La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri"— Transcript della presentazione:

1 BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri
BRC project BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri

2 5 paesi: Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria
BRC project - Building Responsible Competitiveness PARTNER DI PROGETTO 10 partner, 5 paesi: Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria Project leader: Durata: 18 mesi (1 nov – 30 aprile 2010)

3 BRC project - Building Responsible Competitiveness
PRESUPPOSTI 1/4 Le costruzioni rappresentano un settore di particolare rilievo sia a livello europeo che nazionale Il settore presenta alcuni elementi di notevole interesse da un punto di vista di RSI: la ridotta dimensione delle imprese; la frammentazione della filiera e il frequente ricorso a subappalti, l’incidenza degli infortuni sul lavoro, la presenza di lavoro irregolare; la qualificazione della manodopera; l’impatto ambientale prodotto e il relativo potenziale innovativo Cresce la consapevolezza dell’interconessione fra fenomeni sociali, ambientali, economici

4 BRC project - Building Responsible Competitiveness
PRESUPPOSTI 2/4 Un numero crescente di studi sta indagando la relazione fra competitività (di impresa, di territorio, …) e adozione di comportamenti virtuosi Le politiche europee saranno sempre più condizionate dalla ricerca di un competitività basata sull’inclusione, la sostenibilità ambientale, l’equità, l’innovazione e la conoscenza Il contesto di riferimento è sempre più complesso e incerto. Un unico soggetto non può più elaborare soluzioni efficaci ed efficienti per il governo di situazioni complesse: è necessaria la co-responsabilizzazione e compartecipazione di tutti gli attori

5 BRC project - Building Responsible Competitiveness
PRESUPPOSTI 3/4 L’impresa è un soggetto che contribuisce alla creazione condivisa di valore sociale all’interno dell’ambiente nel quale opera Fra ambiente e impresa c’è una relazione di scambio continuo

6 BRC project - Building Responsible Competitiveness
PRESUPPOSTI 4/4 E’ necessario sviluppare politiche e strategie in grado di tenere conto di tali fenomeni e governarli, e che rimettano al centro le persone e il ben-essere E’ necessario – e possibile - cambiare la visione dell’impresa e considerare la responsabilità sociale come una parte integrante della visione strategica (Porter) E’ necessario disporre di strumenti adeguati per fare questo salto culturale e per supportare lo sviluppo di politiche e strategie adeguate a tutti i livelli

7 BRC project - Building Responsible Competitiveness
LA DOMANDA Nel settore delle costruzioni sono ancora diffusi comportamenti che inducono ad “abbassare l’asticella” della competizione. Al contrario: E’ possibile dimostrare che l’adozione di comportamenti virtuosi può rendere più competitiva l’impresa e l’ambiente di cui è parte? Se si, come si può delineare un percorso per l’innovazione del settore?

8 OBIETTIVI DEL PROGETTO 1/2
BRC project - Building Responsible Competitiveness OBIETTIVI DEL PROGETTO 1/2 1. Set di indicatori in grado di correlare le perfomance di competitività economica con le misure di sostenibilità di settore 2. Realizzazione di esperienze pilota per la sperimentazione del set di indicatori 1.Verificare e dimostrare il potenziale competitivo dell’adozione di comportamenti virtuosi rispetto a quello di comportamenti di dumping sociale nel settore delle costruzioni RISULTATI

9 OBIETTIVI DEL PROGETTO 2/2
BRC project - Building Responsible Competitiveness OBIETTIVI DEL PROGETTO 2/2 TOOL-KIT : 3. Linee guida per le imprese 2. Fornire alle imprese del settore gli strumenti conoscitivi idonei a sviluppare innovative politiche di RSI 3. Sensibilizzare tutti gli attori del settore per contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità Risultati attesi

10 AMBITI DI RSI CONSIDERATI
BRC project - Building Responsible Competitiveness AMBITI DI RSI CONSIDERATI Salute e sicurezza Eco-compatibilità Catena di fornitura Pari opportunità

11 METODOLOGIA UTILIZZATA
BRC project - Building Responsible Competitiveness METODOLOGIA UTILIZZATA Analisi empirica e teorica Approccio multistakeholder: tutti gli attori del settore; interviste in profondità e condivisione dei risultati tramite workshop Casi di studio aziendali e strumenti per la misurazione quantitativa Database e studi esistenti e metodologie testate a livello internazionale Livello nazionale e europeo

12 LE IMPRESE COINVOLTE Chi sono:
BRC project - Building Responsible Competitiveness LE IMPRESE COINVOLTE Chi sono: Membri dei network nazionali ed europei partner Leader del settore a livello nazionale e/o europeo Quale ruolo Verifica dei risultati intermedi e finali Apporto di competenze e conoscenze tecniche specifiche Punti di riferimento nell’ambito della RSI e messa a disposizione di buone pratiche Si ringraziano, fra gli altri: CMB, CCC, Coop Costruzioni, Coop Ansaloni, soci di Impronta Etica e promotori del progetto.

13 IL PERCORSO – FASE 1 Analisi del contesto di riferimento per:
BRC project - Building Responsible Competitiveness IL PERCORSO – FASE 1 Analisi del contesto di riferimento per: comprendere cosa intendere per RSI nel settore comprendere quali siano i fattori competitivi nel settore ricavare un quadro normativo di base di riferimento a livello europeo e nazionale ricavare un quadro dello stato dell’arte della RSI nel settore Responsabile: Metodo: Interviste Ricerca “a tavolino” Paesi convolti: 5

14 FASE 1 – AMBITI ANALIZZATI
BRC project - Building Responsible Competitiveness FASE 1 – AMBITI ANALIZZATI Percezione degli operatori del settore rispetto alla relazione competitività – comportamento socialmente responsabile Rilevanza e potenziale competitivo per ogni ambito di RSI Rilevazione di buone pratiche Analisi competitiva per tre mercati: pubblico, privato, auto-promozione Ruolo della pubblica amministrazione nella promozione della RSI Iniziative multistakeholder e ruolo delle parti sociali

15 IL PERCORSO – FASE 2 Fase 2:
BRC project - Building Responsible Competitiveness IL PERCORSO – FASE 2 Fase 2: Elaborazione di un primo set di indicatori per misurare e monitorare la performance economica e di sostenibilità del settore Focus sulla filiera Metodo: Analisi risultati fase 1 Ricerca teorica Elaborazione di un questionario da testare Responsabile: …in collaborazione con:

16 BRC project - Building Responsible Competitiveness
IL FOCUS SULLA FILIERA La prima scoperta: mancanza di precedenti ricerche e materiale a disposizione in merito e scarsa trasparenza del settore La scelta e suoi motivi: Restringimento alla sola dimensione della filiera Dalla fase 1 la filiera emerge come l’ambito con maggiore potenziale competitivo in termini sia di vantaggio di costo che di prezzo e con vantaggi più diffusi per stakeholder e comunità Gli altri ambiti sono difficilmente analizzabili sotto questo profilo: salute e sicurezza perché molto normata; eco- compatibilità perché molto vasta; pari opportunità perché sottovalutate La letteratura sulla filiera permette di basare la ricerca su fondamenta scientifiche più solide

17 IL PERCORSO – FASE 3 Fase 3:
BRC project - Building Responsible Competitiveness IL PERCORSO – FASE 3 Fase 3: Raccolta e analisi qualitativa in profondità di buone pratiche Sperimentazione del primo set di indicatori Metodo: Analisi risultati fase 1 Raccolta buone prassi: interviste e uso di bilanci sociali e database Analisi buone prassi con Porter Realizzazione di test pilota in azienda Approccio “diadico” Responsabile: Paesi coinvolti: 5

18 IL PERCORSO – FASE 4 Fase 4: Stesura delle Linee Guida
BRC project - Building Responsible Competitiveness IL PERCORSO – FASE 4 Fase 4: Stesura delle Linee Guida Finalizzazione del set di indicatori Metodo: Stesura Linee Guida Condivisione impostazione e bozza con stakeholder Indagine campionaria su scala europea Responsabile: Paesi coinvolti: 5

19 GLI SPUNTI DI RIFLESSIONE 1/2
BRC project - Building Responsible Competitiveness GLI SPUNTI DI RIFLESSIONE 1/2 Il luogo comune della competizione “al ribasso” può e deve essere sfatato Il primo passo è investire per la creazione di una cultura condivisa della responsabilità e della sostenibilità Il settore delle costruzioni ha interessanti ambiti e opportunità di innovazione

20 GLI SPUNTI DI RIFLESSIONE 2/2
BRC project - Building Responsible Competitiveness GLI SPUNTI DI RIFLESSIONE 2/2 Il settore risulta nel complesso ancora poco trasparente e presenta forti resistenze al cambiamento Si profila un concetto di “responsabilità di settore” e “di filiera” più che “ di impresa Occorre la collaborazione e la capacità di rimettere in discussione il proprio ruolo da parte di tutti gli attori (imprese, parti sociali, stazioni appaltanti, enti pubblici) e ripartire dalle buone pratiche esistenti


Scaricare ppt "BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri"

Presentazioni simili


Annunci Google