La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marco e Mattia Pappalardo IIIA I.C. G. Marconi a.s. 2012/2013

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marco e Mattia Pappalardo IIIA I.C. G. Marconi a.s. 2012/2013"— Transcript della presentazione:

1 Marco e Mattia Pappalardo IIIA I.C. G. Marconi a.s. 2012/2013
Il Tatto e l’ olfatto Marco e Mattia Pappalardo IIIA I.C. G. Marconi a.s. 2012/2013

2 IL TATTO

3 Il tatto può essere definito come il complesso di sensazioni causate da un contatto diretto fra la superficie del corpo e oggetti esterni, oppure fra due o più parti del corpo stesso. Recettori sensoriali recettori tattili I recettori cutanei ci informano sui diversi stimoli meccanici (meccanocettori), termici (termocettori) e dolorifici (nocicettori) che interessano la superficie esterna dell'organismo La forma di un oggetto sconosciuto viene ordinariamente percepita mediante la vista, ma per decidere se l'oggetto è liscio o ruvido, molle o duro, pesante o leggero, caldo o freddo, tagliente o smusso sono necessarie informazioni di contatto diretto fornite non solo dal tatto, ma anche da altre modalità della sensibilità somatica

4 Nel derma , strato intermedio della pelle, sono situati degli speciali meccanocettori detti corpuscoli tattili e si distinguono in : I corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini sono sede della sensibilità tattile(ruvido , duro, liscio ecc..); I corpuscoli di Krause e i corpuscoli di Ruffini sono la seda della sensibilità termica; I corpuscoli specifici per la recezione del dolore sparsi in tutto il corpo.

5

6 l’olfatto

7 I recettori dell’ olfatto, le cellule olfattive, sono particolari chemiocettori sparsi nella membrana olfattiva una parte che riveste la parte superiore della cavità nasale. Ogni cellula olfattiva è costituita da due prolungamenti: quello rivolto verso il basso è formato da ciglia, i peli olfattivi; e quello verso l’ alto collegato a delle cellule nervose ,le cellule mitrali, i cui prolungamenti costituiscono il nervo olfattivo. Ci sono 7 tipi di odori: floreale, mentolato , etereo, canforaceo, muschioso, pungente e putrido.

8


Scaricare ppt "Marco e Mattia Pappalardo IIIA I.C. G. Marconi a.s. 2012/2013"

Presentazioni simili


Annunci Google