La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liola-didatticaenuovetecnologie SCHEMA RIASSUNTIVO - il computer a scuola - lo scenario - quadro di riferimento teorico/concettuale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liola-didatticaenuovetecnologie SCHEMA RIASSUNTIVO - il computer a scuola - lo scenario - quadro di riferimento teorico/concettuale."— Transcript della presentazione:

1 liola-didatticaenuovetecnologie SCHEMA RIASSUNTIVO - il computer a scuola - lo scenario - quadro di riferimento teorico/concettuale

2 liola-didatticaenuovetecnologie ora cosa ci faccio? Il computer è uno scatolone vuoto che occorre riempire di contenuti Il computer è arrivato…

3 liola-didatticaenuovetecnologie servirà a qualcosa? E una volta riempito di contenuti… questo benedetto computer …

4 liola-didatticaenuovetecnologie Utilizzandolo a scuola i docenti scopriranno che il computer è uno straordinario strumento di comunicazione che consente di condividere e distribuire le conoscenze

5 liola-didatticaenuovetecnologie allo stato puro nel quale i linguaggi degli insegnanti e degli alunni trovano una sintesi. Perché educare significa, soprattutto, un medium percorrere un cammino insieme utilizzando gli spazi offerti dalla comunicazione

6 liola-didatticaenuovetecnologie I media di oggi, per primo il computer possono essere definiti come interfacce della conoscenza

7 liola-didatticaenuovetecnologie interfaccia è una tecnologia che collega luomo a un database di conoscenze (cannocchiale, microscopi, libro, scrittura)

8 liola-didatticaenuovetecnologie nellera dellinformazione le interfacce della conoscenza offrono grandi spazi di interazione e personalizzazione. Le tecnologie hardware e software consentono di rubare la conoscenza, memorizzarla e, soprattutto, personalizzarla diventando protagoniste della ricerca del sapere e potenti strumenti per lapprendimento

9 liola-didatticaenuovetecnologie grazie ai nuovi media, viene costruita e organizzata sia attingendo ai propri processi mentali sia a quelli della realtà (reale e virtuale) che ci circonda. Pensate agli ipertesti, oggi tanto diffusi anche nelle scuole, che consentono non solo di avere a disposizione ingenti informazioni e materiali di lavoro, ma di organizzare percorsi di ricerca personalizzati (senza le costrizioni della rigida sequenzialità della parola scritta), che si adattano alle preferenze, alle curiosità ed agli schemi mentali di chi li usa la conoscenza

10 liola-didatticaenuovetecnologie temeranno di non essere allaltezza di essere superati dagli stessi alunni I docenti rischiano una sindrome da multimedialità evanescente

11 liola-didatticaenuovetecnologie per migliorare la didattica però, il computer, non fa didattica la didattica la fanno gli insegnanti e gli alunni e le alunne. È questo il paradigma istruzionista

12 liola-didatticaenuovetecnologie Lapprendimento è, fondamentalmente, un processo personalizzato ed interattivo. Se linsegnante impiega una tecnica istruzionista mortifica lapprendimento

13 liola-didatticaenuovetecnologie dice il saggio Se ascolto … dimentico Se vedo … ricordo Se faccio … capisco

14 liola-didatticaenuovetecnologie Rapporto tv/computer MEDIUM SISTEMA ARCHITETTURA master/slave top/down interattiva circolare totalitario democratico

15 liola-didatticaenuovetecnologie Architettura interattiva la partecipazione la partecipazione limmaginazione limmaginazione lastrazione lastrazione Il computer, come il libro, stimola:

16 liola-didatticaenuovetecnologie Con il computer il vero protagonista diventa il docente che trasforma la solita lezione istruzionista in una coinvolgente lezione multimediale


Scaricare ppt "Liola-didatticaenuovetecnologie SCHEMA RIASSUNTIVO - il computer a scuola - lo scenario - quadro di riferimento teorico/concettuale."

Presentazioni simili


Annunci Google