La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!"— Transcript della presentazione:

1 Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo! Ho capito finalmente che cosè un nome astratto

2 Ambiti di sviluppo della grammatica Classificazione Analisi Seriazione

3 La classificazione Giocare con la grammatica, lavorando con gli insiemi: il bambino va guidato a semplici classificazioni, secondo vari attributi

4 La classificazione Nelle prime classi si può estendere la classificazione al genere e al numero, facendo scegliere la parolina che precede limmagine Lalunno potrà analizzare una semplice frase ( es il bambino mangia), riportando ogni parola alla classe di appartenenza

5 La classificazione analizzando le parole che compongono le frasi e facendo abbinare ad esse immagini mentali e rappresentazioni iconiche, queste verranno classificate a seconda se si possono rappresentare nella nostra mente oppure no,

6 La classificazione

7 Le parole piene si possono disegnare Se in un brano cancello tutte le parole piene, non riesco più a farmi unidea di quel che sta scritto nel testo. Le parole piene indicano significati Le parole vuote non si possono disegnare Se in un brano cancello tutte le parole vuote, riesco ancora a farmi unidea di quel che sta scritto nel testo Le parole vuote servono a collegare le parole piene. Funzionano come dei ganci. J Lucia gioca con la palla rossa di Paolo nomeazione JJJ nomenomequalità

8 La seriazione Agevolare la disposizione delle parole, per la composizione di una frase, attraverso il movimento del corpo, individuando: lordine logico il distacco tra le parole il significato delle pause (segni di interpunzione)

9 La seriazione

10 Lanalisi Si analizza il linguaggio comune e si individua nel testo le singole frasi che lo compongono. Si riflette su parole che si ripetono e sul modo di legare le frasi individuate utilizzando segni di interpunzione o altre parole

11 Lanalisi Si riflette sulla funzione logica particolare: di ogni parola-legame (ma, perché,che,……) dellorganizzazione di ciascuna proposizione, allinterno del testo.

12 Lanalisi Si pone attenzione alla simbologia per costruire un periodo: Se le parole legame sono costruite nei cerchi si stabilisce un rapporto tra frasi che hanno la stessa importanza ( come le ruote di un carretto che camminano parallele); Se esse sono scritte allinterno di un rombo si stabilisce un rapporto di dipendenza (come un lampadario in cui una parte sorregge tutte le altre


Scaricare ppt "Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!"

Presentazioni simili


Annunci Google