La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Utilizzo creativo dei materiali recuperati. Con foglie, castagne, ghiande, rametti e ricci di castagna, sezioni di albero…..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Utilizzo creativo dei materiali recuperati. Con foglie, castagne, ghiande, rametti e ricci di castagna, sezioni di albero….."— Transcript della presentazione:

1 Utilizzo creativo dei materiali recuperati

2 Con foglie, castagne, ghiande, rametti e ricci di castagna, sezioni di albero…..

3 Nasce un personaggio tutto al naturale….. Erbetto

4 Le foglie sistemate con creatività mi ricordano un…..

5 Il parco visto da noi…..

6 Arrivederci alla prossima avventura !

7 Diario di bordo

8 Contenuto: Conoscenza di un area verde cittadina come parte integrante del paesaggio cittadino

9 Ambito progettuale: Educazione ambientale

10 Descrizione del percorso: Durante le uscite al Parco Rio Crosio ove è stata realizzata un aula didattica all aperto, è stato possibile non solo giocare con i compagni ma anche esplorare liberamente il vasto spazio del parco e poi sedersi ai tavoli dell aula per osservare i reperti cercati e raccolti e decidere di portarli a scuola per osservazioni più mirate.

11 A scuola poi sono state rielaborate le esperienze sensoriali personali e di gruppo, sono state effettuate interazioni verbali e discussioni in gruppi di lavoro per esplicitare e integrare conoscenze. Con i materiali raccolti sono state realizzate attività di logica: quantificazioni, catalogazioni, relazioni. Le rappresentazioni grafiche e i cartelloni riassuntivi costituiscono memoria dei parcorsi didattici e delle esperienze vissute.

12 Valutazione dell attività: Che cosa ha funzionato: Le modalità di lavoro sperimentate sono state accolte con interesse e partecipazione da parte dei bambini. I riscontri sono stati positivi, costituiscono un incentivo per proseguire il percorso metodologico e didattico che si sta progettando in itinere. Che cosa non ha funzionato: ……………………………… Anna Ortu


Scaricare ppt "Utilizzo creativo dei materiali recuperati. Con foglie, castagne, ghiande, rametti e ricci di castagna, sezioni di albero….."

Presentazioni simili


Annunci Google