La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il curricolo di microrete

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il curricolo di microrete"— Transcript della presentazione:

1 Il curricolo di microrete
VIVES Il curricolo di microrete MONITORAGGIO DELL’AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DOCENTE NELLA COSTRUZIONE DI CURRICOLI IN MICRORETE

2 Istituto Superiore Alberti-DaVinci di SAVONA
Liceo Classico Chiabrera di SAVONA Istituto Comprensivo di SPOTORNO

3 Contesto di riferimento
Nucleo fondante Contesto di riferimento Per un cittadino europeo responsabile e consapevole, custode e interprete della propria identità culturale Mettere come sfondo la cartina dei paesi dell’unione europea o la bandiera europea Abbiamo evidenziato un nucleo fondante che costituisce un contesto di riferimento per tutte le scuole della microrete

4 Competenze in transizione
Competenze trasversali formative Competenze trasversali cognitive Abbiamo fissato l’attenzione sulle competenze in transizione, suddividendole in trasversali formative e trasversali cognitive

5 Competenze trasversali formative che concorrono allo sviluppo di una personalità:
Aperta alla realtà multietnica Responsabile Capace di osservare le cose criticamente Tollerante Solidale Sensibile ai problemi Consapevole del contesto in cui vive Consapevole del rispetto dovuto alle persone e alle cose

6 Competenze trasversali cognitive:
Saper essere aperto: all’ascolto al confronto a sostenere le proprie idee a dialogare

7 Competenze trasversali cognitive:
Saper comunicare: decodificare le informazioni codificare le informazioni transcodificare

8 Competenze trasversali cognitive:
Saper : reperire informazioni acquisire informazioni organizzare informazioni correlare informazioni trasmettere informazioni

9 Competenze trasversali cognitive:
Saper : produrre informazioni Abbiamo messo in una categoria diversa produrre informazioni perché riteniamo questa competenza ad un livello superiore delle altre

10 Istituto Superiore ALBERTI-DA VINCI di SAVONA Giovane cittadino e studente savonese Giovane cittadino e studente europeo

11 2D DESTINATARI 2EB

12 CONOSCENZE Evoluzione del concetto di Stato ed evoluzione del territorio con riferimento all’attività produttiva Organi del Comune, della Provincia, della Regione, dello Stato, dell’Unione Europea Evoluzione dei rapporti tra genitori e figli nella società, nella legislazione italiana e in quelle di altri paesi europei Ordinamento scolastico in Italia e in Europa Capacità di lettura delle informazioni sia in lingua italiana, sia in lingua inglese Elementi di statistica

13 COMPETENZE SPECIFICHE
Saper reperire informazioni, anche in lingua straniera, da giornali, trasmissioni televisive, Internet Saper decodificare e codificare le informazioni Saper interpretare i dati Confrontare e paragonare passi della legislazione di paesi europei Sapersi orientare nei mercati del lavoro a livello locale, nazionale, europeo Richiedere e scambiare informazioni con ragazzi di altre scuole europee

14 MATERIE COINVOLTE ITALIANO STORIA DIRITTO INGLESE MATEMATICA

15 DESTINATARI Liceo Classico CHIABRERA di SAVONA
IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO DESTINATARI una classe prima del biennio dell’Autonomia

16 Obiettivi: Rafforzare i nuclei fondanti dei “saperi”
Far acquisire una coscienza Europea Far apprezzare la specificità locale Diffondere un sentimento di tolleranza

17 Tematiche generali individuate quali linee guida attuative:
la nascita e l’evoluzione del concetto di tolleranza nella civiltà occidentale l’affermazione del principio di socialità e quello di solidarietà la crescita morale e civile del singolo come cittadino

18 PERCORSI SPECIFICI DISCIPLINARI
Latino e Greco: (lettura e commento con testo a fronte) da Aristotele: La Politica da Eschilo: I Persiani da Tucidide: La guerra del Pelopponeso da Erodoto: Le Storie da Plinio il Giovane: Lettera a Traiano ed Epistola di risposta da Tertulliano: Sui cristiani da Zosimo: Storia Nuova da Seneca: Epistola a Lucilio – Lettera 47

19 PERCORSI SPECIFICI DISCIPLINARI
Italiano e Storia: letture organizzate intorno ai temi di uguaglianza e tolleranza brani scelti da Voltaire, Orwell, Vassalli, Sepúlveda i concetti di eguaglianza e di tolleranza come problematiche connesse con le vicende del mondo antico

20 l’emarginato ……. il diverso
l’eguale DALLE FONTI il tollerante il solidale

21 PERCORSI SPECIFICI DISCIPLINARI
Diritto: da Hobbes: De Cive da Voltaire: Trattato sulla tolleranza dalla Dichiarazione dei diritti americana: l’eguaglianza dalla Dichiarazione dei diritti francese: l’eguaglianza dallo Statuto Albertino: l’eguaglianza dalla Costituzione della Repubblica Italiana: l’eguaglianza e il principio solidaristico dalla Dichiarazione dei diritti dell’Unione europea: l’eguaglianza

22 eguaglianza formale eguaglianza sostanziale schiavitù diseguaglianza
DALLE FONTI dal suddito al cittadino dal cittadino intollerante al cittadino tollerante

23 PERCORSI SPECIFICI DISCIPLINARI
Matematica: la dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti letta da Euclide Linguaggi non verbali e multimediali : realizzazione di un semplice ipertesto sulla Carta dei diritti dell’Unione europea.

24 Riconoscere nella stesura della dichiarazione
DALLE FONTI definizioni postulati teoremi

25 DESTINATARI Istituto Comprensivo di SPOTORNO
Scuole dell’infanzia di Spotorno e di Noli Tutte le classi Scuola elementare di Spotorno Classi seconde, terze, quarte, quinte Scuola elementare di Noli Tutte le classi Scuola media di Spotorno e di Noli Una classe prima

26 Recupero dell’identità culturale locale
Progetto per formare, integrare e stimolare le competenze degli alunni in rapporto alle necessità e alle richieste del territorio Recupero dell’identità culturale locale verso un’identità culturale italiana ed europea attraverso Connotazione naturalistica la conoscenza, lo studio e la riflessione sull’ambiente Connotazione antropica

27 L’ECOSISTEMA DEL BOSCO
PERCORSI SPECIFICI Scuola dell’infanzia RADICI COME ORIGINI SPOTORNO IERI e OGGI Scuola elementare MARE D’A-MARE L’ECOSISTEMA DEL BOSCO Scuola Media LA CIVILTÀ DEI BOSCHI IL MARE: UN CONTATTO RINNOVATO

28 RADICI COME ORIGINI FINALITÀ:
Conoscenza della storia personale di ogni bambino Conoscenza della storia del proprio paese Sperimentazione e rielaborazione del territorio e dei suoi prodotti e/o elementi Interiorizzazione delle proprie origini legate alla realtà del paese

29 MARE D’A-MARE FINALITÀ: Conoscere il mare nei suoi vari aspetti
OBIETTIVI: Approfondire la conoscenza della flora e della fauna Riflettere sugli elementi antropici dell’ambiente marino Confrontare gli insediamenti umani nei diversi momenti storici Comprendere le caratteristiche, le problematiche del mestiere del pescatore Analizzare il mare come importante via di comunicazione Conoscere gli aspetti dell’economia marittima

30 IL MARE: un contatto rinnovato
Le cose del mare: osservazione e descrizione Il fascino del mare Le risorse del mare Il paesaggio del mare Le tradizioni Oceani e mari Le coste – I fondali Il traffico marittimo dall’età della Roma repubblicana Il mare nelle arti figurative ed espressive

31 Voze, che sciacqui al sole …
Il fascino del mare O rabido ventare di scirocco …… E. Montale L’agave su-lo scoglio Mediterraneo Voze, che sciacqui al sole … C. Sbarbaro Letture Scarsa lingua di terra N. Orengo I. Calvino Cartoline di mare Collezioni di sabbia A. Barile B. Marengo Tempo che cade La pesca con i passé A Spotorno……

32 I mestieri di ieri e di oggi
Pescatori Calafati Marinai Intagliatori di legno Filatori Corallari Carpentieri Cordai Maestri d’ascia Velai Addetti alla conservazione del pesce Costruttori di ancore

33 MATERIE COINVOLTE ITALIANO STORIA EDUCAZIONE CIVICA
EDUCAZIONE MUSICALE EDUCAZIONE TECNICA GEOGRAFIA EDUCAZIONE ARTISTICA LINGUE STRANIERE SCIENZE

34 INSIEME

35 Condividiamo Professionalità interne Materiali prodotti
Esperienze pregresse Professionalità esterne Collegamenti con Agenzie esterne Risorse tecnologiche

36 Verifichiamo l’esperienza
attraverso Conversazioni Produzioni di elaborati grafico-pittorici Produzioni di elaborati linguistici Produzioni di grafici statistici Realizzazione di prodotti multimediali Realizzazione di pagine Web Chiarezza e condivisione dei materiali prodotti


Scaricare ppt "Il curricolo di microrete"

Presentazioni simili


Annunci Google