La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARTE ROMANA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARTE ROMANA."— Transcript della presentazione:

1 ARTE ROMANA

2 La città di Roma L’espansione urbanistica delal città di Roma sorta nel 753 a.C. avvenne in modo disordinato e senza un piano preciso: le case sulle pendici dei colli mentre in una piccola valle ai piedi del Palatino si trovava il foro. A partire da Augusto si volle regolamentare lo sviluppo dell’edilizia a dare un aspetto più monumentale alla città.

3 Dal foro romano ai fori imperiali
Il foro era il luogo in cui si svolgevano sia le funzioni politiche, giudiziarie e religiose sia le attività commerciali. Attorno ad una piazza recintata da portici sorgevano i templi e gli edifici pubblici più importanti tra cui la Curia, in cui si riuniva il Senato, e la Basilica, sede del tribunale. Con l’aumento della popolazione il nucleo originario, il cosidetto Foro Romano, venne ampliato in tempi successivi da alcuni imperatori con nuovi fori, creando un’area chiamata Fori Imperiali.

4

5 Il foro di Cesare L'area sulla quale in seguito sorse il complesso era stata utilizzata, in epoca precedente alla data tradizionale di fondazione della città (XII-XI secolo a.C.) come necropoli, come testimoniano le tombe a pozzetto rinvenute negli ultimi scavi

6 Il foro di Traiano Ultimo in ordine di tempo ma il più grande dei Fori Imperiali, il Foro di Traiano venne costruito tra il 107 e il 112 d.C. Per la sua realizzazione venne spianata la zona che univa il Campidoglio al Quirinale, distruggendo anche tutto quello che vi si trovava, tra cui un tratto delle vecchie mura urbane. Il Foro era formato da una piazza rettangolare (metri 120 x 90) con una enorme statua equestre rappresentante Traiano spostata verso sud, sui due lati lunghi un portico colonnato e sul fondo una grande esedra semicircolare. Sul lato di fronte era situata la Basilica Ulpia alla quale erano addossati due grandi edifici (probabilmente delle biblioteche) aperti l'uno di fronte all'altro su una corte porticata dove era situata la Colonna Traiana. Accanto alla piazza si trovavano i Mercati Traianei, un vasto complesso commerciale (un grande mercato coperto e 150 botteghe e taverne disposte su più piani. Gli ultimi scavi stanno portando alla luce anche i resti delle abitazioni venutesi a creare nel Foro di Traiano a partire dal Medioevo. Si possono vedere anche resti della parte centrale della Basilica Ulpia oltre che quelli di una delle due biblioteche.

7


Scaricare ppt "ARTE ROMANA."

Presentazioni simili


Annunci Google