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The History and Development of Cybernetics La Storia e Lo Sviluppo della Cibernetica.

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Presentazione sul tema: "The History and Development of Cybernetics La Storia e Lo Sviluppo della Cibernetica."— Transcript della presentazione:

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2 The History and Development of Cybernetics La Storia e Lo Sviluppo della Cibernetica

3 Presented by The George Washington University in Cooperation with The American Society for Cybernetics The History and Development of Cybernetics La Storia e Lo Sviluppo della Cibernetica

4 History of Cybernetics Molti anni fa...

5 le cose che una persona doveva comprendere per vivere erano relativamente poco complicate. Relative Complication

6 Ogni oggetto o processo, che chiameremo sistema, era relativamente semplice. Objects & Processes

7 Infatti, fino a pochi secoli fa, era possibile per alcuni personaggi dominare una parte significativa della conoscenza umana allora esistente. Knowledge Mastery Leonardo DaVinci

8 Leonardo Da Vinci è stato un maestro nei campi della pittura... Da Vinci – Painting

9 ... scultura... Da Vinci, cont. – Sculpture

10 ... anatomia... Da Vinci, cont. – Anatomy

11 ... architettura... Da Vinci, cont. – Architecture

12 ... macchine da guerra, e... Da Vinci, cont. – Weapons Engineering

13 ... ingegneria aeronautica. Questo è un bozzetto per una macchina volante del 16° Secolo... Da Vinci, cont. – Aeronautical Engineering

14 ... e di un paracadute in caso di rottura della macchina volante. Da Vinci, cont. – Aeronautical Engineering, cont.

15 Con il passare del tempo, i sistemi a cui gli umani si interessarono divennero... Complessità Systems Complexity

16 ... sempre più complicati. Systems Complexity, cont.

17 Anche i sistemi di trasporto diventarono più complessi... Systems Complexity, cont.

18 ... ed ancora più complessi... Systems Complexity, cont.

19 ... ed ancora più complessi... Systems Complexity, cont.

20 ... ed ancora più complessi... Systems Complexity, cont.

21 ... come i sistemi di produzione dellenergia. Systems Complexity, cont.

22 Alcune persone hanno suggerito che la tecnologia... Technology Advances

23 ... sta avanzando così rapidamente che... Technology Advances, cont.

24 ... sta superando la nostra capacità di poterla controllare. Technology Advances, cont. Three Mile Island

25 Chiaramente, una persona non può ormai più riuscire a seguire gli sviluppi di tutti i campi, anche se è un maestro in molti di essi come Leonardo Da Vinci. Keeping up with Developments

26 La specializzazione è divenuta una necessità. Allora, come viviamo e lavoriamo realmente in una società tecnicamente avanzata? How to Live and Work in a Technically Advanced Society?

27 Underlying Principles Esiste un modo con il quale tu, donna o uomo moderno, puoi orientarti attraverso la complessità, formulare un insieme di principi comuni a tutti i sistemi e quindi aumentare la tua capacità di regolare il mondo in cui vivi?

28 Cibernetica = Regolazione dei Sistemi Questa domanda interessò un gruppo di ricercatori, negli anni Quaranta del XX° Secolo, che diventarono i pionieri di quel campo che sarebbe stato poi chiamato Cibernetica, la scienza della regolazione dei sistemi. Cybernetics = Regulation of Systems

29 La Cibernetica è un campo scientifico interdisciplinare che si rivolge ad ogni sistema, dalle molecole... Cybernetics – an Interdisciplinary Science

30 ... alle galassie, ponendo una speciale attenzione su macchine, animali e società. What Cybernetics Looks at

31 Il nome Cibernetica deriva dalla parola greca che indica la barra o il timone di pilotaggio per chi deve fornire il sistema di controllo di una barca o una nave. Derivation of Cybernetics

32 Questo termine fu coniato nel 1948 e definito come scienza da Norbert Wiener, nato nel 1894 e scomparso nel Wiener divenne noto come il Padre della Cibernetica. Norbet Weiner

33 Wiener era un matematico, biologo, ed ingegnere elettrico che lavorò, durante la Seconda Guerra Mondiale, sulle batterie antiaeree guidate dai radar. Wiener – Radar

34 Wiener collegò un radar speciale ad un cannone in modo che si posizionasse automaticamente nella direzione dellaereo nemico. Dopo aver fatto fuoco, il radar determinava rapidamente il cambiamento di posizione dellaereo, aggiornando i comandi del cannone finchè laereo non veniva abbattuto. Weiner – Radar, cont.

35 Il sistema imitava le funzioni umane e le realizzava con maggiore efficacia. Wiener – Radar and Human Factor Imitation

36 Retroazione Il cannone antiaereo rappresenta una dimostrazione del principio cibernetico di retroazione. La Retroazione rappresenta linformazione sul risultato di un processo che viene impiegata per aggiornare i dati del processo stesso. Il radar forniva informazioni sui cambiamenti di posizione dellaereo nemico e questa informazione veniva usata per correggere il tiro del cannone. Feedback

37 Un esempio più familiare dellimpiego della retroazione per controllare un sistema è rappresentato dal comune termostato per regolare la temperatura di una stanza. Feedback – Thermostat

38 Aumento di Temperatura a 70 0 F Se il sistema di riscaldamento viene regolato, come di consueto, per permettere una variazione massima di 2 gradi, quando il termostato segna 68 gradi la temperatura salirà a 70 gradi F... Thermostat Feedback Example

39 La Temperatura della Stanza sale a 70 0 F... il sensore di temperatura che si trova nel termostato invia il comando di spegnimento. Thermostat Feedback Example, cont. Il Generatore di Calore si spegne

40 La Temperatura della Stanza scende a 66 0 F Il generatore di calore rimane spento finché la temperatura della stanza no scende a 66 gradi F... Thermostat Feedback Example, cont. La Temperatura della Stanza sale a 70 0 F Il Generatore di Calore si spegne

41 Il Generatore di Calore si accende... allora il sensore nel termostato invia il comando di accensione del generatore di calore. Thermostat Feedback Example, cont. La Temperatura della Stanza sale a 70 0 F La Temperatura della Stanza scende a 66 0 F Il Generatore di Calore si spegne

42 Sistema di Autoregolazione Il sensore chiude un anello di retroazione per linformazione che permette al sistema di rilevare una differenza dalla temperatura desiderata di 68 gradi F e di eseguire una correzione dellerrore. Come nel caso del cannone e dellaereoplano, questo sistema – costituito dal termostato, dal generatore di calore e dalla stanza – è in grado di autoregolarsi attraverso la retroazione e quindi prende il nome di sistema di autoregolazione. Self Regulating System

43 Il corpo umano è una delle più ricche fonti di esempi di retroazioni che portano alla regolazione del sistema. Una di esse è che quando lo stomaco è vuoto, tale informazione viene inviata al cervello. Human Body – Feedback Leading to System Regulation

44 Quando si è presa una azione correttiva, ovvero mangiando, allo stesso modo il cervello viene informato che lesigenza dello stomato è stata soddisfatta. Feedback – Corrective Action

45 Tempo Stomaco Vuoto La Persona si Alimenta Stomaco Pieno Dopo alcune ore, il processo ha di nuovo inizio. Questo anello di retroazione dura tutta la vita. Feedback – Hunger Example

46 Il corpo umano rappresenta una tale meraviglia di autoregolazione che i pionieri cibernetici studiarono i relativi processi e lo usarono come modello per progettare macchine in grado di autoregolarsi. Una di queste fu costruita negli anni Quaranta del XX° Secolo dallo scienziato Britannico Ross Ashby che divenne famosa con il nome di Omeostato. Human Body and Cybernetics Studies

47 Proprio come il corpo umano mantiene una temperatura costante di 98.6 gradi F (36.8 C), lomeostato poteva mantenere la stessa corrente elettrica, nonostante i cambiamenti dallesterno. Homeostat

48 Omeostasi Omeostato, essere umano, e termostato rappresentano tre esempi di omeostasi o di equilibrio, mantenuto attraverso limpiego di anelli di retroazione di vario tipo. Non importa come linformazione viene veicolata – importa che il regolatore sia informato di qualche cambiamento che richieda qualche genere di comportamento adattativo o adattivo.

49 Anche un altro scienziato, Grey Walter, evidenziò il concetto di imitare le caratteristiche di autoregolazione umane ed animali. Grey Walter – Self Regulating Man and Animals

50 Il suo progetto preferito era quello di costruire delle tartarughe meccaniche che, come quelle viventi, si sarebbero dovute muovere liberamente e dimostrare degli attributi di vita indipendente. Grey Walter – Mechanical Tortoises

51 In questa fotografia Walter è con sua moglie Vivian, il figlio Timothy, ed Elsie la tartaruga. Elsie ha molto in comune con Timothy. Proprio come Timothy cerca cibo, che viene immagazzinato nel suo corpo come grasso, Elsie cerca luce per alimentarsi e trasformarla in energia elettrica per caricare un accumulatore al suo interno. Solo allora è pronta per un riposino, proprio come Timothy dopo un pasto, in una zona di penombra. Grey Walter and Family

52 Lanatomia di Elsie è molto differente da quella umana, anche se ne imita il comportamento umano. Ecco come appare Elsie al suo interno. The Anatomy of Elsie

53 Sembra molto più simile allinterno di una radio a transistor che... Simulating a Humans Function

54 ... allinterno di un corpo umano. Ma come cibernetico, Walter non era interessato ad imitare la forma fisica di un essere umano, bensì a simularne le sue funzioni. Simulating a Humans Function

55 Che Cosa è Questo? Che Cosa Fa? La Cibernetica non domanda ma... Not What Is, but What Does it Do?

56 Grey Walter non cercò di imitare la forma fisica di un essere umano, come fa uno scultore, ma di simulare le funzioni umane. Simulating Human Functions

57 Non come Oggetti, Processi In altri termini, Walter guardò gli umani ma come... Not Objects, but Processes

58 Per secoli si sono progettate macchine per eseguire compiti umani e non solamente per quelli che richiedono potenza muscolare. Designs to Help with Human Tasks

59 Automi, come le piccole figure in movimento umane o animali che emergono dagli orologi a cucù e dalle scatole a charillon, furono molto popolari nel XVIII° Secolo. Le macchine capaci di pensare sono state un soggetto speculativo molto prima che fosse inventato il calcolatore elettronico. Automata

60 Gli Incontri della Fondazione Macy Dal 1946 al 1953 si concretizzò una serie di incontri per discutere anelli di retroazione e causalità ciclica nei sistemi di autoregolazione. Gli incontri, finanziati dalla Fondazione Josiah Macy, Jr., furono interdisciplinari, coinvolgendo ingegneri, matematici, neurofisiologi, ed altri professionisti. Macy Foundation Meetings

61 Il chairman di questi incontri, Warren McCulloch, scrisse che questi scienziati trovarono molta difficoltà nel comprendersi, perché ciascuno aveva sviluppato un proprio linguaggio professionale. Professionals Speak Different Languages

62 Gli argomenti trattati erano così coinvolgenti ed infuocati che Margaret Mead, una dei frequentatori, una volta non si accorse neanche di essersi rotta un dente se non al termine dellincontro. Margaret Mead Breaks A Tooth

63 Gli incontri successivi si svolsero in maniera in qualche modo più calma con laccumularsi di un insieme di esperienze comuni da parte dei partecipanti. Meetings Calm with Common Experiences

64 Questi incontri, insieme alla pubblicazione, nel 1948, del libro di Norbert Wiener dal titolo 'Cybernetics', servirono a costruire le fondamenta per lo sviluppo della cibernetica come oggi viene conosciuta. Laying the Groundwork for Cybernetics

65 In questa fotografia degli anni Cinquanta del XX° Secolo si vedono i quattro pionieri della Cibernetica che abbiamo già conosciuto. Da sinistra a destra sono: Ross Ashby padre dellomeostato; Warren McCulloch, organizzatore degli incontri della Fondazione Macy; Grey Walter, creatore di Elsie, la tartaruga; e Norbert Wiener, che suggerì il nome della nuova disciplina come Cibernetica'. Prominent Early Cyberneticians

66 Neurofisiologia + Matematica + Filosofia Warren McCulloch fu un personaggio findamentale per espandere gli scopi della Cibernetica. Psichiatra di formazione, McCulloch riuscì a combinare le sue conoscenze di neurofisiologia, matematica, e filosofia per meglio comprendere sistemi molto complessi come... Neurophysiology, Mathematics, and Philosophy

67 ... il sistema nervoso umano. The Human Nervous System

68 McCulloch credeva che si potesse arrivare ad una descrizione del funzionamento del sistema nervoso con il linguaggio preciso della Matematica. Human Nervous System and Mathematical Equations

69 Come esempio, sviluppò una equazione che spiegava leffetto che si verifica quando un oggetto freddo, come un cubetto di ghiaccio, tocca la pelle umana per un breve istante: paradossalmente produce una sensazione di caldo piuttosto che di freddo. Cold = Hot

70 Neurofisiologia + Matematica + Filosofia McCulloch non solo usò matematica e neurofisiologia per comprendere il sistema nervoso, ma anche la filosofia – una rara combinazione. Scienziati e filosofi vengono spesso considerati distanti miglia negli interessi precipui – gli scienziati studiano reali, concreti,... Neurophysiology, Mathematics and Philosophy

71 ... oggetti fisici, come piante,... Plants

72 ... animali,... Animals

73 ... e minerali, mentre i filosofi,... Minerals

74 ... studiano entità astratte come idee, pensieri, e concetti. Abstract Ideas, Thoughts, and Concepts

75 Epistemologia = Studio della Conoscenza McCulloch trovò lesistenza di un collegamento tra scienza e neurofisiologia ed una branca della filosofia chiamata epistemologia, che, in ambito anglosassone, rappresenta lo studio della conoscenza. Epistemology = Study of Knowledge

76 McCulloch si rese conto che la conoscenza si forma in un organo fisico del corpo, il cervello, nonostante essa sia comunemente considerata invisibile. Knowledge – Formed in the Brain

77 Fisico Astratto Cervello Mente Conoscenza Infatti, la Mente rappresenta il luogo di incontro tra cervello ed idee, tra ambito fisico e quello astratto, tra scienza e filosofia. The Mind – The Meeting Place Between the Brain and an Idea

78 Filosofico Fisico Epistemologia Sperimentale McCulloch fondò una nuova disciplina di studio basata sullintersezione di quella fisica con quella filosofica. Questa nuova disciplina fu chiamata epistemologia sperimentale, lo studio della conoscenza attraverso la neurofisiologia. Lobiettivo consisteva nello spiegare come lattività di una rete nervosa possa risultare in ciò che gli umani indicano come sentimenti ed idee. Experimental Epistemology

79 Cibernetica = Regolazione di Sistemi Perché il contributo di McCulloch è così importante per i cibernetici? Ricordiamoci che la cibernetica è la scienza della regolazione di sistemi. Cybernetics = Regulation of Systems

80 Il cervello umano è forse il più sofisticato di tutti i regolatori, controllando il corpo umano come molti altri sistemi del suo ambiente. Quindi una teoria su come funziona il cervello può rappresenta una teoria di come viene generata tutta la conoscenza dal genere umano. Human Brain – The Most Remarkable Regulator of All

81 Ma mentre un cannone antiaereo ed un termostato sono dispositivi costruiti da terzi per regolare certi sistemi, la mente è un sistema che si autocostruisce e che si autoregola. Questo fenomeno verrà trattato tra breve. Mind – Regulates Itself

82 Ulteriori Concetti di Cibernetica Ora che ci siamo familiarizzati con alcuni personaggi fondamentali, i loro interessi ed i loro contributi, siamo pronti per ricevere ulteriori concetti di Cibernetica. Other Cybernetic Concepts

83 Legge di Varietà di Requisiti Un concetto molto importante è rappresentato dalla Legge di Varietà dei Requisiti che si sintetizza come segue: quando un sistema diventa sempre più complesso, anche il controllore del sistema deve diventare più complesso perché ci sono molte più funzioni da regolare. In altre parole, più complesso il sistema, più sofisticato deve essere il suo regolatore. Law of Requisite Variety

84 Rivediamo lesempio del termostato. Thermostat Example, Revisited

85 Se labitazione è provvista di un unico generatore di calore, il termostato può essere molto semplice – perché deve controllare soltanto un generatore. Furnace = Simplicity

86 Ma se labitazione è dotata di generatore di calore e di sistema di climatizzazione, il termostato deve essere più sofisticato – sarà dotato di più interruttori, manopole o bottoni – perché deve controllare due processi – riscaldamento e raffreddamento. Furnace + Air Conditioner = Complexity

87 Lo stesso principio vale per gli organismi viventi. Gli esseri umani possiedono il sistema nervoso ed il cervello più complessi di ogni altro animale. Grazie ad essi si possono cimentare in attività differenti e essere dotati di corpi complessi. Humans – Most Complex Nervous System

88 Al contrario, alcuni animali come la stella di mare,... Starfish System

89 ... Il cetriolo marino,... Sea Cucumber System

90 ... e lanemone di mare non possiedono un cervello centrale, ma solamente una semplice rete nervosa, che risulta sufficiente per regolare i loro semplici corpi e le loro funzioni. In sostanza più è complesso un animale e più complesso è il cervello di cui deve essere dotato. More Complex the Animal, the More complex the Brain

91 La Legge di Varietà dei Requisiti non si applica solamente al controllo di macchine e dei corpi umani, ma anche ai sistemi sociali. Ad esempio, per controllare il crimine, non è necessario e non è realizzabile stabilire un agente di polizia per ogni cittadino, perchè non tutte le attività dei cittadini necessitano di una regolazione... Social Systems

92 ... solamente quelle illegali. Quindi, uno o due agenti di polizia ogni mille abitanti usualmente forniscono le necessarie capacità per il controllo di attività illegali. Capability to Regulate

93 In casi come quello appena visto lesigenza di controllo di un tale sistema viene soddisfatta non da una maggiore sofisticazione del sistema di regolazione, ma da una riduzione della varietà nel sistema regolato. In altre parole, invece di assumere un numero maggiore di agenti di polizia, si decide semplicemente di regolare un numero minore di comportamenti umani. Regulation – Increase Complexity of Regulator and System being Regulated

94 Sistema Auto-Organizzativo Il Sistema Auto-Organizzativo rappresenta un altro concetto cibernetico che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni. Un sistema auto-organizzativo è un sistema che diventa sempre più organizzato avvicinandosi allequilibrio. Ross Ashby evidenziò che qualsiasi sistema i cui processi interni o le cui regole di interazione non cambiano, di fatto è un sistema auto-organizzativo. Self Organizing Systems

95 Un semplice esempio è rappresentato da un gruppo di persone anglosassoni disorganizzate che, rimanendo in attesa... Waiting in Line

96 ...per prendere un mezzo pubblico, si disporranno lungo una linea, perchè nelle loro esperienze passate si sono resi conto che la linea è un modo pratico ed educato per ottenere un servizio. Questo gruppo di persone rappresenta un esempio di sistema auto-organizzativo. The Line – A Self-Organizing System

97 Anche il condimento di uninsalata costituito da olio ed aceto è un sistema auto-organizzativo. Infatti, se agitata, come qui illustrato, la mistura diventa un liquido omogeneo, anche se temporaneamente. Oil and Vinegar – a Self-Organizing System

98 Permettendo al condimento di insalata di raggiungere uno stato di equilibrio, si vede che la mistura cambia struttura e lolio e laceto si separano automaticamente. Si può allora affermare che il condimento organizza se stesso. Oil and Vinegar - Equilibrium

99 Lidea di auto-organizzazione porta ad una regola generale di progetto. Per cambiare ogni oggetto, porre loggetto in un ambiente dove la reciproca interazione (oggetto- ambiente-oggetto) è in grado di cambiare loggetto nella direzione desiderata. Vediamo tre esempi... Self Organization Leads to a General Design Rule

100 Primo, per produrre ferro da minerale ferroso si pone il minerale ferroso in un ambiente chiamato altoforno. Nellaltoforno, si brucia carbone per produrre calore. Nellambiente chimico e termodinamico dellaltoforno gli ossidi di ferro diventano ferro puro. Self Organization Leads to a General Design Rule

101 Come secondo esempio prendiamo il processo educativo di un bambino. Il bambino viene mandato in una scuola. Educating Children

102 Come risultato dellinterazione tra insegnanti ed altri studenti nella scuola, il bambino impara a leggere e a scrivere. Educating Children, cont.

103 Un terzo esempio è rappresentato dalla regolamentazione degli affari da parte di un governo. Per regolamentare gli affari la popolazione USA adotta una Costituzione che stabilisce tre istituzioni governative. Con lemanazione di leggi, il Congresso crea un ambiente di incentivi di tassazione e di penalità legali che vengono fatte rispettare dalla Istituzione Esecutiva. Regulation of Business by Government

104 Questi incentivi e penalità, che sono stabiliti dalle corti, costringono gli uomini daffari a modificare il loro comportamento della direzione desiderata. Regulation of Business by Government, cont.

105 Ciascun esempio – laltoforno per la fusione del ferro... Regulation of Business by Government, cont.

106 ... la scuola con gli insegnanti e gli studenti... Regulation of Business by Government, cont.

107 ... e la regolamentazione governativa degli affari si può pensare come un sistema auto- organizzativo. Ciascun sistema si auto- organizza dirigendosi verso uno stato di equilibrio stabile. In ogni caso le regole di interazione del sistema vengono impiegate per produrre il risultato desiderato. Regulation of Business by Government, cont.

108 I recenti lavori sugli automi cellulari, geometria fraziale, e complessità si possono pensare come una estensione di quel lavoro sui sistemi auto- organizzativi svolto nei primi anni Sessanta del XX° Secolo.

109 Fino a questo momento abbiamo visto come la cibernetica ci può aiutare a costruire macchine ed a comprendere semplici processi di regolazione. Ma la cibernetica ci può anche aiutare ad imparare come si genera la conoscenza. Cybernetics – how Knowledge itself is Generated

110 Questa comprensione può fornire delle fondamenta ancora più solide per la regolazione di sistemi più grandi, come corporazioni daffari, nazioni,... A Firmer Foundation for Regulating Larger Systems

111 ... ed anche il mondo intero. Firmer Foundation for Regulating the Whole World

112 Ruolo dellOsservatore Role of the Observer

113 Alla fine degli anni Sessanta del XX° alcuni cibernetici come Heinz Von Foerster negli Stati Uniti dAmerica,... Heinz Von Foerster

114 ... Humberto Maturana nel Cile,... Humberto Maturana

115 ... Gordon Pask e,... Gordon Pask

116 ... Stafford Beer in Inghilterra... Stafford Beer

117 Cibernetica di Secondo Ordine... iniziarono ad estendere lapplicazione dei principi cibernetici per comprendere il ruolo dellosservatore. Questa enfasi particolare fu chiamata cibernetica di secondo-ordine. Second Order Cybernetics

118 Quindi la cibernetica di primo ordine trattava di sistemi controllati, mentre la cibernetica di secondo ordine si occupò di sistemi autonomi. Dealing with Autonomous Systems

119 Lapplicazione dei principi cibernetici ai sistemi sociali richiamò lattenzione sul ruolo dellosservatore di un sistema che,...

120 ... mentre cerca di studiare e di capire un sistema sociale, non è in grado di separare se stesso dal sistema o di evitare che egli stesso possa perturbarlo. Separating Man from the System

121 Secondo lapproccio classico, uno scienziato nel suo laboratorio pone una grande attenzione e prende notevoli precauzioni per evitare che le proprie azioni possano influenzare il risultato di un esperimento. In ogni caso, però, spostandosi dai sistemi meccanici, come quelli con cui lavora uno scienziato nel suo laboratorio, a quelli sociali, diventa impossibile ignorare il ruolo dellosservatore. Separating Man from the System, cont.

122 Ad esempio, uno scienziato come Margaret Mead che ha studiato i popoli e le loro culture, non può negare di aver avuto qualche effetto sulle popolazioni che ha studiato. Margaret Mead

123 Poichè ha convissuto a stretto contatto con le società che ha studiato, naturalmente, in certe occasioni, gli autoctoni hanno voluto impressionarla, compiacerla, e forse anche angustiarla. Mead – Separating Man from the System

124 La presenza stessa di Mead in una cultura ha prodotto una alterazione di quella cultura e, a sua volta, questa alterazione ha influenzato le sue osservazioni su quella cultura. Mead – Separating Man from the System, cont.

125 L effetto osservatore' ha reso impossibile a Mead di conoscere come fosse la vera società autoctona senza la sua presenza. Mead – Separating Man from the System, cont.

126 Uno scrupoloso reporter di news verrà sempre influenzato dal suo ambiente e dalla sua esperienza e di conseguenza non potrà che offrire una visione necessariamente soggettiva di un fatto. Come pure un solo reporter non potrà mai essere in grado di raccogliere e comprendere tutte le informazioni necessarie per offrire un servizio completo ed accurato relativo ad un evento complesso. News Reporters – Affected by Background and Experience

127 Per questi motivi è saggio poter disporre di molteplici soggetti differenti per studiare un evento o un sistema complesso. Solamente ascoltando le descrizioni di osservatori differenti una persona può formarsi unimpressione di quanto una descrizione sia funzione dellosservatore e quanto la descrizione sia funzione dellevento stesso. Wise to Have Several People Study Complex Systems

128 Se allinizio la cibernetica venne applicata generalmente a sistemi in cerca di un obiettivo definito da terzi, la cibernetica di 'secondo- ordine' riguarda invece sistemi in grado di definire i loro stessi obiettivi. Early Days – Cybernetics = Systems Seeking Pre-Defined Goals

129 In questo caso il focus attentivo viene posto su come si costruiscono gli scopi. Un esempio interessante di sistema che cresce da una condizione con obiettivi imposti da terzi fino ad unaltra con obiettivi auto-definiti è proprio lessere umano. Quando I bambini sono molto piccoli, i genitori scelgono per loro gli obiettivi. Ad esempio, usualmente i genitori desiderano che i loro figli imparino a camminare, parlare, ed usare buone maniere a tavola. Now – How Purposes are Constructed

130 Quando il bambino cresce, impara a scegliere i propri obiettivi ed a perseguire i propri scopi, come quelli di decidere gli obiettivi educativi e di carriera,... Pursuing Goals and Purposes

131 ... pianificando di sposarsi... Pursuing Goals and Purposes, cont.

132 ... e di metter su famiglia. Pursing Goals and Purposes, cont.

133 Riassumendo quello che abbiamo appreso, dapprima la cibernetica si distinse per il concetto di retroazione. Cybernetics – 1st Noted for Feedback

134 Il corpo umano è una ricca sorgente di esempi di come la retroazione permetta ai sistemi di auto-regolarsi, sollevando negli scienziati un interesse allo studio... Human Body – Rich Example of Feedback

135 ... ed alla simulazione di attività umane ed animali, dalla deambulazione al pensare. Studying the Human Body – Walking, Thinking, etc.

136 La Cibernetica studia proprietà auto- organizzative e si è mossa... Cybernetics – Studies Self-Organizing Properties

137 ... da un ambito primario coinvolgente macchine... Cybernetics – Moved from Primary Concern with Machines

138 ... a quello successivo per includere grandi sistemi sociali. Cybernetics includes Large Social Systems

139 Non sarà possible ritornare al tempo di Leonardo Da Vinci e dominare tutti i campi di conoscenza esistenti, ma possiamo costruire un insieme di principi che sono alla base del comportamento di tutti i sistemi conosciuti. Da Vinci – Can we Master all Fields and Existing Knowledge?

140 Come ci insegna la cibernetica, il ruolo dellosservatore definisce i sistemi che vuole controllare e quindi anche la complessità dipende dallosservatore. Complexity is Observer-Dependent

141 La complessità, come la bellezza, è solamente negli occhi dellosservatore. Complexity is in the Eye of the Beholder

142 La Storia e lo Sviluppo della Cibernetica Narrated By: Paul Williams Produced By: Enrico Bermudez Paul Williams Written By: Catherine Becker Marcella Slabosky Stuart Umpleby © 2006 The George Washington University: Credits


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