La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni di Valdagno (VI) Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni di Valdagno (VI) Classe 2AA A Scuola di Guggenheim Arte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni di Valdagno (VI) Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni di Valdagno (VI) Classe 2AA A Scuola di Guggenheim Arte."— Transcript della presentazione:

1 Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni di Valdagno (VI) Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni di Valdagno (VI) Classe 2AA A Scuola di Guggenheim Arte e Letteratura 2012 – 2013 Grafia e segno rintracciati tra diverse discipline del sapere storico e novecentesco

2

3 Il Progetto pluridisciplinare "A scuola di Guggenheim" Arte e Letteratura , continua la positiva esperienza che molte delle classi precedenti hanno svolto quasi ininterrottamente negli anni scolastici dal Anche questanno "A scuola di Guggenheim" con il tema Arte e Letteratura ha avuto altre classi partecipanti. Ogni classe allinterno del tema generale ha elaborato un diverso argomento e progetto. Così si è avuto il coinvolgimento di insegnanti e discipline diverse che si sono ripartite nelle diverse classi. Le materie pratiche di indirizzo artistico hanno svolto un lavoro programmatico per più ore rispetto alle discipline più teoriche. Per questa classe hanno dato la loro adesione una materia di indirizzo più di carattere pratico (Discipline Pittoriche) e una materia più teorica (Lingua e cultura straniera Inglese). Le materia pratica di indirizzo artistico ha svolto un lavoro programmatico per più ore rispetto alle disciplina più teorica. PREMESSA

4 NODI TEMATICI: Grafia e segno rintracciati tra diverse discipline del sapere storico e novecentesco: Ognuna delle due discipline ha trovato agganci con gli elementi della materia di pertinenza sviluppando le relazioni che possono intercorrere in generale con gli elementi del linguaggio specifico. Associazioni ed esempi sono state fatte anche con le opere presenti alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Discipline Pittoriche: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. Lingua e cultura straniera Inglese: GLI IDEOGRAMMI CINESI NELLA POESIA MODERNISTA: I CANTOS DI EZRA POUND. Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. 08 Febbraio 2013 e visita alla mostra Capogrossi. Una retrospettiva.

5 In rapporto alle discipline specifiche si sono fatte lezioni frontali e partecipate con esempi e verifiche teoriche e pratiche in modo da portare a maturazione i rapporti che intercorrono tra Arte e Letteratura, soprattutto nella cultura artistica storica e del Novecento. Si sono usati in vario modo gli strumenti e i mezzi come computer e programmi informatici, lavagna LIM, stampante, fotocopiatrice, fotocamera digitale, i testi della biblioteca scolastica, ecc. in dotazione allistituto (laboratorio informatico) o in possesso degli allievi e degli insegnanti. Alla fine questi approcci iniziali più teorici si sono concretizzati e verificati con la produzione di elaborati grafico pittorici (Discipline Pittoriche) e con relazioni orali (Lingua e cultura straniera Inglese). Una documentazione finale comprensiva di una relazione scritta di sintesi e di un PowerPoint ampiamente illustrativo con una descrizione dei nodi tematici e una selezione di immagini degli elaborati grafico pittorici degli allievi. Tempi: La didattica inerente al progetto si è principalmente svolta e realizzata nella seconda metà del secondo quadrimestre. METODOLOGIA

6 Visita guidata ai Giardini e all'Arsenale della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia Martedì 11 novembre Visita alla mostra inaugurale Da Raffaello a Picasso presso la ristrutturata Basilica Palladiana a Vicenza lunedì 17 dicembre. Partecipazione al progetto A scuola di Guggenheim con Visita guidata gratuita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e alla concomitante mostra Capogrossi. Una retrospettiva 08 Febbraio Incontri di orientamento: visita guidata orientativa ai laboratori dei principali corsi (pittura, scultura, decorazione, scenografia, ecc.) dellAccademia di Belle Arti di Venezia il 08 febbraio Approfondimenti:

7 Lingua e cultura straniera Inglese: GLI IDEOGRAMMI CINESI NELLA POESIA MODERNISTA: I CANTOS DI EZRA POUND Innanzitutto si è spiegato ai ragazzi, a grandi linee, l'utilizzo delle citazioni letterarie erudite nella poesia modernista, citando il saggio di E. Pound stesso, scritto nel 1912 ("I gather the limbs of Osiris"- trad. "Raccolgo/ricompongo le membra di Osiride).Questa storia della mitologia egizia, infatti, ben si presta a spiegare l'uso delle citazioni letterarie, anche da lingue diverse, nella poesia modernista. Quindi si è spiegato il significato degli ideogrammi cinesi, che cosa rappresentano e perché sono stati inseriti nei Cantos, mostrando loro alcuni esempi concreti. Da una parte, infatti, l'uso della scrittura ideografica cinese è coerente con il concetto che Pound aveva di poesia (egli infatti riteneva che la poesia dovesse essere costituita da immagini, non da pensieri, concetti), per cui gli ideogrammi cinesi gli permettevano di sviluppare il pensiero direttamente attraverso le immagini. Dall'altra, si è spiegato come l'ideogramma cinese, un segno complesso che racchiude in sé immagini in movimento, sia collegato con il Vorticismo, che rappresenta questa fase dei Cantos dell'opera di Pound. Pound, infatti, riteneva che un ideogramma cinese ne fosse la perfetta rappresentazione grafica. Ezra Pound nel 1913

8 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. presentazione con esempi tratti dalla calligrafia occidentale

9 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. presentazione con esempi tratti dalla calligrafia orientale

10 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. presentazione di alcuni esempi di strumenti scrittori tratti dal libro: Martin Andersch Tracce Segni Caratteri Ulisse Edizioni 1989

11 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. presentazione di alcuni esempi di strumenti scrittori tratti dal libro di Martin Andersch Tracce Segni Caratteri Ulisse Edizioni 1989 Calami di bambù fabbricati da Michael Knipprath e da Gunter Vortisch.

12 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. Presentazione di alcuni esempi di strumenti scrittori tratti dal libro: Martin Andersch Tracce Segni Caratteri Ulisse Edizioni 1989 Strumenti scrittori fatti con residui di zinco. Lo zinco è estremamente flessibile e lo si può piegare bene con pinze sottili. Le estremità così piegate vengono legate con fili di canapa. Questi strumenti scrittori sono molto differenti dai pennini. I lacci e le curvature trattengono il liquido per scrivere, determinano però la forma del tratto (preformazione). Alcuni esempi Strumenti scrittori simili possono essere realizzati con strisce di carta.

13 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. Presentazione di alcuni esempi di strumenti scrittori tratti dal libro di Martin Andersch Tracce Segni Caratteri Ulisse Edizioni 1989 Alcuni esempi di uso di alcuni strumenti scrittori presentati

14 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. Presentazione di alcuni esempi di strumenti scrittori tratti dal libro di Martin Andersch Tracce Segni Caratteri Ulisse Edizioni 1989 Alcuni modi di guidare e muovere la penna.

15 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. Hans Hartung, T1962-E15, 1962, Collezione Peggy Guggenheim Venezia Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati allAstrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai Giapponese, ecc. Franz_kline_untitled-1951 Collezione Peggy Guggenheim Venezia Mark Tobey, Cammino della storia, 1964Cy Twombly, Untitled, 1967, Coll. Peggy Guggenheim Venezia Esempi con opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Tancredi, Paesaggio di spazio, 1951–52 c.

16 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati allAstrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai Giapponese, ecc. Willem De Kooning Senza Titolo, 1958 Coll. P. Guggenheim Venezia J. P. Movimento gracidante 1946J. P. Occhi nel caldo 1946 Sam Francis Senza Titolo 1964Joan Mitchell_composition-1962 Jackson Pollock Alchemy 1947 Collezione Peggy Guggenheim Venezia J.P. Foresta incantata 1947 Esempi con opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Jean Paul Riopelle, Dipinto 1955

17 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati allAstrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai giapponese, ecc. Afro, Paese-giallo, 1957 Afro, Le regole, 1969 Esempi con opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Toti Scialoja Improntabianca 1959 Afro, Untitled, 1964 Bice Lazzari, Esperienze, 1958 G. Santomaso Vita segreta. 1958

18 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati allAstrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai giapponese, ecc. Tancredi, Senza titolo, Tancredi, Senza titolo, 1953 c. Piero Dorazio Senza titolo, 5-5, Esempi con opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Piero Dorazio, Senza Titolo, 1-5, Tancredi, Trasparenza degli elementi, 1957 Piero Dorazio, Senza Titolo, 2-5, Piero Dorazio, Senza Titolo, 3-5,

19 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati allAstrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai giapponese, ecc. Emilio Vedova al lavoro nel suo studio con uno dei Dischi Emilio Vedova, Immagine del tempo (Sbarramento), 1951 G. Capogrossi Superficie 236, 1957 Carla Accardi, Blu concentrico, 1960Gastone Novelli, Ha vinto il Bologna, 1964 Emilio Vedova, Spazio Opposto IV, 2006 Esempi con opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

20 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati allAstrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai Giapponese, ecc. Wols, Alfred Otto Wolfgang Schulze, It's All Over The City, 1947Mario de Luigi, Grattage, 1955Roberto Crippa, Spirali, 1952 Ennio Morlotti, Granturco, 1959 Georges Mathieu, Labduction dHenri IV par larcheveque Anno de Cologne, 1958 Emilio Scanavino, Senza Titolo, 1956

21 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELLANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO. Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati allAstrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai giapponese, ecc. Akira Kanayama Sakuhin (Work) 1957 Kazugo Shiraga, Untitled, 1959 Kazugo Shiraga Shiraga Kazugo, 2° Gutai Art Exhibition, Ohara Kaikan di Tokyo ottobre 1959 Yasuo Sumi, Senza titolo, 1958 Kazugo Shiraga Shozo Shimamoto Sakuhin (Work - Crash bottle - azione ) 1962

22 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Elaborazioni grafico-pittoriche: composizioni con tecniche tradizionali, contemporanee e sperimentali utilizzando diverse tecniche e supporti.

23 Materia: Discipline pittoriche ARTE E LETTERATURA Grafia e segno Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Sono stati richiesti: 1.Appunti scritti e grafico-pittorici sul blocco schizzi di quanto presentato. 2.Studi nel blocco schizzi con copia e interpretazioni personali di opere di alcuni degli artisti presentati e sperimentazioni di grafie e segni e tecniche grafico-pittoriche. 3.Ingrandimento su foglio cm. 50 x 35 o cm. 70 x 50 o dimensioni maggiori con tecnica a scelta grafica e/o pittorica e/o mista e/o sperimentale dello studio preliminare eseguito sul blocco schizzi di uninterpretazione personale dello stilema di un artista astratto scelto dallallievo. Mengato Alice Libellula Astratta Studio Marangon Isabella Dada Studio

24 Materia: Discipline pittoriche ARTE E LETTERATURA Grafia e segno Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Sono stati richiesti: 3. Ingrandimento su foglio cm. 50 x 35 o cm. 70 x 50 o dimensioni maggiori con tecnica a scelta grafica e/o pittorica e/o mista e/o sperimentale dello studio preliminare eseguito sul blocco schizzi di uninterpretazione personale dello stilema di un artista astratto scelto dallallievo. Schiavo Elia 150 x 100 cm

25 Materia: Discipline pittoriche ARTE E LETTERATURA Grafia e segno Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Sviluppo finale con studio e realizzazione di elaborati grafico pittorici da parte di ciascun allievo. Balzarin Giulia La scoperta

26 Bertinato Alessia Cristo in Mandorla Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Baldisserotto Valentina Interpretazione da Emilio Scanavino Principio di danza

27 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Raguseo Domenico Variazione Astratta

28 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Marzotto Nicola 4

29 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Raguseo Domenico 1

30 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Raguseo Domenico 2

31 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Fongaro Giovanni

32 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Fornasa Maria Lo spruzzo artistico Omaggio a Sam FrancisGroppo Martina

33 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Gonzo Pietro

34 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Iaia Elisa

35 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Farinon Francesca Lo spazio inverosimile

36 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Rasia Marco

37 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Marzotto Nicola 1

38 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Marzotto Nicola 2

39 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Marzotto Nicola 3

40 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Marzotto Nicola 5

41 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Pieropan Francesca 1

42 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Pieropan Francesca 2

43 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Kumar Nikita Le fantasie

44 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Kumar Nikita La Confusione dei Papaveri sbiaditi

45 Boschetto Aurora Studio Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero.

46 Marangon Isabella Dada

47 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Marangon Isabella Dada

48 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Massariol Ilaria Disturbo mentale

49 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. De Gerone Mattia Segno nero in rilievoGhiotto Riccardo

50 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Mazzocco Anna Wudish Omaggio a Georges Mathieu Georges Mathieu : Incisione originale, realizzata per il libro "L'Apocalisse di San Giovanni", firmata a matita dall'artista, stampata da Lacourière-Frélaut, Parigi. Ed Joseph Foret nel 1961

51 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Pevere Delfina La mia manografiaPevere Delfina

52 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Sprea Edoardo

53 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Artoni Elisabetta

54 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Mengato Alice Natura Graffiante

55 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Alice Delfina Elia Tre Composizioni in simultanea Mengato Alice

56 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Schiavo Elia

57 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Schiavo Elia

58 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Schiavo Elia Omaggio a Jean-Michel Basquiat

59 Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: Il segno: una sismografia dellanima più veloce del pensiero. Sprea Edoardo

60 Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof e Gianni Mattioli 08 febbraio pm 2013 La classe 2AA ha partecipato alla visita assieme allaltra seconda classe del nostro liceo, 2AB, che in modo parallelo e autonomo ha aderito allo stesso progetto Grafia e Segno. Gli Allievi sono stati divisi in due rispettivi gruppi classe e con le relative guide, che hanno introdotto il museo e la vita di Peggy Guggenheim. Hanno quindi visitato il Giardino con alcune delle sculture, la tomba di Peggy e quella dei suoi amati cagnolini.

61 Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof e Gianni Mattioli 08 febbraio 2013 Successivamente la classe 2AA ha visitato le opere della Collezione allinterno del Palazzo Venier dei Leoni iniziando dal Cubismo e dal Futurismo...

62 …Futurismo. Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof e Gianni Mattioli 08 febbraio pm 2013

63 …continuando con, lAstrattismo con Kandinsky, Theo van Doesburg… Costruttivismo e Suprematismo Russo con Malevich, Pensver, ecc. …la Metafisica con Giorgio De Chirico Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof e Gianni Mattioli 08 febbraio pm 2013

64 …Il Surrealismo di René Magritte, Max Ernst, Salvador Dalì, Joan Miró Yves Tanguy… Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof e Gianni Mattioli 08 febbraio pm 2013

65 …fino allEspressionismo Astratto americano con il dripping di Jackson Pollock

66 Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof e Gianni Mattioli 08 febbraio pm 2013 …alla fine del percorso la classe ha avuto lopportunità di visitare la concomitante e importante mostra, anche in relazione al tema generale scelto Grafia e segno, allestita allinterno degli spazi riservati dal museo per le mostre temporanee: Capogrossi. Una retrospettiva

67 Fine presentazione


Scaricare ppt "Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni di Valdagno (VI) Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni di Valdagno (VI) Classe 2AA A Scuola di Guggenheim Arte."

Presentazioni simili


Annunci Google