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Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.

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1 Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle vacanze

2 2 La congiuntura annuale nel confronto 2006/2008 Tengono luglio, agosto e linverno, ma cala la bassa stagione.

3 3 La congiuntura 2008 nel confronto internazionale Fonte: Isnart, IET (Instituto de Estudios Turìsticos) e Direction du Tourisme Francia sempre in testa ma agosto non teme i competitor. Italia batte Spagna grazie alla montagna invernale.

4 4 La stima delle presenze potenziali nel confronto internazionale Fonte: Elaborazioni Isnart su dati Eurostat La capacità dellalberghiero italiano supera quella francese e spagnola.

5 5 Fonte: Elaborazioni Isnart su dati Istat e IET (Instituto de Estudios Turìsticos) Le chiusure stagionali dellextralberghiero limitano il numero di presenze potenziali. La stima delle presenze potenziali nel confronto internazionale

6 6 Loccupazione alberghiera in Italia e in Spagna Fonte: Elaborazioni Isnart su dati Istat e IET (Instituto de Estudios Turìsticos) Italia batte Spagna (maggiore capacità alberghiera e più posti letto occupati, ma cè troppo invenduto).

7 7 La richiesta e la vendita dellItalia da parte dei Tour Operator internazionali Italia richiestissima nei Tour Operator stranieri ma è poco venduta. 9% la quota di clientela organizzata nelle strutture ricettive italiane, più alta nel Sud e nelle isole.

8 8 Utilizzo di Internet per la vendita dei pacchetti da parte dei Tour Operator internazionali Utilizzo di internet più diffuso tra i Tour Operator europei e statunitensi. In Europa lItalia è comprata online specie in Belgio, Olanda, Regno Unito e Scandinavia.

9 9 Prenotazione tramite internet nelle strutture italiane Anno 2008 Prenotano su internet poco meno di 4 clienti su 10, soprattutto per o tramite sito web. Manca ancora la rete tra le imprese (grandi portali 8%).

10 10 Arrivi internazionali Tendenze e previsioni WTO L'incremento degli arrivi registrato tra il 2007 e il 2008 ( 1,8% ) è dovuto in gran alla prima parte dell'anno (che ha registrato una crescita del 5% ), prima del crollo dei mercati finanziari. La seconda parte dell'anno ha registrato l' 1%. L'andamento del 2009 dipende molto dall'evolversi delle condizioni economiche mondiali e il turismo internazionale potrebbe avviarsi verso una fase di stagnamento o di leggera regressione (tra l' 1% e il 2% ). L'Europa, insieme all'America, sarà la regione più colpita. Fonte: WTO (World Tourism Organization)

11 11 La comunicazione che influenza le scelte di vacanza Confronto 2007/2008 Dopo i consigli di fiducia Internet in testa ai fattori che influenzano la scelta di destinazione della vacanza. Calano cinema, pubblicità e TV.

12 12 Linfluenza del cinema nel turismo francese Fonte: Association des Exportateurs de Films – IFOP (indagine sugli stranieri che visitano la Francia) In Francia il cinema stimola il turismo. GARGANTUESCOGARGANTUESCO

13 13 Le destinazioni di vacanza scelte grazie alla comunicazione In Italia Toscana e Veneto le regioni più comunicative; allestero Spagna e Stati Uniti.

14 14 La comunicazione che influenza le scelte di vacanza dei mercati stranieri % sul totale turisti Il Giappone sceglie lItalia grazie alla visione di film e documentari…

15 15 La comunicazione che influenza le scelte di vacanza dei mercati stranieri % sul totale turisti …Europa e Stati Uniti grazie a internet.

16 16 La comunicazione che influenza le scelte di vacanza dei mercati stranieri La pubblicità attira molti tedeschi, internet anche francesi e statunitensi.

17 17 La comunicazione che influenza le scelte di vacanza dei mercati stranieri Anche i film e i documentari influenzano gli stranieri; i libri incidono ancora poco sullimmaginario dei turisti.


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