 2007 sono entrati a far parte dellUnione Europea?

10 A.Cipro e Repubblica Ceca B.Finlandia e Svezia C.Bulgaria e Romania Terza domanda : Quali sono gli ultimi 2 Paesi che nel 2007 sono entrati a far parte dellUnione Europea?

11 A.Cipro e Repubblica Ceca B.Finlandia e Svezia C.Bulgaria e Romania Terza domanda : Quali sono gli ultimi 2 Paesi che nel 2007 sono entrati a far parte dellUnione Europea?

12 A.28 febbraio B.9 maggio C.19 gennaio Quarta domanda : La Festa dellEuropa ricorre ogni anno il …

13 A.28 febbraio B.9 maggio C.19 gennaio Quarta domanda : La Festa dellEuropa ricorre ogni anno il …

14 A.28 febbraio B.9 maggio C.19 gennaio Quarta domanda : La Festa dellEuropa ricorre ogni anno il …

15 A.Regno Unito B.Cipro C.Grecia Quinta domanda : Quali di questi Paesi NON ha adottato lEuro?

16 A.Regno Unito B.Cipro C.Grecia Quinta domanda : Quali di questi Paesi NON ha adottato lEuro?

17 A.Regno Unito B.Cipro C.Grecia Quinta domanda : Quali di questi Paesi NON ha adottato lEuro?

18 A.Trattato di Roma B.Trattato di Maastricht C.Trattato di Amsterdam Sesta domanda : Con quale Trattato è stata introdotta la Cittadinanza Europea?

19 A.Trattato di Roma B.Trattato di Maastricht C.Trattato di Amsterdam Sesta domanda : Con quale Trattato è stata introdotta la Cittadinanza Europea?

20 A.Trattato di Roma B.Trattato di Maastricht C.Trattato di Amsterdam Sesta domanda : Con quale Trattato è stata introdotta la Cittadinanza Europea?

21 A.4 B.5 C.6 E quanti sono i diritti dei Cittadini Europei introdotti dal Trattato di Maastricht?

22 A.4 B.5 C.6 E quanti sono i diritti dei Cittadini Europei introdotti dal Trattato di Maastricht?

23 A.4 B.5 C.6 E quanti sono i diritti dei Cittadini Europei introdotti dal Trattato di Maastricht?

24 La cittadinanza dell'Unione europea è stata istituita dal Trattato di Maastricht del 1992. Completa e non sostituisce la cittadinanza statale. La cittadinanza dell'UE prevede per i cittadini degli Stati membri 4 diritti fondamentali: 1.Liberta di circolazione e di residenza allinterno dellUnione; 2.Diritto di voto e partecipazione alle elezioni locali e del Parlamento Europeo nel paese di residenza; 3.Protezione diplomatica e consolare da parte delle autorità di qualsiasi Stato Membro (Article 20 of the EC Treaty); 4.Diritto di petizione al Parlmento Europeo e diritto di appello al Mediatore Europeo.) Sesta domanda :

25 A.Chi lavora o studia in uno Stato Membro B.Persona che possiede la nazionalità di uno Stato Membro C.Persona che possiede la residenza in uno Stato Membro Settima domanda : Chi può essere definito cittadino dellUnione Europea?

26 A.Chi lavora o studia in uno Stato Membro B.Persona che possiede la nazionalità di uno Stato Membro C.Persona che possiede la residenza in uno Stato Membro Settima domanda : Chi può essere definito cittadino dellUnione Europea?

27 A.Chi lavora o studia in uno Stato Membro B.Persona che possiede la nazionalità di uno Stato Membro C.Persona che possiede la residenza in uno Stato Membro Settima domanda : Chi può essere definito cittadino dellUnione Europea?

28 A.vengono designati dai governi degli Stati membri B.vengono designati dal Consiglio dei Ministri C.a suffragio universale Ottava domanda : Come vengono eletti i membri del Parlamento Europeo?

29 A.vengono designati dai governi degli Stati membri B.vengono designati dal Consiglio dei Ministri C.a suffragio universale Ottava domanda : Come vengono eletti i membri del Parlamento Europeo?

30 A.vengono designati dai governi degli Stati membri B.vengono designati dal Consiglio dei Ministri C.a suffragio universale Ottava domanda : Come vengono eletti i membri del Parlamento Europeo?

31 Dal 1979 sono eletti direttamente dagli elettori dell'UE ogni 5 anni, i membri del Parlamento europeo rappresentano il popolo. Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente calcolato in funzione della popolazione di ciascuno di essi. Un paese non può avere meno di 6 o più di 96 deputati. I gruppi parlamentari sono organizzati in base allo schieramento politico, non in base alla nazionalità. Il Parlamento, insieme al Consiglio, è una delle principali istituzioni legislative dell'UE. Le ultime elezioni ci sono state nel 2009. Ottava domanda :

32 A.15 B.27 C.54 Nona domanda : Quanti sono i componenti della Commissione Europea?

33 A.15 B.27 C.54 Nona domanda : Quanti sono i componenti della Commissione Europea?

34 A.15 B.27 C.54 Nona domanda : Quanti sono i componenti della Commissione Europea?

35 La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell'Unione europea. La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell'UE nel suo insieme. Prepara le proposte per nuove normative europee. Gestisce il lavoro quotidiano per l'attuazione delle politiche UE e l'assegnazione dei fondi. I 27 Commissari, uno per ogni paese dell'UE, rappresentano la guida politica della Commissione durante il mandato di cinque anni. Il Presidente attribuisce a ogni Commissario la responsabilità per settori politici specifici. L'attuale Presidente della Commissione europea è José Manuel Barroso, il cui secondo mandato ha avuto inizio nel febbraio 2010. Nona domanda :

36 A.Trattato di Amsterdam B.Trattato di Nizza C.Trattato di Lisbona Decima domanda : Qual è tra questi lultimo Trattato che è stato adottato dai Paesi dellUnione Europea?

37 A.Trattato di Amsterdam B.Trattato di Nizza C.Trattato di Lisbona Decima domanda : Qual è tra questi lultimo Trattato che è stato adottato dai Paesi dellUnione Europea?

38 A.Trattato di Amsterdam B.Trattato di Nizza C.Trattato di Lisbona Decima domanda : Qual è tra questi lultimo Trattato che è stato adottato dai Paesi dellUnione Europea?

39 A.Dichiarazione Universale dei Diritti delluomo dell ONU B.Dichiarazione dei diritti delluomo firmata a Parigi il 10/12/1948 C.Carta dei diritti fondamentali dellUnione Europea Undicesima domanda : LUE riconosce diritti e libertà a tutti i suoi cittadini. In quale documento questi principi sono stati stabiliti?

40 A.Dichiarazione Universale dei Diritti delluomo dell ONU B.Dichiarazione dei diritti delluomo firmata a Parigi il 10/12/1948 C.Carta dei diritti fondamentali dellUnione Europea Undicesima domanda : LUE riconosce diritti e libertà a tutti i suoi cittadini. In quale documento questi principi sono stati stabiliti?

41 A.Dichiarazione Universale dei Diritti delluomo dell ONU B.Dichiarazione dei diritti delluomo firmata a Parigi il 10/12/1948 C.Carta dei diritti fondamentali dellUnione Europea Undicesima domanda : LUE riconosce diritti e libertà a tutti i suoi cittadini. In quale documento questi principi sono stati stabiliti?

42 A.Uniti nella diversità B.Insieme dal 1957 C.LUnione fa la forza Dodicesima domanda : I Cittadini Europei si riconoscono in alcuni simboli comuni: LInno Europeo, la bandiera Europea, Festa dellEuropa il 9 maggio. Ma qual è il motto dellUnione Europea?

43 A.Uniti nella diversità B.Insieme dal 1957 C.LUnione fa la forza Dodicesima domanda : I Cittadini Europei si riconoscono in alcuni simboli comuni: LInno Europeo, la bandiera Europea, Festa dellEuropa il 9 maggio. Ma qual è il motto dellUnione Europea?

44 A.Uniti nella diversità B.Insieme dal 1957 C.LUnione fa la forza Dodicesima domanda : I Cittadini Europei si riconoscono in alcuni simboli comuni: LInno Europeo, la bandiera Europea, Festa dellEuropa il 9 maggio. Ma qual è il motto dellUnione Europea?

45 Tredicesima domanda: Perchè la bandiera dellUnione Europea ha 12 stelle?

46 Tredicesima domanda: Perchè la bandiera dellUnione Europea ha 12 stelle?

47 Tredicesima domanda: Perchè la bandiera dellUnione Europea ha 12 stelle? Il cerchio di stelle dorate rappresenta solidarietà e armonia tra I popoli europei, lunione. Il numero delle stelle non ha nulla a che vedere con il numero degli Stati Membri. Ci sono 12 stelle, perchè il numero 12 è considerato simbolo di perfezione, completezza e unità. La bandiera non è stata mai cambiata anche dopo le varie fasi di allargamento dellUE.

48 ? Quattordicesima domanda: Chi è lattuale Presidente del Parlamento Europeo?

49 ? Quattordicesima domanda: Chi è lattuale Presidente del Parlamento Europeo?

50 Quattordicesima domanda: Chi è lattuale Presidente del Parlamento Europeo? Martin Schulz

51 ? Quindicesima domanda: In quali città ha le sue sedi il Parlamento europeo

52 ? Quindicesima domanda: In quali città ha le sue sedi il Parlamento europeo

53 Quindicesima domanda: In quali città ha le sue sedi il Parlamento europeo Strasburgo Bruxelles Lussemburgo

54 Il gruppo vincitore è…


Scaricare ppt "Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette."

Presentazioni simili


Annunci Google