La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Progetto di Educazione Ambientale Classi: 5A Via del Sole 5A – 5B – 5C Via dellArte (Dal film: Il signore degli anelli)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Progetto di Educazione Ambientale Classi: 5A Via del Sole 5A – 5B – 5C Via dellArte (Dal film: Il signore degli anelli)"— Transcript della presentazione:

1 DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Progetto di Educazione Ambientale Classi: 5A Via del Sole 5A – 5B – 5C Via dellArte (Dal film: Il signore degli anelli)

2 Le Insegnanti RINALDI Francesca PASSAVANTI Girolama CAMPANA Serafina PALOPOLI Angela COMITE Rosaria MARINO Angela Teresa

3 Un saluto di benvenuto a tutti i presenti, ai genitori e alle autorità intervenute alla nostra festa… e un ringraziamento al nostro Dirigente che è sempre attento alle politiche ambientali e che è promotore e sostenitore, nella Scuola, delle attività formative dellEducazione storico-geografico-scientifiche del nostro territorio. FESTA DEGLI ALBERI 2005

4 Anche questanno ci ritroviamo nella nostra Scuola a festeggiare gli alberi e la natura con un recital dal titolo Ballando con le stagioni, preparato dalle Classi 5^ A-B-C di Via dellArte e 5^ A di Via del Sole. E o r a f a c c i a m o e n t r a r e i p r o t a g o n i s t i :

5 (classe 5A di Via dellArte)… (classe 5A di Via dellArte)… Ecco a voi la primavera Ecco a voi la primavera

6 Ora entra in scena lestate (classe 5B di Via dellArte)…

7 Arriva lautunno (classe 5C di Via dellArte)…

8 E giunge anche linverno (classe 5A di Via del Sole)…

9 Guardiamo il mondo in modo nuovo: stupiamoci delle sue bellezze, gioiamo della natura che vive, si addormenta e si risveglia in mille modi diversi, gustiamo il tepore dellaria, i profumi, i colori, i suoni della natura, amiamo la natura e ammiriamo le sue magnificenze e la sua armonia, conosciamo la ciclicità delle stagioni e il loro ritornare sempre uguale e, al tempo stesso, sempre nuovo, colme di doni per tutti noi, festeggiamo gli alberi e guardiamo con gratitudine e amore la nostra meravigliosa Terra, e se siamo cristiani, ringraziamo il Creatore per averci dato in dono la vita e il mondo. Tutto questo noi vogliamo fare e lo esprimiamo ballando con le stagioni, sulla musica scritta dal compositore italiano Vivaldi nel 700 e raccontando, tra le righe delle poesie e tra le note delle canzoni, il nostro amore per mamma natura. PRESENTAZIONE

10 Non vivere su questa terra come un ospite o come un turista della natura. Vivi in questo mondo come nella casa di tuo Padre. Credi al grano, alla terra, al mare. Ma prima di tutto credi nelluomo. Ama le nuvole, le macchine, i libri, ma prima di tutto ama luomo. Senti la tristezza del ramo che secca, dellastro che si spegne, ma prima di tutto senti la tristezza delluomo. Ti diano gioia tutti i beni della terra, lombra e la luce, le quattro stagioni, ma soprattutto, a piene mani, ti dia gioia luomo. (Nazim Hihmet a suo figlio) PRIMA DI TUTTO Iniziamo con la poesia Prima di tutto.

11 Ogni stagione presenterà la sua bellezza recitando delle poesie. Le prime sono del 700 di autori anonimi, a cui si è ispirato Vivaldi nel comporre la sinfonia Le quattro Stagioni e da cui sono stati estrapolati dei brani sui quali i bambini danzeranno.


Scaricare ppt "DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Progetto di Educazione Ambientale Classi: 5A Via del Sole 5A – 5B – 5C Via dellArte (Dal film: Il signore degli anelli)"

Presentazioni simili


Annunci Google