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Efficienza energetica nei trasporti

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Presentazione sul tema: "Efficienza energetica nei trasporti"— Transcript della presentazione:

1 Efficienza energetica nei trasporti
X Convegno Nazionale Asstra Bologna, 14 maggio 2013 Mauro Mallone Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE

2 Agenda Strategia energetica nazionale
Risultati attesi e principali strumenti per l’efficienza energetica e rinnovabili DM Conto termico DM Certificati bianchi Conclusioni Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE 2

3 SEN - Efficienza energetica 2020
Andamento consumi primari di energia escluso usi non energetici, Mtep 1 Interruzione di tutte le misure di supporto all’efficienza energetica (non contabilizzati i risparmi attesi nel PAEE successivi al 2010) 2 Modello Primes 2008 Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE 3

4 Risultati attesi Stime al 2020: 15 Mtep di energia risparmiata
55 tCO2eq evitate 8 miliardi di euro risparmiati in bolletta Risorse pubbliche mobilitate pari a 25 miliardi di € in grado di stimolare 60 miliardi investimenti Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE

5 20% SEN - Obiettivo rinnovabili Obiettivo sviluppo rinnovabili al 2020
Incidenza energia rinnovabile su consumi finali lordi 36-38% (~130 TWh/anno, ~11 Mtep/anno) Elettrico Obiettivo complessivo 20% 19-20% (~11 Mtep/anno) Termico 10% (~2,5 Mtep/anno) Trasporti 5 Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE

6 Principali strumenti Sviluppo rinnovabili Efficienza Energetica
Fattori abilitanti Standard normativi Strumenti mercato Incentivi Finanza R&S Diffusione I Obblighi utilizzo fer negli edifici (D.Lgs 28/2011, EPBD2) Obbligo immissione quota di biocarburanti Fondo Kyoto Progetti inn. industriale Ricerca di sistema Conto Energia PV FER elettriche Conto termico Fondi strutturali Sviluppo rinnovabili Certificati verdi Form. installatori Fondo garanzia TLR Fondo Kyoto Prestazioni energetiche edifici (EPBD2, EED) Qualificazione e certificazione Etichettatura Ecodesign Acquisti verdi Detrazioni fiscali Conto termico Cogenerazione CAR Fondi strutturali Progetti inn. Industriale Ricerca di sistema Programma sens. CB Efficienza Energetica Fondo garanzia TLR Certificati bianchi Riduzione delle emissioni di CO2 Limite emissione 95 gCO2/km ( Reg. 443/2009) Piano infr. ricarica Carbon footprint Progetti inn. industriale Ricerca di sistema Incentivi veicoli a basse emissioni Fondi strutturali ETS – Sistema scambio emissioni di CO2 Fondo Kyoto Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE 6

7 Conto Termico: finalità
Creare uno strumento di incentivazione per interventi di piccole dimensioni volti alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e all’incremento dell’efficienza energetica. Creare un meccanismo incentivante sul modello del “conto energia”, dedicato alle FER termiche, che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi nazionali di sviluppo delle fonti rinnovabili. Introdurre un meccanismo di incentivazione dedicato per interventi di efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione, in grado di ridurre la barriera finanziaria di investimento iniziale. Alla PA è dedicato un contingente annuo di spesa per incentivi di 200 Mln di €. Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE 7

8 Conto Termico: interventi incentivati
Involucro: Isolamento pareti, coperture e pavimenti, sostituzione finestre ed installazione schermature. Generatori di calore a condensazione Efficienza Energetica Soggetti PUBBLICI Pompe di calore: PdC elettriche o a gas, anche geotermiche Scaldacqua a PdC Solare termico e solar cooling Generatori di calore a biomassa: in sostituzione di altri impianti a biomassa, gasolio o carbone Soggetti PUBBLICI Rinnovabili Termiche Soggetti PRIVATI Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE 8

9 Certificati Bianchi: finalità
Il decreto fissa gli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che devono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione dell’energia elettrica e del gas per gli anni dal 2013 al 2016, attraverso il sistema dei “certificati bianchi”. Ai certificati bianchi, la SEN affida il compito di coprire oltre un terzo dei nuovi risparmi di energia da conseguire da qui al 2020. Nella messa a punto del provvedimento si è tenuto conto dell’esigenza di consolidare il ruolo dei certificati bianchi (CB) considerando anche le aree di intervento “affidate” ad altri strumenti (Conto Termico, Detrazioni fiscali, Mobilità sostenibile, ecc.). Il decreto introduce misure volte a potenziare l’efficacia complessiva del meccanismo dei “certificati bianchi” Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE 9

10 Certificati Bianchi: innovazioni introdotte
Misure per il potenziamento del meccanismo dei CB Aumento dell’offerta introduzione di nuove schede; inclusione di nuove aree di intervento; semplificazione del processo di redazione di nuove schede; aumento dei soggetti che possono partecipare alla generazione di CB; procedura negoziale per grandi progetti. Valorizzazione del prezzo di mercato Qualificazione degli operatori Formazione e sensibilizzazione Semplificazione iter di accesso Maggiore flessibilità Potenziamento dei controlli Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE 10

11 Certificati Bianchi: le nuove schede tecniche
Settore Intervento Tipologia 1 Industriale Motori elettrici Standardizzata 2 Inverter su ventilatori Analitica 3 Ricompressione meccanica del vapore 4 Refrigerazione (chiller) nell’industria 5 Rifasamento elettrico distribuito 6 Industriale, civile Gruppi di continuità statici 7 Industriale, terziario Inverter su compressori 8 Civile Automazione climatizzazione (domotica) 9 Sostituzione frigoriferi, lavabiancheria etc.. STATISTICA 10 Caldaie unifamiliari a biomassa 11 Terziario Illuminazione a led aree pedonali 12 Trasporti Biometano per autotrazione 13 Energia elettrica per autotrazione 14 Autovetture ibride 15 Diffusione vetture alimentate a GPL 16 Diffusione vetture alimentate a metano 17 Agricoltura Climatizzazione serre a biomassa 18 Isolamento termico delle serre Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE 11

12 Conclusioni I trasporti sono il settore con il consumo di energia più rilevante. Nel 2011 il 33% degli usi finali hanno riguardato i trasporti (42,5 Mtep ). Il settore presenta notevoli potenzialità in termini di risparmio di energia attraverso: la riduzione dei consumi/emissioni del parco veicolare con interventi sul lato dell’offerta (prescrivendo ai costruttori prestazioni dei veicoli sempre più performanti) e sul lato della domanda (incentivando l’acquisto di veicoli efficienti e a basse emissioni); la valorizzazione delle infrastrutture esistenti incentivando le applicazioni ICT per ottimizzare la gestione delle reti e delle flotte; l’aumento della quota modale del trasporto passeggeri e merci su ferrovia. A tal fine è opportuno adeguare gli strumenti di supporto disponibili tenendo conto dell’esigenza di: mettere a sistema le iniziative e le competenze degli attori a diverso titolo coinvolti nella promozione dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile; stimolare l’allocazione ottimale delle scarse risorse pubbliche a disposizione orientandole verso gli interventi a maggiore costo-efficacia; sensibilizzare cittadini ed operatori sull’importanza di contenere i consumi di energia. Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE

13 Grazie per l’attenzione Mauro Mallone tel 06-47052083 e mail mauro
Grazie per l’attenzione Mauro Mallone tel e mail Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE - Div. EERE


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