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La bioetica a scuola: contesto normativo, sfide educative e strategie didattiche La bioetica a scuola: contesto normativo, sfide educative e strategie.

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1 La bioetica a scuola: contesto normativo, sfide educative e strategie didattiche La bioetica a scuola: contesto normativo, sfide educative e strategie didattiche Alessandria / 29 ottobre 2002 Prof. Andrea Porcarelli Direttore Scientifico del Portale di Bioetica Consulente del Centro di Bioetica A. Degli Esposti di Bologna e dellIstituto Europeo di Bioetica Presidente UCIIM di Bologna e Delegato Nazionale UCIIM per i Giovani Insegnanti

2 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 In un mondo che corre veloce un pensare che scavi più a fondo Laspirazione ad una nuova saggezza per luomo tecnologico Evitare la trappola del frammento Evitare la sindrome della lacrima Uno sguardo sapienziale sugli uomini e sulla realtà Uno sguardo critico, capace di analisi, sintesi e valutazione

3 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 Una filosofia della tecnica ? ! Poiché la tecnica è entrata oggigiorno a far parte di quasi tutto ciò che riguarda luomo – vivere e morire, pensare e sentire, agire e patire, ambiente cose, desideri e destino, presente e futuro -, in breve, poiché è divenuta un problema centrale e pressante per lintera esistenza delluomo sulla terra, essa concerne anche la filosofia e deve esistere perciò una sorta di filosofia della tecnologia. Questa è ancora solo agli inizi e si deve andare verso la sua elaborazione. [H. Jonas, Tecnica, medicina ed etica. Prassi del principio responsabilità]

4 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 Il sorgere della domanda bioetica nella cultura del XX secolo Un tema dalle radici lontane Giuramento di Ippocrate I medici filosofi Alcuni eventi del XX secolo I crimini contro lumanità Le sperimentazioni selvagge I progressi delle biotecnologie Bioetica: un ponte verso il futuro [Van Potter – 1970] Dibattito sulletica della sc.

5 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 Una definizione classica Lo studio sistematico della condotta umana, nellarea delle scienze della vita e della salute esaminata alla luce dei valori e dei principi morali [W. T. Reich, Introduction; Encyclopedia of Bioethics, 4 voll., free press, New York 1978]

6 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 La bioetica: un territorio concettuale dagli ampi orizzonti Quale rapporto tra scienza ed etica? Quali criteri etici per le scelte in campo bioetico? Letica della scienza sorge dallinterno degli orizzonti della ricerca scientifica Letica della scienza è una parte delletica Criteri di tipo utilitaristico Criteri di tipo trascendentale o con un fondamento metafisico Criteri di tipo contrattualistico Il senso e il valore delle azioni umane in tema di vita, salute e ambiente

7 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 La Bioetica laica Premesse fondanti Preso atto del fatto che non vi è ununica etica universalmente condivisa si stabilisce che di diritto non ve ne possa essere una assoluta, per cui si afferma essere possibile solo unetica procedurale, basata sul libero accordo dei soggetti coinvolti. Orizzonte ideale di riferimento Il relativismo etico proprio della nostra cultura viene accolto pienamente, la bioetica diviene contrattualistica, sulla linea di quello che già rappresentano i codici deontologici Criteri per decidere nei casi specifici Riduzione del valore della vita alla valutazione della sua qualità; il che avviene a due livelli: a) in rapporto al grado di sviluppo (per cui si introduce una distinzione tra essere umano e persona); b) in rapporto alla qualità della vita fisica di certe persone (per cui si tende a giudicare quali vite siano degne di essere vissute).

8 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 La qualità della vita come criterio Il terzo princìpio è quello di garantire agli individui una qualità della vita quanto più alta possibile, di contro al principio che fa della mera durata della vita il criterio dominante della terapia medica. Se vi è un senso nella espressione rispetto della vita questo non può risiedere nel separare un concetto astratto di vita dagli individui concreti, che hanno il diritto a vivere e morire con il minimo di sofferenza possibile [Manifesto di bioetica laica, 1996]

9 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 La Bioetica personalista Premesse fondanti La bioetica è una parte delletica: luomo è un essere libero e intelligente, per cui ogni atto compiuto con piena avvertenza e deliberato consenso è soggetto alle leggi morali e ciascuno ne risponde alla propria coscienza. La difficoltà sta nellindividuare tali leggi, sia come singoli, sia allinterno di una cultura che oggi, di fatto, è relativista (da cui si prendono le distanze) Orizzonte ideale di riferimento Si tratta di una prospettiva che sostanzialmente si ispira alla fede cristiana, ma lorizzonte ideale di riferimento non è necessariamente di tipo teologico: per fondare i diritti fondamentali della persona umana è sufficiente riconoscerne filosoficamente la dignità in senso forte Criteri per decidere nei casi specifici Il valore a cui si fa riferimento è la dignità ontologica della persona umana, che vale per quello che è e non per quello che fa, quindi va rispettata in modo assoluto, a prescindere dal suo stadio di sviluppo e dalla qualità della sua vita fisica

10 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 Il criterio della dignità della persona Rispetto alle realtà infraumane la persona è trascendente dal punto di vista ontologico e assiologico: la persona, in quanto capacità di autocoscienza e autodeterminazione, supera per novità, livello ontologico e valore, il mondo materiale; è il mondo che prende significato nella persona umana che rappresenta il fine dell'universo. (...) Questa grandezza ontologica e di valore della persona risulta anche quando la si rapporta alla società. Rispetto alla società la persona non deve essere considerata come una parte, né la società deve essere considerata come un "organismo vivente" (concezione organicistica): è dal cuore, dal centro della persona (che con tutto il suo essere si apre verso gli altri simili) che nasce la società; ma la persona, mentre è originante rispetto alla società, non investe tutta se stessa nel sociale-temporale, né nel politico [E. Sgreccia, 1987]

11 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 Dalleducazione alla salute alla bioetica Fine anni 70 Educazione alla salute – prevenzione tossicodipendenze Educazioni Salute – sessuale – ambientale – alimentare - pronto soccorso Alla cittadinanza – alla pace – allo sviluppo - ai diritti umani – alla legalità – stradale – interculturale - allEuropa Progetti Prevenzione del disagio Promozione del benessere Giovani 93 – Ragazzi Genitori Bioetica

12 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 Quali spazi per la didattica della bioetica, oggi? Il protocollo di intesa tra MPI (MIUR) e CNB Formazione dei docenti Attività con gli allievi Approfondimenti formativi Produzione di materiali Accordi di rete Nella didattica curricolare Come progetto interdisciplinare nel curricolo locale Tra le attività extracurricolari

13 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 La bioetica a scuola: un nodo trasversale dal valore strategico Valore educativo e formativo Un approccio progettuale interdisciplinare Un approccio didattico partecipativo e coinvolgente Come contesto epistemologico delle educazioni (salute, ambiente, ecc.) Come spazio laboratoriale per leducazione alla cittadinanza Come contesto culturale di alcuni problemi di punta Come ambiente mentale per una ermeneutica della contemporaneità

14 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 Strumenti per linsegnamento della bioetica Una mentalità coinvolgente Tra insegnanti (programmazione interdisciplinare del c. di c., team, ecc.) Con gli allievi (valorizzare aspirazioni, interessi, competenze, progetti) Con i soggetti esterni Uno sguardo alle nuove tecnologie Visitate il Portale di Bioetica: Con i genitori

15 Prof. Andrea Porcarelli Alessandria - ottobre 2002 Alcune azioni di sistema Ragionare con una logica di rete La bioetica tra i progetti qualificanti del POF Il laboratorio per la didattica della bioetica Uno sguardo alle azioni europee – lo IEB Una rete nazionale tra i laboratori Non è bene che linsegnante sia solo …


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