La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Integrare le politiche per la sostenibilità nellattività di governo Il ruolo del Bilancio ambientale nella sperimentazione della Provincia di Torino Verona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Integrare le politiche per la sostenibilità nellattività di governo Il ruolo del Bilancio ambientale nella sperimentazione della Provincia di Torino Verona."— Transcript della presentazione:

1 Integrare le politiche per la sostenibilità nellattività di governo Il ruolo del Bilancio ambientale nella sperimentazione della Provincia di Torino Verona 5 Maggio 2003 G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino

2 Limpegno del Programma di Governo Il Programma di Governo per la Provincia di Torino raccoglie esplicitamente la sfida dello sviluppo sostenibile. Declinare le politiche settoriali secondo i principi della sostenibilita: risparmio energetico e fonti rinnovabili, sostenibilita della mobilita e dei trasporti, innovazione tecnologica, ammodernamento dei servizi di gestione rifiuti, agricoltura e turismo sostenibili. Integrare lAgenda 21.

3 LAgenda 21 della Provincia di Torino Marzo 1999: Predisposizione del quadro diagnostico Dicembre 2000: attivazione del Forum di Agenda 21. La struttura della concertazione: i tavoli dei patti territoriali e Torino internazionale, il forum interno per lintegrazione degli obiettivi di sostenibilità nei programmi dellEnte. Gennaio 2002: presentazione del Piano dAzione. 4 assi strategici, 27 obiettivi generali, 138 linee dAzione, 90 azioni avviate.

4 LAgenda 21 e le politiche dellente Politiche e attività Forum Agenda 21 Piano dAzione di Agenda 21 Provincia di Torino Controllo di gestione (PEG e Bilancio) Bilancio ambientale Monitoraggio e reporting Ambientale (RSA)

5 Il progetto LIFE - CLEAR Progetto LIFE- CLEAR: City and Local Environmental Assessment and Reporting; sistema di contabilità ambientale applicata agli enti locali; coinvolge 18 EE.LL. + Emilia Romagna e OCSE; sviluppa il contenuto della proposta di legge Giovannelli (d.d.l. 3116/98); finalizzato alla realizzazione e approvazione di Bilanci verdi da parte degli enti che vi aderiscono;

6 Bilancio ambientale: il processo Politiche e attività Coinvolgimento Trasparenza e governance Conti monetari Conti fisici Classificazione delle politiche e attività ambientali allinterno di ambiti di contabilizzazione e rendicontazione. Coinvolgimento degli attori interessati dalle politiche dellEnte nella definizione degli obiettivi e delle priorità e degli strumenti di monitoraggio Ri-classificazione della spesa ambientale dellEnte dellanno considerato Misurazione dellandamento delle pressioni ambientali, della variazione dei parametri ambientali di stato e delle risposte

7 Politiche e attività: il coinvolgimento della tecnostruttura Ambito di competenza

8 Trasparenza e governance Il bilancio ambientale permette al Forum di Ag21 di conoscere e discutere gli orientamenti dellente in tema di politiche di sostenibilità. Il Bilancio ambientale è uno strumento nelle mani dellEnte per valutare le scelte integrandole con gli indirizzi del Forum di Ag21. Che cosa abbiamo fatto: - 18 giugno 2002: presentazione del progetto al Forum di Agenda 21; - Aprile/Maggio 2003: valutazione partecipata degli indicatori, strutturata su 2 cicli di incontri per ciascuno dei tre assi del Piano dazione di Ag21: 3 incontri tecnici interni alla Provincia per la validazione dei dati. 3 incontri con gli attori del forum per la valutazione politica degli indicatori.

9 Politiche e monitoraggio ambientale Ambito di competenza Ambito di rendicontazione Sotto-ambiti di rendicontazione

10 La spesa ambientale ( corrente ) Spesa corrente

11 La spesa ambientale (investimenti) Spesa investimenti

12 Considerazioni conclusive + Il bilancio ambientale della Provincia di Torino ha permesso di classificare e misurare le politiche ambientali promosse e gli aspetti ambientali delle politiche di settore. + Il Bilancio ambientale ha consentito di mettere in rapporto e di integrare lazione di governo con gli obiettivi di sostenibilità del Piano dAzione. - Il livello di dettaglio degli indicatori utilizzati ci permette al momento di misurare solo gli scostamenti generali delle politiche - La matrice di riclassificazione EPEA utilizzata per I conti monetari non permette di descrivere con sufficiente chiarezza la spesa ambientale.

13 Bilancio ambientale e Bilancio di mandato Il bilancio di mandato rendiconta attraverso luso di indicatori i risultati di unamministrazione al termine del proprio mandato. Il bilancio ambientale risponde alle esigenze di reporting (annuale) di unamministrazione relativamente allaspetto ambientale, attraverso luso di indicatori, e può contribuire alla definizione del bilancio di mandato.


Scaricare ppt "Integrare le politiche per la sostenibilità nellattività di governo Il ruolo del Bilancio ambientale nella sperimentazione della Provincia di Torino Verona."

Presentazioni simili


Annunci Google