La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 MAKING THE MOST OF VIDEOS Prof.ssa Rosemonde Gurtner Seminar for teachers and trainers of Italian The American University of Rome 3-16 July, 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 MAKING THE MOST OF VIDEOS Prof.ssa Rosemonde Gurtner Seminar for teachers and trainers of Italian The American University of Rome 3-16 July, 2013."— Transcript della presentazione:

1 1 MAKING THE MOST OF VIDEOS Prof.ssa Rosemonde Gurtner Seminar for teachers and trainers of Italian The American University of Rome 3-16 July, 2013

2 Agenda 1. Screencasting Teoria Jing (spiegazione, tutorial, esempi: 1 ora + pratica: 2 tasks) 2. Usare internet come risorsa Video online Convertire e scaricare video (short task) 3. Realizzare e condividere video Moviemaker Caricare e condividere i video 4. Usi didattici dei video Per lassesment Per linsegnante Per gli studenti 5. Voicethread Applicazioni ed usi (spiegazione, tutorial, esempi: 1 ora + pratica: 1 tasks) 2 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 2

3 VIDEO NELLA DIDATTICA Luso dei video permette allinsegnante non solo di dire agli studenti cosa devono fare o cosa devono imparare, ma consente di illustrare loro degli esempi pratici per sviluppare la comprensione. Il tutto in modo rapido e soprattutto divertente 3 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 3

4 VIDEO NELLA DIDATTICA Sessione 1. Screencasting 4 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 4

5 1.Screencasting Obiettivi Dopo questa sessione: Sarete familiari con gli screencast Potrete creare video con Jing Userete lo screecasting per unampia serie di applicazioni didattiche 5 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 5

6 Definizione Uno screencast è una registrazione video di quello che lutente visualizza sullo schermo (screen) del proprio computer. Lo screencast è accompagnato dalla voce di chi effettua la dimostrazione o crea il tutorial. Il termine screencast è stato usato per la prima volta da Jon Udell nel Screencasting Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 6

7 Potenzialità Screencasting è un modo semplice ed efficace di comunicare. Con una semplice applicazione gratuita si possono creare, postare e condividere screencast in poco tempo. Lo screencasting è un modo di ampliare le tue potenzialità comunicative in classe, usando un tutte le possibilità visive ed uditive ed incoraggiando gli studenti alla partecipazione. Infine, una volta postato, lo screencast è visibile 24/7 dai tuoi studenti 7 1.Screencasting Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 7

8 I Vantaggi Dimostra praticamente idee e teorie, piuttosto che dirle. Consente allo studente di rivisitare il video ogni volta che ne ha bisogno. Stimola lo studente e lo motiva nel processo di acquisizione. Rapido e veloce può essere riutilizzato. 8 1.Screencasting Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 8

9 Usi e tipologie Gli usi degli screencast sono molteplici, ma possono essere raggruppati nelle seguenti categorie: Tutorial Didattici Blogging. Per condividere idee o opinioni 9 1.Screencasting Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 9

10 Applicazioni pratiche Video How to do Dimostrativi. Per far vedere i migliori lavori degli studenti ed indicare come deve essere svolto il compito Assessment E-lecture Come strumento dellinsegnante per dare feedback Comunicativi. Per indicare come deve essere svolto un assigment Per accompagnare delle presentazioni PPT Per discutere e descrivere unimmagine o un filmato Per Indicare del materiale online utile per il corso Per presentare un corso 10 1.Screencasting Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 10

11 1.Screencasting Screencasting nella didattica 11 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 11

12 Software Ci sono numerosi software sul mercato, che variano per caratteristiche, costo, durata. I software gratuiti più popolari sono: Jing - 5 minuti di registrazione Screenr - 5 minuti di registrazione Camstudio - 10 minuti di registrazione I software a pagamento piu noti Camtasia Studio ScreenFlow 12 1.Screencasting Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 12

13 Jing How to use Jing Servizio gratuito che permette di creare non solo screencast ma di catturare immagini del tuo schermo 13 1.Screencasting Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 13

14 TutorialTASK: Vai al blog Vai al blog e svolgi le task 1 e 2 Vai al blog 14 1.Screencasting Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 14

15 VIDEO NELLA DIDATTICA Sessione 2. Online videos 15 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 15

16 2.Usare internet come risorsa Obiettivi Dopo le sessioni 2 e 3 sarete in grado di: Scaricare un video dal Web Uplodare un video su Vimeo Modificarne la grafica Condividerlo online 16 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 16

17 2.Usare internet come risorsa Learn Italian Video Youtube 17 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 17

18 2.Usare internet come risorsa Teacher Tube www. Teachertube.com Propose una grandissima varietà di video, divisi per area. YouTube Una incredibile risorsa per la didattica 18 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 18

19 2.Usare internet come risorsa Zamzar Servizio gratuito che permette di convertire i file in tantissimi altri formati. I formati supportati sono ben 68, cui fanno parte formati per i documenti di testo, le immagini, audio, video. 19 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 19

20 2.Usare internet come risorsa Youtubefreedowloader Youtubefreedownloader Software gratuito per Windows permette di scaricare video da YouTube in vari formati e qualità. 20 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 20

21 2.Usare internet come risorsa YTD Video Dowloader Software gratuito per scaricare video dal Web. In alcuni casi è necessario prima scaricare il video, ed in una seconda operazione convertirlo al file desiderato. 21 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 21

22 2.Usare internet come risorsa YTD Video Downloader tutorial 22 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 22

23 VIDEO NELLA DIDATTICA Sessione 3. Realizzare e Condividere Video online 23 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 23

24 Possibilità Oltre ad essere divertenti e motivanti i Video progect aiutano gli studenti a sviluppare importanti abilità. Nella realizzazione del progetto imparano a pianificare, organizzare, comunicare, scrivere, filmare e pubblicare il loro lavoro. Inoltre gli studenti hanno la possibilità di mettere in opera le loro abilità artistiche Per la loro registrazione possono usare numerose modalità: dall uso del loro telefonino ad una videocamera agli strumenti online 24 3.Video recording/sharing Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 24

25 3.Video recording/sharing 25 iMovie Windows Movie Maker Animoto Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 25

26 3.Video recording/sharing YouTube TeacherTube Comunque venga realizzato il video, un grande vantaggio è la possibilità di postarlo online e condividerlo con gli altri studenti ed amici 26 I link indicati offrono la possibilità di caricare video gratuitamente Vimeo Blip Flickr Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 26

27 3.Video recording/sharing 27 Vimeo https://vimeo.com/ Lanciato nel 2004 Vimeo consente di caricare, scaricare e modificare la grafica dei vostri video in modo gratuito

28 3.Video recording/sharing Vimeo tutorial 28 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 28

29 VIDEO NELLA DIDATTICA Sessione 4. Integrare i video nella didattica 29 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 29

30 Come integrare i video Cè un numero infinito di possibilità di integrare un video in didattica ma possiamo indicare tre categorie: A.Assessment video B.Video dellinsegnante C.Video dello studente 30 4.Integrare i video nella didattica Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 30

31 A. Assessment Video 1)Video interazione di coppia I video possono essere usati come assessment dellabilità orale, nellesame finale, in sostituzione della conversazione/interazione con linsegnante. Hull University esempio Vantaggi a.Gli studenti sono coinvolti in una conversazione tra pari b.Viene eliminata la barriera dellinsegnante c.Affidabilità, grazie alla registrazione d.Meno stressanti per il docente e.Possibilità di accedere ai video on ogni momento e di utilizzarli 31 4.Integrare i video nella didattica Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 31

32 A. Assessment Video 2)Video presentazioni orali - La registrazione video delle presentazioni orali sono molto utili per registrare i loro miglioramenti tra una presentazione e laltra. Vantaggi a.Le registrazioni video possono essere caricate nel blog del corso per unautovalutazione degli studenti b.Maggiore serietà. Quando gli studenti sono consapevoli che la loro presentazione viene registrata, mettono maggior impegno e serietà nella preparazione del lavoro 32 4.Integrare i video nella didattica Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 32

33 B. Video dellinsegnante 1)Video modello I video possono essere usati in una lezione frontale o caricati sul blog, per mostrare agli studenti un esempio di come deve essere svolto un lavoro. Modello negativo Spesso un esempio negativo (con errori o imperfezioni) è più utile ai fini didattici. Gli studenti osservano lesempio e in modo deduttivo arrivano allindividuazione di una serie di: errori da evitare In un corso ITL 307 Business Italian, in cui gli studenti vengono valutati in una business formal presentation di un prodotto italiano, ho mostrato un video di un modello negativo (realizzato da me), con numerosi errori da evitare Integrare i video nella didattica Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 33

34 B. Video dellinsegnante 2)Video didattici Luso dei video in una lezione frontale è ormai molto frequente, data la loro semplicità e capacità di attirare lattenzione degli studenti. Può trattarsi di: - materiale autentico, - video realizzato per scopi specifici, - video modificato (no audio) per poter essere usato in classe 34 4.Integrare i video nella didattica Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 34

35 C. Video degli studenti 1)Video reali Una delle grandi potenzialità delluso di video digitali nella didattica, è rappresentata dal fatto che permette agli studenti di lavorare in piccoli gruppi creando meravigliosi lavori che danno libero sfogo alle loro abilità creative. I lavori finali sono sempre diversi tra di loro e possono essere caricati sul blog del corso. Gli studenti stessi ne sono orgogliosi e lo chiedono. Aspetti da considerare - Tempi di preparazione - Strumenti necessari - Argomenti 35 4.Integrare i video nella didattica Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 35

36 C. Video degli studenti 2)Video fotografici Una semplice alternativa alla realizzazione di video sono i movie slideshows. Gli studenti usano il loro cellulare o una fotocamera, per fare delle foto su di un argomento specifico. Per esempio se il topic scelto è La mia vita a trastevere, realizzano delle foto dei diversi luoghi che sono soliti frequentare. Con lausilio di Movie Maker o Voicethread aggiungono audio con i loro commenti e sottofondi musicali per creare dei bellissimi video fotografici. I video fotografici possono essere caricati su Youtube per ricevere commenti dagli amici di tutto il mondo! 36 4.Integrare i video nella didattica Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 36

37 C. Video degli studenti 3)Video intervista Luso dei video è un ottimo strumento per impegnare gli studenti in delle conversazioni con persone madrelingua e verificare la loro abilità orale. Sulla base di un topic specifico, gli alunni lavorano in coppia per preparare delle interviste che devono poi realizzare su campo. In questo tipo di lavoro è fondamentale non solo linterazione orale con le persone locali, ma anche lo sviluppo delle abilità ricettive e produttive. Viene quindi raggiunto al tempo stesso, lobiettivo comunicativo ed educativo (Culturizzazione / socializzazione / autorealizzazione) di un curriculum Integrare i video nella didattica Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 37

38 Task 3 Obiettivi Imparare ad usare Jing, Vimeo e creare unapplicazione didattica 1.Scaricare un video dal Web con Jing o crea un tuo video con lIphone!! 2.Crea un account su Vimeo e carica il tuo video 3.Modificane la grafica 4.Condividerlo online 5.Progetta unattività didattica da presentare alla classe 38 4.Integrare i video nella didattica Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 38

39 VIDEO NELLA DIDATTICA Sessione 5. Voicethread 39 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 39

40 2.Usare internet come risorsa Obiettivi Dopo questa sessione sarete in grado di: Usare Voicethread Caricare un video da condividere in un lavoro collaborativo Creare un video fotografico 40 Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 40

41 VoicethreadVoicethread è un servizio interamente web based sviluppato dalluniversità University of North Carolina, che permette di condividere immagini, video, audio e raccontare parlando... o scrivendo. Non richiede installazione di software e prevede la registrazione gratuita. Voicethread è utile per diverse ragioni, permette di: - caricare video, PPT - realizzare di video fotografici - aggiungere commento audio; - aggiungere note scritte - condividere tali presentazioni Il tutto in un approccio collaborativo, chiunque può lasciare il suo commento audio o scritto Voicethread - Cosè Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 41

42 La caratteristica che maggiormente favorisce l'interazione e l'apprendimento collaborativo è la possibilità di lasciare un proprio commento audio o testuale, creando cosi un dibattito sull'argomento proposto. Si tratta di un servizio molto innovativo, semplicissimo da utilizzare, facilmente adattabile ad usi didattici (lezioni online, apprendimento collaborativo online, ripasso di argomenti, ecc.) Voicethread. Possibilità e vantaggi Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 42

43 VoicethreadVoicethread tutorial 43 4.Voicethread. Tutorial Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 43

44 Task 4 Vai al Blog Vai al Blog e svolgi le task richieste 44 4.Voicethread Prof.ssa Rosemonde Gurtner - Seminar New Technologies in Italian teaching 2013 – AUR slide 44


Scaricare ppt "1 MAKING THE MOST OF VIDEOS Prof.ssa Rosemonde Gurtner Seminar for teachers and trainers of Italian The American University of Rome 3-16 July, 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google