La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MAMMA, COSA SI MANGIA OGGI ? Vuoi proseguire? Clicca sul fumetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MAMMA, COSA SI MANGIA OGGI ? Vuoi proseguire? Clicca sul fumetto."— Transcript della presentazione:

1

2 MAMMA, COSA SI MANGIA OGGI ? Vuoi proseguire? Clicca sul fumetto.

3 Bisogna consumare con più frequenza e in quantità maggiore gli alimenti posti nella parte bassa della piramide alimentare. Gli alimenti situati al vertice sono quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità. Trova il pulsante nascosto (cerca la manina)!

4 Vuoi saperne di più? Vai su ogni piano della piramide e ….

5 L acqua è un elemento di fondamentale importanza nella nostra alimentazione. Luomo è composto per il 65% di acqua. Ne perdiamo due litri e mezzo al giorno attraverso sudore, urina, lacrime, vapore acqueo (nell espirazione)… Ne reintegriamo un litro grazie ai cibi, che contengono acqua in misura diversa. Quindi dobbiamo bere un litro e mezzo di acqua o di altre bevande al giorno. 65%

6 Meglio consumare quelle di stagione. Fonti importanti di acqua, vitamine, sali minerali, fibre e zuccheri semplici ( fruttosio). Svolgono un ruolo protettivo nei confronti dei tumori e hanno un ridotto contenuto calorico. Bisognerebbe assumere cinque porzioni di frutta o verdura al giorno.

7 I cereali sono tra gli alimenti più consumati al mondo. Appartengono alle graminacee e sono particolarmente ricchi di amido. Sono utilizzati direttamente sotto forma di farina. I più usati sono frumento, mais, segale,orzo,avena,riso. Le farine raffinate (che utilizzano solo la parte interna) hanno valore nutritivo minore di quelle integrali; queste ultime conservano la crusca, ricca di ferro, vitamine del gruppo B e proteine.

8 Latte e yogurt andrebbero consumati quotidianamente. Meglio limitare, invece, i formaggi, soprattutto se stagionati, perché contengono più grassi. Il latte è un alimento fondamentale a tutte le età per il suo contenuto di calcio, proteine, vitamine, zuccheri (lattosio) e grassi.

9 E importante alternare carni rosse (bovino, suino) a carni bianche (pollame, vitello). Si consiglia di consumare spesso pesce, che contiene grassi indispensabili per il nostro corpo. Sono da evitare invece gli affettati per l elevato apporto di grassi e sale. Per il nostro organismo è sufficiente assumere una porzione giornaliera di carne, pesce, uova o legumi.

10 È da limitare luso di condimenti, in cui i grassi si aggiungono a quelli già naturalmente presenti in alcuni cibi. I grassi in eccesso rispetto alle esigenze di energia dellorganismo vengono immagazzinati nel tessuto adiposo (grasso corporeo). Sono da preferire i grassi di origine vegetale.

11 Dolci, cioccolato, gelati sono fonti di energia e sono molto piacevoli per la maggior parte di noi, ma il loro consumo deve essere moderato. Spesso, infatti, contengono zuccheri e grassi in eccesso e possono essere causa di sovrappeso. Essi, inoltre, sono nocivi anche per i denti. Allo stesso modo vanno limitate le bevande zuccherate.

12 Lalimentazione deve essere varia ed equilibrata

13 Non stare tante ore seduto davanti al computer o alla TV! Lattività fisica regolare va associata ad una corretta alimentazione.


Scaricare ppt "MAMMA, COSA SI MANGIA OGGI ? Vuoi proseguire? Clicca sul fumetto."

Presentazioni simili


Annunci Google