La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e multimediale Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Tesi di laurea di Matteo Macor Relatore: Prof. Guido Legnante Correlatore: Dott. Vincenzo Buccheri Anno accademico

2 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene

3 La televisione nella nostra società - vanta la migliore capacità di penetrazione nelle zone geografiche e negli strati della popolazione più disparati; - viene seguita in una prima serata standard da una media di circa di telespettatori; - è diventata per sempre più ampi settori della popolazione lunica fonte di informazione; - ricopre un ruolo fondamentale nella formazione dellopinione pubblica

4 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene La televisione e la politica Il medium e il mondo della politica si sono legate inevitabilmente in un rapporto via via sempre più stretto. La tv pedagogica della Rai delle origini, controllata e usata dai governi democristiani per unire il paese e uniformarne pensiero, istruzione e cultura. Linfotainment televisivo di questi anni, che ha a sua volta mutato le caratteristiche della competizione politica stessa: - sempre più personalizzata; - sempre più spettacolarizzata; - basata sul valore fondante della telegenicità.

5 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene La televisione e la politica (2) Il rapporto tra questi due mondi è così diventato fondamentale oggetto di studio della scienza politica. Si studia il procedimento per cui a ben determinati gusti televisivi finiscono per corrispondere altrettanto precisi orientamenti politici, e in che modo il consumo televisivo influisce sul processo di formazione delle intenzioni di voto. Si prendono in considerazione soprattutto le trasmissioni tv che parlano in modo specifico di politica, i telegiornali e i talk show di informazione. Ma altrettanto importanti sono quelle trasmissioni che non si dedicano in maniera diretta al mondo della politica ma ne parlano solo in modo velato.

6 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Le trasmissioni Sono trasmissioni di intrattenimento che non trattano prevalentemente di politica ma ricoprono un ruolo attivo nel processo di formazione del costume nazionale e nellimmaginario comune del paese. Il tg satirico di Canale 5 ideato da Antonio Ricci nel 1988, seguito in questa edizione numero 18 da una media di nove milioni di telespettatori a serata. Lo show di Italia 1, creatura degli autori Parenti, Maiello, Marcanti, dal 1997 punto fermo della programmazione delle reti Mediaset.

7 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Le trasmissioni (2) Figli della stessa era neo-televisiva, possono essere accomunati: - per la stessa satira aggressiva; - per il pubblico prevalentemente giovane; - per la ricerca di credibilità che attuano nei confronti del pubblico attraverso: Servizi - inchiesta su mala amministrazione e truffe a tutela dei cittadini. Lo sminuire dal suo stesso interno il mondo della televisione attraverso i celebri fuori onda e rubriche comiche. Una satira graffiante e apparentemente bipartisan nei confronti dei protagonisti della scena politica.

8 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Le trasmissioni: la ricerca di credibilità Circa un terzo del tempo totale di Striscia è occupato da servizi o rubriche dedicate alle truffe di commercianti e trasmissioni tv, episodi di malaamministrazione o mala sanità.

9 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Le trasmissioni e la politica

10 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Le trasmissioni e il pubblico - paladine dei diritti dei cittadini e dei telespettatori? - simbolo della satira indipendente in televisione? - dimostrazione della libertà di pensiero e di satira sulle reti Mediaset?

11 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Politica e visibilità televisiva Il concetto di visibilità è fondamentale per capire come viene caratterizzata la comunicazione politica in televisione. Nella nostra politica limportanza e il peso di partiti e coalizioni sono funzione stabile dello spazio di cui godono in televisione. Credibilità e visibilità di un gruppo politico sono direttamente proporzionali agli spazi che trovano in tv. Una prima analisi sulla eventuale faziosità di una trasmissione televisiva può partire dai dati relativi alla visibilità delle coalizioni e dei gruppi politici in gara sulla scena politica, ravvisando se ci sia la tendenza a privilegiare un gruppo politico piuttosto che un altro in termini di minutaggio, numero di citazioni, e suddivisione degli spazi.

12 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Politica e visibilità

13 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Visibilità neutra e visibilità negativa La visibilità che battute e servizi satirici danno al politico di turno in tv va considerata di due diversi tipi. La analisi qualitativa di una sequenza di pertinenza politica serve a definire - La visibilità neutra, quella di battute e filmati satirici riguardanti più che altro difetti fisici del personaggio o questioni che non si riflettono direttamente sullo scenario politico, senza una vera pertinenza politica; - La visibilità negativa, determinata nei casi in cui la satira si occupi e ironizzi direttamente di vicende e problemi dellagenda politica, sulloperato o il peso politico del personaggio in questione.

14 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Visibilità neutra e visibilità negativa (2) I dati relativi alla visibilità neutra e alla visibilità negativa di cui godono le due coalizioni contrapposte a questa tornata elettorale politica rivelano un atteggiamento fazioso sbilanciato verso una parte politica piuttosto che unaltra soprattutto da parte degli autori di Striscia la notizia. VISIBILITA NEUTRA VISIBILITA NEGATIVA

15 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Visibilità neutra e visibilità negativa (3) - Su Prodi si ironizza sul problema politico dei rapporti difficili con gli alleati della coalizione. - Su Berlusconi si mette in ridicolo la persona, non il personaggio né loperato prettamente politici.

16 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Visibilità neutra e visibilità negativa (4)

17 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Conclusioni Striscia si rivela essere più che orientata faziosamente verso una parte politica determinata, più che altro a vantaggio della figura di Berlusconi. - garantendone una visibilità notevole, e per la maggior parte neutra; - marginalizzandone gli alleati più vicini ed elettoralmente pericolosi, e allontanandone la figura e loperato politico da quelli più scomodi.

18 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Conclusioni (2)

19 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Conclusioni (3) Le iene show più che trasmissione di satira si rivela soprattutto un varietà, un programma di intrattenimento, più anti politico che fazioso.

20 Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e multimediale Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Tesi di laurea di Matteo Macor Relatore: Prof. Guido Legnante Correlatore: Dott. Vincenzo Buccheri Anno accademico


Scaricare ppt "Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google