La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

di Mariachiara Bosi, Alberto Coffrini, Luca Giraud e Arianna Tagliani

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "di Mariachiara Bosi, Alberto Coffrini, Luca Giraud e Arianna Tagliani"— Transcript della presentazione:

1 di Mariachiara Bosi, Alberto Coffrini, Luca Giraud e Arianna Tagliani
La savana di Mariachiara Bosi, Alberto Coffrini, Luca Giraud e Arianna Tagliani

2 Dove si trova La savana è l'ambiente intermedio tra la foresta pluviale (equatore) e deserto (tropici). La fascia più estesa di savana si trova in Africa e orla a sud il deserto del Sahara. In America meridionale si estende lungo il fiume Orinoco e a sud della foresta amazzonica, in Brasile. In Asia la savana occupa parte dell’interno della penisola indiana e in Australia occupa la fascia settentrionale (scrub).

3 Che aspetto ha La savana, tipica delle regioni tropicali, è una formazione vegetale caratterizzata da praterie disseminate di cespugli e di radi alberi di varie dimensioni.

4 Che aspetto ha In alcuni casi specifici, un ambiente di savana può essere determinato o favorito da caratteristiche particolari del suolo. E' il caso dei campos cerrados del Brasile, aree di prateria in cui il suolo presenta una crosta dura ferrosa coperta da uno strato di humus sufficiente alla crescita dell'erba ma non allo sviluppo delle radici degli alberi.

5 Il clima Temperatura Piovosità Stagioni
Alta tutto l'anno (non scende mai sotto i 18° C; punte massime di 35°C). Piovosità Piuttosto scarsa (in media da 200 a 400 mm di pioggia annua). Le precipitazioni si concentrano in alcuni mesi, nel periodo estivo (stagione delle piogge). Stagioni Si alternano due stagioni: una stagione calda, umida e piovosa (stagione delle piogge) ed una calda, secca e ventosa (stagione secca). Stagioni: Quando arriva la stagione delle piogge il clima diventa caldo e umido quasi soffocante perché i raggi diventano perpendicolari e riscaldano di più. I fiumi si riempiono, ma quando arriva la stagione secca i fiumi si prosciugano. In alcuni casi la forte corrente trascina grandi quantità di sedimenti e argilla, la portata del Niger in Africa arriva a crescere fino a 50 volte. Più ci allontaniamo dall’equatore più la vegetazione scompare innalzandosi nella savana nel regno degli animali e della vegetazione, si incontra un ambiente che caratterizza le terre emerse; per Savana si intende un ambiente compreso tra l’Equatore e i Deserti.

6 SAVANA: grafico termo - pluviometrico

7 SAVANA: grafico termo - pluviometrico

8 Vegetazione La savana, nelle zone con maggior piovosità, è ricca di grandi alberi a foglie caduche come le acacie (savana alberata). A mano a mano che ci allontaniamo dalle aree più umide verso i deserti, la savana diventa più arida. Nelle zone aride prevalgono arbusti ed erbe giganti, che possono raggiungere anche alcuni metri di altezza. Sono la graminacee che si sviluppano con le prime piogge e scompaiono nel periodo secco. Di rado si vedono alberi non molto alti, con il tronco grosso e nodoso, dotato di una spessa corteccia per proteggere l’umidità interna: sono i baobab, predisposti dalla natura per resistere a lunghi periodi di siccità. Al limite delle zone desertiche il manto vegetale diventa più arido e spinoso.

9 Vegetazione Baobab Acacia ad ombrello

10 Fauna Nessun ambiente naturale presenta una varietà di animali quanto la savana africana. Due sono le caratteristiche della sua fauna: Da una parte la necessità di procurarsi acqua e di evitare ogni minimo spreco. Ciò che più sorprende è il frequente gigantismo.

11 Gli animali si dividono in
Erbivori Carnivori Spazzini -Leoni -Leopardi -Sciacalli -Animali carnivori -Zebra -Rinoceronti -Giraffa -Ghepardo -Leone -Licaone

12 Animali erbivori Le grandi distese di erba offrono cibo per gli animali erbivori che abbondano soprattutto nella savana africana. Nella piana del Serengeti, in Tanzania, si incontrano i grandi pascolatori: gnu striati, zebre, bufali, gazzelle, impala, giraffe, elefanti, antilopi e rinoceronti.

13 Animali carnivori e spazzini
Gli animali carnivori sono i predatori e gli spazzini della savana; sono i leoni, leopardi, ghepardi, sciacalli, iene e uccelli rapaci, come gli avvoltoi. Nella savana vivono anche gli insetti come termiti e cavallette, che sono in grado di distruggere ogni cosa e si trovano in grandi stormi.

14 Insediamenti umani L'ambiente della savana è favorevole all’agricoltura e all’allevamento. Gli abitanti di questo bioma sono soprattutto agricoltori che coltivano cereali e altre piante in grado di sopportare lunghi periodi di siccità, come miglio, sorgo, orzo e frumento, ma anche arachidi, cotone, riso e canna da zucchero. Nelle zone di savana dal clima più arido prevale invece l’allevamento. Gli animali allevati sono generalmente bovini (zebù), pecore, capre e asini. Molte sono le popolazioni che abitano la savana africana: i Nubiani nell’alta Nubia sudanese, i Kualngo e Akan in Costa d’Avorio, Boscimani e Ottentotti in Namibia

15 Boscimani Boscimani Masai Kuanlgo

16 Sfruttamento delle risorse
In alcune aree della savana africana e di quella americana le condizioni climatiche e del suolo hanno consentito l’introduzione dell’agricoltura di piantagione che ha creato estese monocolture, cioè enormi campi coltivati con un solo prodotto: mais, tabacco, caffè, cotone.

17 Risorse In questo ambiente sono quasi inesistenti le attività industriali. Vi è scarsa popolazione, e quindi poca offerta di manodopera; inoltre scarseggiano le risorse energetiche e le più elementari infrastrutture. Negli ultimi anni però la savana ha conosciuto un notevole sviluppo del turismo nei numerosi e vasti parchi naturali, ma anche in questo caso il ricavato ricade solo in minima parte sulla popolazione locale che solitamente deve svolgere soltanto i lavori più umili.

18 Problemi Aree desertiche occupano ora zone prima coperte da vegetazione anche se rada, come nel caso della savana secca. Questa situazione è causata da diversi tipi di fattori : - i prolungati periodi di siccità - il far pascolare troppi animali - raccolta di legna da bruciare (per cuocere cibi o far bollire l'acqua).

19 Galleria fotografica Tramonto nella savana Alba nella savana


Scaricare ppt "di Mariachiara Bosi, Alberto Coffrini, Luca Giraud e Arianna Tagliani"

Presentazioni simili


Annunci Google